Grazie davvero Snaicol. Avevo provato a chiedere anche al mio club (io sono zona Milano) e infatti qualcuno mi aveva rassicurato su questo fatto. Però si spendono dei bei soldini per restaurarla e per cui vale far le cose fatte bene...e con prudenza. Grazie ancora
Dico la mia.
Vista l'intenzione di fare un restauro quanto più fedele all'originale, ti suggerirei di procedere in questo modo:
-procurati una certa quantità di contenitori dove conservare i pezzi smontati, divisi per logica: per ws. Parti manubrio, minuteria carrozzeria, ecc
-esegui lo smontaggio con l'idea che dovrai recuperare tutto, fingi che i ricambi non siano ddisponibili. Quindi senza buttare e senza rompere niente. Questo ti servirà per avere i campioni al confronto coi nuovi o per ripristinare tutto il possibile.
-cerca di recuperare quanti più particolari possibile pulendo, lucidando e ricondizionando al meglio. Il risultato finale di un buon lavoro si vede dai dettagli. Le viti della carrozzeria sono un esempio: se le tue sono originali di fabbrica e ben messe, noterai che rispetto a quelle in ccommercio sono esteticamente diverse. Vale la pena cercare di recuperare.
-documentati il più possibile, cerca di capire, una volta separato tutti i pezzi ciò che è originale e che conviene recuperare e ciò che deve essere sostituito. In linea di massima, suggerisco di sostituire il meno possibile. Non è detto che cambiando si ottiene il meglio, a volte è proprio il contrario.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...