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Discussione: Ricambi per restauro PX 200 E '83

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Ricambi per restauro PX 200 E '83

    Citazione Originariamente Scritto da GionnyPX Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi ritrovo anche io in fase di restauro/verniciatura di un px200e dell'83.
    Sicuro di chiedere una banalità chiedo perdono in anticipo; ai fini di iscrizione reg. storico FMI, il colore da utilizzare è uno dei tre colori che si trovano sui vari siti in giro per il web, ovvero rosso cina, grigio azz. metallizato e sabbia oppure devo utilizzare esclusivamente il colore con cui nasceva in origine la mia vespa?
    In quest'ultimo caso avrei dei problemi in quanto credo che sia già stata riverniciata da uno dei precedenti proprietari e non capisco con certezza il primo colore. Infine anche nella carta di circolazione (rifatta dal precedente proprietario) non si fa nessun riferimento al colore originario. Qualcuno mi saprebbe confermare questo tipo di informazione? Grazie a tutti. Giovanni
    Non hai l'obbligo di fare lo stesso colore che già avevi sulla vespa. Puoi utilizzare uno di quelli presenti nel suo anno di produzione del tuo modello PX 200

    N.

  2. #2

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    Re: Ricambi per restauro PX 200 E '83

    Grazie davvero Snaicol. Avevo provato a chiedere anche al mio club (io sono zona Milano) e infatti qualcuno mi aveva rassicurato su questo fatto. Però si spendono dei bei soldini per restaurarla e per cui vale far le cose fatte bene...e con prudenza. Grazie ancora

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Ricambi per restauro PX 200 E '83

    Dico la mia.
    Vista l'intenzione di fare un restauro quanto più fedele all'originale, ti suggerirei di procedere in questo modo:
    -procurati una certa quantità di contenitori dove conservare i pezzi smontati, divisi per logica: per ws. Parti manubrio, minuteria carrozzeria, ecc
    -esegui lo smontaggio con l'idea che dovrai recuperare tutto, fingi che i ricambi non siano ddisponibili. Quindi senza buttare e senza rompere niente. Questo ti servirà per avere i campioni al confronto coi nuovi o per ripristinare tutto il possibile.
    -cerca di recuperare quanti più particolari possibile pulendo, lucidando e ricondizionando al meglio. Il risultato finale di un buon lavoro si vede dai dettagli. Le viti della carrozzeria sono un esempio: se le tue sono originali di fabbrica e ben messe, noterai che rispetto a quelle in ccommercio sono esteticamente diverse. Vale la pena cercare di recuperare.
    -documentati il più possibile, cerca di capire, una volta separato tutti i pezzi ciò che è originale e che conviene recuperare e ciò che deve essere sostituito. In linea di massima, suggerisco di sostituire il meno possibile. Non è detto che cambiando si ottiene il meglio, a volte è proprio il contrario.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

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