Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Voglio riunire tutte le informazioni su questo modello, particolare e non diffusissimo.

    Vespa 50 FL2 vespa 50 ciclomotore
    TELAIO V5N1T
    MOTORE V5N1M, senza pedivella di avviamento .Avviamento elettrico.
    3 MARCE
    RUOTE DA 10 canale 2.10
    Carburatore shb 16/12n dell'orto getto max 58
    OMOLOGAZIONE OM 52854 V DEL 17/10/1989
    Silenziatore d'aspirazione DGM 39296 S
    Silenziatore SCARICO 210782 con collettore strozzato d'alluminio sul cilindro ( sigla S01 ) ?
    Potenza CEE 1,5 Kw a 5000 giri . Controllo dB : 91 dB a 3750 giri.
    batteria 12v 5Ah YUASA . volano 12v 40w . Statore con uscita a 3 fili.

    COLORI DISPONIBILI:
    1) - AZZURRO P 7/2
    2) - BIANCO P 9/3
    3) - BLEU SPAZIO P 8/12
    4) - NERO p 9/11
    5) - ROSSO CORSA P 2/5
    6) - BLU METALLIZZATO PM 5/3
    7) - ROSSO PM 8/6
    8 )- VERDE MICALIZZATO PM 9/6

    Tachimetro scalato 80 km/h, sella nera serigrafia piaggio con appendice in tinta, leve grigio scuro pallino grande, manopole grigio scuro come tutti i particolari in plastica ( rubinetto benzina, tappetini ecc. ) bordoscudo in plastica, Stemma con scritta : " E' VESPA " color grigio su fondo nero sul bauletto lato destro inferiore. Apertura sportello bauletto premendo sul blocchetto della chiave.
    stemma piaggio davanti sul nasello esagonale grande, indicatori marce sempre bianchi su rondella nera, blocchetto quadro ovale quattro posizioni, Coprivolano NERO quasi lucido . Gommino sul pedale del freno posteriore di gomma nero con rilievi a striscie lineari. Copricerchi inediti con disegno simile a quello dell 'Ape Cross .

    Rubinetto benzina a 2 posizioni aperto-chiuso
    Quadro strumenti 3 spie (frecce-riserva-posizione) con lampadine da 1,2W , numeri bianchi con lancetta rossa.
    Fanale posteriore triom con lampadina stop 10W , posizione 4W .
    Fanale anteriore triom con lampadina anabbagliante 15W , posizione 4W.
    Frecce marca Triom con lampadine 10W.
    Scritta laterale sullo sportellino "vespa 50" grigia su targhetta nera
    Fascia sella in tinta carrozzeria, gancio nero
    Bordoscudo grigio scuro.
    Numeri motore SULLA CHIOCCIOLA DEL VOLANO e non sotto l'attacco dell'ammortizzatore
    Con la batteria ( Corrente Continua DC 12 Volts ) funziona solo l'avviamento elettrico e il clacson .
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  2. #2
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Alcune foto generiche :
    La prima bianca è la foto apparsa sul depliant nei primi mesi del 1990 , si notano molti particolari diversi dalla Vespa reale poi messa in produzione , si nota subito il quadro strumenti a fondo bianco con fondoscala a 60 Km/h .
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    La prima foto, oltre che riferirsi alla speedmatic, ho sempre pensato che fosse un disegno, anche a causa di alcune strane proporzioni e angolazioni...

    Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #4
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    La prima foto, oltre che riferirsi alla speedmatic, ho sempre pensato che fosse un disegno, anche a causa di alcune strane proporzioni e angolazioni...
    Purtroppo quel depliant ce l'avevo quando ho comprato la mia Vespa 50 all'eta' di 14 anni nel 1990 , ma purtroppo l'ho perso . Ma non è un disegno , sono proprio delle foto , fatte probabilmente ad un prototipo mai andato in produzione , perchè di "stranezze" ne aveva tante , come si puo' vedere dalla foto ! E mi sono sorpreso perchè sul web c'è solo quella , del depliant completo nessuna traccia !!

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Probabile. Ma perché fare un prototipo con 2 coppe ruota simili, ma differenti? Per me hanno preso una foto della N è c'hanno disegnato sopra, vedi manubrio, bauletto retroscudo e appunto coppe ruota



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Hulkyno
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    La mia ha la sella due posti. Sapete se era un optional della casa o se è stata cambiata dopo?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Citazione Originariamente Scritto da Hulkyno Visualizza Messaggio
    La mia ha la sella due posti. Sapete se era un optional della casa o se è stata cambiata dopo?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Che io sappia la sella lunga la montava la V 125, quindi aggiunta dopo

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Hulkyno
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Probabilmente si anche se il mio collega che me lha regalata mi ha detto che è uscita così dal concessionario. Sarà una sua iniziativa per i clienti

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    seguo con interesse dato che anche io ne posseggo una!
    Hulk, posso vedere una foto della sella lunga?

    Matteo mpfreerider

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Sapete le dimensioni massime della batteria da alloggiare? 16X7X10 (INCLUSO POLI) ? 7ah oppure 9 ah o 12ah?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Sapete le dimensioni massime della batteria da alloggiare? 16X7X10 (INCLUSO POLI) ? 7ah oppure 9 ah o 12ah?
    Oggi ti aggiorno sulle dimensioni, io monto una 7ah

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Hulkyno
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    seguo con interesse dato che anche io ne posseggo una!
    Hulk, posso vedere una foto della sella lunga?

    Matteo mpfreerider
    Eccole qua, adesso la vespa è messa leggermente meglio, quaste sono state scattate quando me l'hanno regalata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Oggi ti aggiorno sulle dimensioni, io monto una 7ah
    Bastano 7ah?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Hulkyno
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Qualcuno ha un'idea di quante ne sono state prodotte di vespe di questa serie?

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Bastano 7ah?
    Clacson, frecce e avviamento. Funziona tutto alla perfezione!

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Sapete le dimensioni massime della batteria da alloggiare? 16X7X10 (INCLUSO POLI) ? 7ah oppure 9 ah o 12ah?
    Io ho messo una FIAMM 12ah, con il portabatteria spostato in alto per fare entrare la Polini a banana



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Ottimo, grazie delle info.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Ok la batteria è:
    11 larghezza
    12 altezza
    Circa 7 di profondità

  19. #19
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Ciao a tutti.
    Può darsi che l'immagine dell'automatica sia artefatta,è strano pure il fondo bianco della strumentazione,non credo l'abbiano fatto così.
    Delle altre in foto mi pare ci sia sempre qualcosa che non torni.
    La bianca in fondo ha le leve cromate e l'adesivo del modello a quattro marce sul bauletto.
    Alla rossa manca il coperchio in plastica sulla ruota di scorta e mi pare che la scritta Vespa 50 sia di plastica blue e non nera.
    La sella di Hulkyno ha quella fibbia in mezzo e quindi non è per ciclomotore,è di una 125 diciamo,è diversa da quella originale del modello dell'epoca,non mi sembra nemmeno di una small.
    Hai dato un'occhiata alla staffa che l'ancora al telaio? Forse ci sono fori di una modifica per adattarla.
    Dai manuali pare che la batteria sia sempre da 7A,sui manuali dei modelli spagnoli invece è di 9A.
    Se ci sta anche una più grande non credo che sia un problema.

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di Hulkyno
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Può darsi che l'immagine dell'automatica sia artefatta,è strano pure il fondo bianco della strumentazione,non credo l'abbiano fatto così.
    Delle altre in foto mi pare ci sia sempre qualcosa che non torni.
    La bianca in fondo ha le leve cromate e l'adesivo del modello a quattro marce sul bauletto.
    Alla rossa manca il coperchio in plastica sulla ruota di scorta e mi pare che la scritta Vespa 50 sia di plastica blue e non nera.
    La sella di Hulkyno ha quella fibbia in mezzo e quindi non è per ciclomotore,è di una 125 diciamo,è diversa da quella originale del modello dell'epoca,non mi sembra nemmeno di una small.
    Hai dato un'occhiata alla staffa che l'ancora al telaio? Forse ci sono fori di una modifica per adattarla.
    Dai manuali pare che la batteria sia sempre da 7A,sui manuali dei modelli spagnoli invece è di 9A.
    Se ci sta anche una più grande non credo che sia un problema.
    Cia Redivivus. No, non ci sono fori di adattamento, sono sicuro perché questa estate l'ho smontata più volte per mettere a punto il carburatore. Fra l'altro la serratura della sella è la stessa del bloccasterzo..... a conferma di quanto sostiene il proprietario precedente che l'ha avuta fin da nuova.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Anche la mia non ha nessun foro di adattamento. Per la serratura penso che si possa mettere quella della monoposto su quella lunga, anche se non ho mai provato

  22. #22
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Ciao a tutti.
    E' un tipo di sella che non ho mai visto su quel modello,se fosse di un altro modello nemmeno sono riuscito ad identificarlo.
    Somiglia un po' a quella dei nuovi PX.Per uno strano motivo è uscita così dal concessionario.
    Special2000,anche tu ne hai una uguale?
    C'è qualche marchio da qualche parte? Ricordo di aver visto un paio di volte una sella particolare all'epoca della V,credo fosse marchiata AWA,non la ricordo bene ma la parte posteriore rientrava tra quei due piccoli binari che ci sono sulla parte superiore del codino in resina.

  23. #23
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Clacson, frecce e avviamento. Funziona tutto alla perfezione!
    L'impianto in Corrente Continua prevede solo il clacson e l'avviamento . Le frecce funzionano solo con il motore acceso !
    Le dimensioni massime della batteria non ve lo so dire , comunque sulla mia monto una 9 Ah e ci sta alla perfezione , mentre di serie veniva SEMPRE usata una da 5 Ah , solo sulle Cosa o PX montavano quelle piu' grandi !

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

    La bianca in fondo ha le leve cromate e l'adesivo del modello a quattro marce sul bauletto ....

    Dai manuali pare che la batteria sia sempre da 7A,sui manuali dei modelli spagnoli invece è di 9A.
    Quella bianca dell'ultima foto è la mia appena finita il resturo , e quei particolari diversi che dici li ho messi apposta io per modificarli a mio piacimento !

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla Vespa 50 V FL2 (contribuite alla verifica)

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    E' un tipo di sella che non ho mai visto su quel modello,se fosse di un altro modello nemmeno sono riuscito ad identificarlo.
    Somiglia un po' a quella dei nuovi PX.Per uno strano motivo è uscita così dal concessionario.
    Special2000,anche tu ne hai una uguale?
    C'è qualche marchio da qualche parte? Ricordo di aver visto un paio di volte una sella particolare all'epoca della V,credo fosse marchiata AWA,non la ricordo bene ma la parte posteriore rientrava tra quei due piccoli binari che ci sono sulla parte superiore del codino in resina.
    No io monto la sella lunga del 125, marchiata Piaggio

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    L'impianto in Corrente Continua prevede solo il clacson e l'avviamento . Le frecce funzionano solo con il motore acceso !
    Le dimensioni massime della batteria non ve lo so dire , comunque sulla mia monto una 9 Ah e ci sta alla perfezione , mentre di serie veniva SEMPRE usata una da 5 Ah , solo sulle Cosa o PX montavano quelle piu' grandi !



    Quella bianca dell'ultima foto è la mia appena finita il resturo , e quei particolari diversi che dici li ho messi apposta io per modificarli a mio piacimento !
    Sinceramente non ho mai provato, ma non sapevo che le frecce funzionavano solo a motore acceso. Anzi molto spesso non le uso nemmeno, abituato alla special, guardo dallo specchietto e se vedo qualcuno alzo il braccio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •