Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aiuto rapportatura 130

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gabriele130special
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    mondavio
    Età
    33
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    9

    Aiuto rapportatura 130

    Ciao a tutti, finalmente ho quasi finito di acquistare i pezzi per il mio blocco ovvero 130 Polini ghisa con testa racing, albero motore Rms racing, marmitta easy MDM marri, frizione doppia molla Polini, ingranaggi cambio originali, accensione vespower 1,2 kg, 24 phbl, primaria 27/69...adesso devo decidere che cluster acquistare...ho una Marmitta che è famosa per tirare tutte le marce con una 24/69 ed alzero le fasi del cilindro giusto quel poco che basta per far scoprire totalmente i travasi al PMI.
    Volevo quindi acquistare un cluster con la quarta corta...ne ho visti vari in commercio...poi mi è stato consigliato anche il cluster con 3a da 17 e 4a da 20....la mia paura è quella di rimanere troppo corto con questo cluster....viceversa avrei paura di rimanere troppo lungo con un cluster con solo quarta corta da 21.
    Aspetto vostri consigli....per essere più chiari l'ordine del cluster originale piaggio è 10 14 18 22.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Aiuto rapportatuta 130

    Secondo me con terza e quarta corta stai tranquillo

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Aiuto rapportatuta 130

    Non so che tipo di motore tu voglia, a me piace rimanere rilassato quando sono in quarta e ho lasciato la quarta originale. E' anche vero che ho una Giannelli tipo Proma, ma la Easy se non erro la spacciano per l'alternativa "seria" alle proma e alle semi espansioni in genere.
    Polini 130 classico, 27/69, PHBL22, Giannelli e l'anno scorso mi sono fatto la 1000Km con passaggio oltre i 2000 metri sul Passo Gardena e attraversamento del Monte Baldo da Pra Alpesina e Cavallo di Novezza. Se non va su, scali una marcia e dai gas. Però almeno riesci ad affrontare senza paturnie i lunghi rettilinei pianeggianti.

    Poi oh, se la usi in città e il tuo scopo e arrivare per primo al semaforo successivo è un altro discorso.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Aiuto rapportatuta 130

    Vero.C'è però da dire che un quartino corto da 21 denti senza tanti fronzoli aiuta moltissimo,eventualmente aggiusti con un pignone diverso in caso di bisogno.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gabriele130special
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    mondavio
    Età
    33
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Aiuto rapportatuta 130

    Intanto grazie a tutti per le risposte....quindi sarebbe meglio una quarta da 21 e nel caso mi aggiustato di pignone....l'unica pecca è che il pignone influisce su tutte le marce mentre con il cluster posso andare ad influire su ogni singola marcia....mi devo decidere!!!! Pensate invece che con terza da 17 e quarta da 20, rimanga corta? Che velocità si può raggiungere con una quarta da 20?

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Aiuto rapportatuta 130

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Vero.C'è però da dire che un quartino corto da 21 denti senza tanti fronzoli aiuta moltissimo,eventualmente aggiusti con un pignone diverso in caso di bisogno.
    Quoto

    Io ho appena finito un polini simile al tuo, le fasi sono venute un pelino + alte (182° e 123° mi sembra) ma non cercavo di scoprire le luci, è venuto così, ed ho messo un cluster pinasco 10/14/18/21
    mi trovo bene, con una semplice VMC economica (quella mezza stampata da meno di 100€) per assurdo trovo corte le prime due marce.

    poi se come giustamente dice Psycovespa ti vuoi divertire tra un semaforo e l'altro o pignone da 26 o 4^ da 20 (o 4^ 21/48 le varianti sono molte....),
    il pignone in compenso è il più "pratico" se si ha già la 4^ da 21/46 o 22/48

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gabriele130special
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    mondavio
    Età
    33
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Aiuto rapportatuta 130

    No no, io ancora devo prendere sto cluster, quindi sono in tempo a fare tutto....ma che campana hai che ti restano corte le prime marce? Io come scritto ho una 27/69....la terza è quarta te le tira bene? Si sente il salto tra terza e quarta? Io non abito in città ne in montagna...ma sono in una zona piena di colline.

  8. #8
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Aiuto rapportatuta 130

    27/69 SURFLEX
    Ora non esageriamo, non è che sono proprio corte da divenire un difetto......, è che effettivamente adesso capisco perché su motori spinti (non il mio) si ravvicinino tutte le marce allungando le prime 2 ed accorciando le altre

    Io uso la vespa prevalentemente in pianura

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Aiuto rapportatuta 130

    Volevo arrivare proprio li.Su motori che girano alto e che iniziano a tirare intorno ai 6000 giri una terza corta 17 con quarta extracorta da 20 ci sta tutto e nel mio caso con pignone da 27 è leggermente lunga.Ma il mio non è un motore come il tuo.Una quarta corta z21 come spaziatura cambio lo rende ideale per dargli un po di grinta sulla cambiata terza-quarta utilissima in caso di espansione(anche miracolosa)e lieve aumento di fasature cilindro.Alla fine la velocità rimane invariata,anche accorciando il rapporto si compensa con l'aumento di giri max che avrà il motore.Poi se vedi che hai velocità massima abbondante e vuoi un motore piu reattivo,ti diverti con i pignoni rinunciando a qualche kmh

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di gabriele130special
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    mondavio
    Età
    33
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Aiuto rapportatuta 130

    Perfetto, grazie per tutti i vostri consigli...ho deciso che metterò una quarta da 21....grazie ancora

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •