Tutto ha inizio domenica 11 settembre di ritorno da un bel giretto di oltre 450 km, a borgo san dalmazzo a circa un centinaio di km da casa, tiro un pochino la seconda e all'improvviso ho dei vuoti come se dovessi andare in riserva.... peccato che il serbatoio è quasi pieno. Percorro pochi centinaia di metri sempre al limite dello spegnimento fino ad un poto all'ombra e inizio verificando il filtrino nel carburatore e i getti che sembrano ok....
rimonto tutto e percorro senza problemi altri 25 km fino al tunnel del tenda dove aspetto il semaforo verde finchè si riparte, percorro 80 100 ml all'interno del tunnel (l'inferno in terra ....) e si ripresenta il problema, mi cago quasi nei pantaloni... e provo a scalare una marcia e aprire a manetta e dopo un po di vuoti prolungati sembra riprendere vita e riesco ad uscire vivo dalla galleria .... per farla breve in val roia mi sono dovuto fermare almeno una decina di volte e per fare sti 100 km ho impiegato 4 ore... alla fine non ci capivo più niente un po' sembrava mancare benzina un po' sembravano problemi di corrente e un po chissà.....
Visto che gli ultimi chilometri scoppiettava e la marmitta sfiammava come la macchina di batman ho iniziato a sostituire tutta la parte elettrica e il problema ha continuato.... lascio la parte elettrica presa in prestito e cambio il carburatore e nulla il problema dopo pochi km si ripresenta.
Bene a sto punto rimane il serbatoio il quale non presenta impurità ma dal tubo la benzina esce a singhiozzo e allora smonto il rubinetto non trovo tracce di sporco soffio nel tubo di presa d'aria e rimonto tutto. Sembra funzionare e dopo qualche giorno rimonto tutti i miei pezzi e la vespa continua a funzionare come un mulo sempre in tre su e giù per le strade ripide della liguria compresa un piccolo taglio su una mulattiera rigorosamente sterrata...
Tutto alla grande fino a giovedì scorso quando sotto la pioggia percorro una strada discretamente ripida in seconda piena fuori giri, troppo fuori giri, fino a quando sembra murare e scendere pure di giri in un lampo e finito il film, vuoti da paura fino a spegnersi sempre come se mancasse benzina..... 5 minuti spenta e riprende ma dopo pochi metri la storia si ripete.
Ora ho fatto di tutto fino a cambiare tutto il serbatoio ma niente il problema perdura, non so più cosa ipotizzare per trovare la soluzione.
Spero di avervi dato sufficienti informazioni per farvi immaginare il problema.
Datemi qualche suggerimento perché a me sfugge qualcosa!! ps trattasi di px con un polini p&p e 20/20
corrado