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Discussione: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Salve, sulla TS ho la necessità di cambiare spesso sella e temo che prima o poi si possano spanare le filettature del telaio...esiste un sistema alternativo per avvitare/svitare le viti della sella senza rischiare di rovinare la filettatura? Ad esempio se avvitassi delle viti ricavate tagliando delle barre filettate, potrei semplicemente limitarmi ad avvitare/svitare un dado lasciando fisse le viti nel telaio no? Potrebbe essere una buona idea?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Per il funghetto sella, che smonto spesso per via del cambio portapacchi viaggio/uso quotidiano, ho modificato il funghetto stesso inserendo un filetto maschio in ottone. Essendo un metallo morbido, dovrebbe salvaguardare la filettatura del telaio. Tuttalpiu si rovinerá il funghetto. Pazienza.
    Se trovi due viti in ottone risolvi così, altrimenti due pezzi di barra filettata bloccati con due controdadi dentro al telaio.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Ciao, ma la filettatura "del telaio" non è un comunissimo dado saldato dietro la lamiera? Credo sia pressoché impossibile da spanare...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    È così ma non è Impossibile...Comunque quoto gluglu!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Ma secondo me se non sei un "animale" un bullone non lo spani neanche se cambi sella tutti i giorni...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Io non mi riferivo al funghetto posterioe ma alle tre viti anteiori, quelle vicino alla presa d'aria...quindi sono dei dadi saldati? Pensavo fosse una filettatura ricavata nel telaio

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    Io non mi riferivo al funghetto posterioe ma alle tre viti anteiori, quelle vicino alla presa d'aria...quindi sono dei dadi saldati? Pensavo fosse una filettatura ricavata nel telaio
    si, anche io mi riferivo alle viti di fissaggio anteriori. Il discorso del funghetto, era di esempio per spiegare. Non è facile trovarle, magari in qualche vecchia ferramenta si trova qualcosa, con delle viti in ottone il filetto sul telaio non lo forzi.
    Confermo, sono due dadi saldati da sotto. Ma se li sviti e riavviti in continuazione, potrebbero prima o poi cedere. Il tuo scrupolo nel volerli preservare, secondo me è corretto.
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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Se magari prima di avvitare usassi lo svitol per ridurre l'attrito?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Avvita tre viti da sotto ben serrate e usa il gambo delle viti come prigioniero, bloccando la sella coi dadi

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Avvita tre viti da sotto ben serrate e usa il gambo delle viti come prigioniero, bloccando la sella coi dadi
    ottima idea, anche se mi secca smontare il serbatoio

  11. #11

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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Per il funghetto sella, che smonto spesso per via del cambio portapacchi viaggio/uso quotidiano, ho modificato il funghetto stesso inserendo un filetto maschio in ottone. Essendo un metallo morbido, dovrebbe salvaguardare la filettatura del telaio. Tuttalpiu si rovinerá il funghetto. Pazienza.
    Se trovi due viti in ottone risolvi così, altrimenti due pezzi di barra filettata bloccati con due controdadi dentro al telaio.

    anche io ho fatto così e funziona bene senza troppo sbattimento

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Re: Soluzioni per la sostituzione frequente della sella

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Avvita tre viti da sotto ben serrate e usa il gambo delle viti come prigioniero, bloccando la sella coi dadi
    Ho risolto seguendo questo consiglio, grazie ;)

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