Io eviterei di montare il pignone da 22 su una 150 con cambio a denti grossi. Allungheresti la rapportatura e difficilmente le prestazioni del motore risulterebbero idonee.
Le 125/150 a puntine avevano il cambio a denti piccoli, con primaria 22/67.
Le 125 elettroniche montano il cambio a denti grossi con prima da 58 denti e quarta da 36, primaria 20/68.
Le 150 elettroniche hanno il cambio a denti grossi tipo 200 (prima da 57, quarta da 35), ma con primaria 21/68.
Per darti un'idea della variazione della rapportatura, considera:
Cambio denti piccoli
1a - 57/12
2a - 54/16
3a - 48/20
4a - 44/25
Cambio denti grandi 150/200 (125)
1a - 57/12 (58/12)
2a - 42/13
3a - 38/17
4a - 35/21 (36/21)
Visto che hai scatalizzato, prendi un pignone da 21 e sostituisci semplicemente quello.
Le frizioni Newfren sono un po' chiacchierate, visto che hai quella Piaggio ed il motore è originale non starei a cambiarla.
Certo che è strano che il pignone sia da 20; mi chiedo se si possa trattare di una svista in fabbrica.
Di certo, se si trattasse di una modifica su tutta la produzione, questa dovrebbe essere indicata sui documenti di omologazione.