Salve a tutti
il titolo curioso è il riadattamento di una nota canzone di Max Gazzè .. ma veniamo al dunque ..
In questo post http://old.vesparesources.com/34-tun...=1#post1091308
Chiedevo aiuto per conto di un amico sulla configurazione necessaria al montaggio di un gruppo termico Dr 177 su base Piaggio 150 Freno a disco del 2006 (scatalizzato) .
Ebbene oggi insieme ci siamo avvantaggiati un po' con il lavoro e abbiamo fatto tutto tranne il montaggio vero e proprio del gruppo termico .
Smontato il carburatore per la sostituzione con il kit di getti Pinasco per il 177
Getto massimo : 160/be3/105 (non ha voluto montare il 108 )
Getto minimo non sostituito (montava non chiedetemi perchè il 160/50 )
Ghigliottina : cambiata con la 01 (non reca la scritta 6823.01 ma solo 01 sulla parte superiore racchiusa in un cerchio in luogo della 16 che montava (unghiata pronunciata centrale e due strisce sottili laterali)) .
Proprio a riguardo della ghigliottina nasce la mia domanda .. una volta montato tutto ovvero con questa configurazione :
Gruppo termico originale 150 (per ora)
Getto minimo 160/50
Getto massimo 160/be3/105
Ghigliottina 01
Marmitta 'serpentone' della Polini
La vespa fatica a tenere il minimo , anche a caldo ; anzi a dirla tutta dopo circa 5 secondi senza fare gas si spegne .
Ora certo la colonna del massimo è stata cambiata ma di certo non lavora quando il motore è al minimo (fino ad 1/4 di gas mi sembra di ricordare) quindi la colpa non la darei a questo cambiamento ; quindi nella lista degli indagati resta solo la ghigliottina ..
La domanda è la seguente : possibile che il solo cambio di ghigliottina abbia fatto saltare la carburazione (o comunque stravolto qualcosa) ??
Tra l'altro alla prima accensione ha fatto una nuvola bianca molto densa per circa venti secondi (la vespa non veniva accesa da qualche giorno non di più).
Per dovere di cronaca fornisco ulteriori informazioni : questo mio amico (amante delle espansioni) aveva montato questa espansione Polini senza ricarburare ne tantomeno adeguare i getti (girava con la colonna del massimo così composta 150/be5/98 ) , per curiosità gli ho chiesto di farmi vedere la candela che come immaginato era lontanamente nocciola ma decisamente biancastra (ha anche il polso pesante questo mio amico) ; probabilmente ( teoria mia) solo quel getto 'spropositato' del minimo lo ha salvato da una scaldatona in rilascio ..
Eppure prima di queste modifiche anche con questo getto del minimo sovradimensionato la vespa teneva fin troppo bene il minimo , ora con questo cambio di ghigliottina ..nada