Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Elaborazione Vespa GT 125

  1. #1
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Elaborazione Vespa GT 125

    Buona sera a tutti, ho una GT 125 del 1968, dato che faccio raduni e i km a fine stagione sono tanti e non solo, spesso le trasferte sono lunghe, mi hanno detto che una "facile" elaborazione che non comporta particolari messe a punto è montare un Pinasco 177.
    Dato che non ho mai fatto nulla del genere volevo sapere da chi ne sa più di me, se è vero che basta cambiare testa, pistone e cilindro per avere una vespa parecchio "diversa.
    Premetto che sul il mio motore originale ho montato un carburatore Spaco SI 17-20 dato che il suo dell'orto Si 17-17 non andava più bene.
    Qualcuno mi può dare un parere o consiglio in merito?
    Grazie a tutti per la collaborazione.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Sulla gt125:
    pinasco 177 per due travasi, marmitta sip road o megadella, pignone da 23, filtro del 200, carburatore 20/20, adeguamento della carburazione.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Per il kit ci sono, immagino lo vendano in una confezione.
    La marmitta se fosse possibile non la cambierei, la padella originale non va bene?
    Il filtro del 200 è quello che va sul 24-24?
    Il carburatore è obbligatorio cambiarlo col 20-20 o posso tenere il 17-20?
    Il pignone intendi quello che nel pacco frizione?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    la marmitta è il problema, per GT è un casino perchè non mi pare che la sip road monti ed immagino che una espansione non se ne parli, esiste mi pare la abhart a doppia canna che andrebbe pure bene ed è bella anche su GT

    l'unica marmita che mi sento di consigliarti è la marmitta RMS per sprint veloce che ha il collettore ad S lungo..., oppure.... aspetta un attimo che modifico la mia padella sito per GT e vedo come và... lo faccio presto dopo questo ponte quindi se ne riparla, la modifica poi te la spiego meglio....

    il cilindro pinasco alluminio per due travasi solo quello alluminio è OK.

    Carburatore và bene il tuo Spaco da 17 con adeguamento del puntale se puoi dammi la configurazione esatta dei getti minimo freno aria polverizzatore e puntale.... il pignone da 23 OK ma solo dopo aver montato la modifica però.... servirà anche lanelo sulla campana raccogli dischi...

  5. #5
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Testa pistone cilindro due travasi in alu?
    Perché c'è anche in ghisa?
    Adeguamento del puntale?
    Intendi quello che ingrassa o smagrisce la miscela aria benza?
    Per i getti non c'è problema guardo quali sono poi ti dico.
    Per la marmitta la abarth in effetti è bella con i due tubi.
    Quello che non capisco è la faccenda del pignone, puoi spiegarmi meglio che modifica va fatta?
    Grazie

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Fate attenzione a dove aprite le discussioni: questa è da Tuning non da Officina.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Fate attenzione a dove aprite le discussioni: questa è da Tuning non da Officina.


    Gg
    Scusa non lo sapevo.
    Cosa devo fare?

  8. #8
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Scusa non lo sapevo.
    Cosa devo fare?
    Nulla, cose che capitano.
    Adesso qualche Mod abilitato lo sposterà sotto la giusta sezione!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #9
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Mi dispiace non lo sapevo.

  10. #10
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace non lo sapevo.

    Fatto!
    Buona continuazione


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  11. #11
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Fatto!
    Buona continuazione


    Gg

    Grazie, buon we

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    il 20/20 è meglio ma anche il tuo puo andare , alluminio è meglio del ghisa , la sua marmitta originale è un vero tappo ed una padella modificata sarebbe molto meglio , qui su VR ci sono due utenti che le fanno e le fanno pure bene , mega e dorna.
    Qundo cambierai la termica ricorda di ridurra l'anticipo d'accensione a 18- 19°.
    Io col motore originale ho fatto il giro dell'isolato ....... una vera torutura viaggiare in quelle condizioni.

  13. #13
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    il 20/20 è meglio ma anche il tuo puo andare , alluminio è meglio del ghisa , la sua marmitta originale è un vero tappo ed una padella modificata sarebbe molto meglio , qui su VR ci sono due utenti che le fanno e le fanno pure bene , mega e dorna.
    Qundo cambierai la termica ricorda di ridurra l'anticipo d'accensione a 18- 19°.
    Io col motore originale ho fatto il giro dell'isolato ....... una vera torutura viaggiare in quelle condizioni.

    Beh trovare un 20-20 non dovrebbe essere un problema, magari non Dell'Orto giusto per ridurre le spese, magari Spaco.
    Vista la tua competenza ho delle domande se potessi rispondere te ne sarei grato.
    1) Ho un SI 24-24 Dell'Orto di un motore Rally, potrebbe andare bene lo stesso?
    2) Il gruppo termico in alu non è più fragile? Tieni presente che faccio tanti raduni e dunque molti km, siamo sui 10000 e più l'anno.
    3) Essendo un amante dell'"originale" l'idea di cambiare marmitta non mi piace molto anche se so che pregiudica la resa, quelle che dici tu sono simili all'originale?
    4) Ridurre l'anticipo a 18-19°, questo potrebbe essere un problema non l'ho mai fatto di toccare l'anticipo, hai un sistema empirico facile per farlo?
    Infine, spero che il moderatore non mi sgridi, ma questa discussione è nata perchè tornando da un raduno ho avuto un problema meccanico così ho lasciato la Vespa da un mio amico che ha fatto la riparazione.
    Quando sono andato a riprenderla la Vespa non era più quella di prima, non va oltre i 60kmh e proprio non ha potenza.
    Non credo che il mio amico abbia fatto pasticci, ma visto che ha smontato lo statore, potrebbe averlo rimontato fuori fase?
    La fase sbagliata potrebbe dare quel problema?
    Il mio motore è rifatto ha percorso poco più di 500km.
    Grazie, spero che il moderatore non mi tiri le orecchie per essere uscito d'argomento, ma sono davvero disperato, avere la vespa rifatta e non poterla usare mi fa stare male.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    La fase sbagliata può dare problemi di vario tipo, in sezione officina trovi una guida su come mettere in fase .
    per far andare il 24 sul tuo carter devi raccordare scatola e carter , l'alluminio é molto meglio della ghisa , pensa che ieri mattina ( come tante altre) ho porcorso 40 km circa a 7000 rpm senza mai mollare .
    L'Alluminio dissipa meglio il calore e la cromatura é molto più resistente della ghisa.
    Per quanto riguarda la marmitta devi sentire chi le realizza .
    Per un utilizzo serio Io viaggio con vistosa e sonora espansione, grosso e rumoroso carburatore + cazzi e mazzi fregandomene dell'originale e ti garantisco che guidarla é veramente una goduria

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

  15. #15
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    La fase sbagliata può dare problemi di vario tipo, in sezione officina trovi una guida su come mettere in fase .
    per far andare il 24 sul tuo carter devi raccordare scatola e carter , l'alluminio é molto meglio della ghisa , pensa che ieri mattina ( come tante altre) ho porcorso 40 km circa a 7000 rpm senza mai mollare .
    L'Alluminio dissipa meglio il calore e la cromatura é molto più resistente della ghisa.
    Per quanto riguarda la marmitta devi sentire chi le realizza .
    Per un utilizzo serio Io viaggio con vistosa e sonora espansione, grosso e rumoroso carburatore + cazzi e mazzi fregandomene dell'originale e ti garantisco che guidarla é veramente una goduria

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk


    Ho smontato il volano, lo statore era fuori dal segno che avevo fatto di 1 mm, non credo che influisse molto, comunque l'ho rimontato con il segno perfettamente allineato.
    Poi ho smontato il carburatore che era perfettamente pulito, non avevo dubbi visto che ispezionando con una torcia il serbatoio è pulito.
    L'unica cosa che ho fatto ho messo a due giri e mezzo la vite del grasso alla miscela, prima era a quattro perchè ai bassi bucava.
    Ci sono volte che penso che quel motore sia "posseduto" una volta va in una maniera, un'altra va diversamente
    In realtà ora va un po meglio ma non si schioda dai 70kmh effettivi (GPS), mi sembra un po poco, va bene che il motore è tutto nuovo, tu che ne dici?
    Per il gruppo termico allora ok l'alu, con il carburatore 20-20, proverò a vedere le due marmitte che mi hai consigliato, altrimenti c'é sempre l'Abarth che se la trovassi nera non sarebbe male, per la fase sarà un casino farla, ma ci proverò andando a cercare nella sezione officina.
    La scatola aria che ho ora non è perfettamente raccordata con il carter in due punti c'è un bello scalino.
    Un ultima cosa io ho una candela champion 8 non è che è meglio montare una 7?
    Grazie ancora.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    E quanto vuoi che faccia quel motore?

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

  17. #17
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    E quanto vuoi che faccia quel motore?

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk


    Ho fatto una domanda idiota vero?
    Pensavo, speravo in qualcosa di più, comunque mi hai convinto prenderò sicuramente il gruppo Pinasco 177 con carburatore 20-20 e la , marmitta un po più aperta, ma non come la tua .
    Cambiare la candela da 8 a 7 non mi porterebbe nessun beneficio?
    La stessa cosa raccordare meglio il foro della scatola aria con il carter?

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    La casa consiglia la 8 , con pinasco vai di 7.
    Non sarebbe male riaprire , raccordare bene per il 24 e rifasare l'ammissione

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    La casa consiglia la 8 , con pinasco vai di 7.
    Non sarebbe male riaprire , raccordare bene per il 24 e rifasare l'ammissione

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk
    questo é un blocco Gt

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

  20. #20
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    questo é un blocco Gt

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk


    Belìn un bel mucchio di ferro, il mio grazie al cielo è messo insieme
    Ok grazie provo con la 8 finchè non cambio il gruppo termico e tutto il resto.
    Ah dimenticavo il pignone lascio quello che ho?

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Sarebbe meglio allungare magari col 23 drt

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

  22. #22
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Sarebbe meglio allungare magari col 23 drt

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

    Stiamo parlando del pignone sulla frizione vero?
    Quello che si innesta sull'ingranaggio col parstrappi.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Si

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

  24. #24
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Si

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

    Che per caso non è uguale a quello della rally 200?

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Elaborazione Vespa GT 125

    Quelli Drt ingranano con 65 66 67 ... Mi pare ..... Quello della rally solo con 65

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •