Salve a tutti ,
solitamente guido il mio P200E senza strapazzarlo , ovvero senza tirare le marce ; ogni tanto però una tirata di collo quando il motore è ben caldo la faccio ed in queste occasioni ho notato un fenomeno , prettamente in terza marcia . Accade che il motore non sale di giri linearmente ma è come se si bloccasse ad alcuni regimi per poi salire nuovamente .
La situazione classica è la seguente : a 35 Km/h in III marcia inizia a salire fino a poco più di 40Km/h ..poi mantenendo la stessa apertura del gas la Vespa non cambia velocità per una decina di metri per poi schizzare in poco tempo a 60Km/h .. aprendo ancora un po' di più il gas la vespa stalla sui 60Km/h per una decina di metri per poi schizzare nell'arco di pochi metri a 75Km/h (e a quella velocità in terza ovviamente vibra tutto il vibrabile) .
La marmitta ha solo 10'000 km sul groppone , è una Sito (simil padellino Piaggio,anzi dicono sia un po' più aperta) , il contakm è funzionante ed anche discretamente preciso ( circa 4/5Km/h di scarto oltre i 60 Km orari , a velocità inferiori scarto di 1/2 Km orari) , non tirando le marce ma camminando tranquillamente la lancetta sale senza interruzioni ; il motore ha 29'000 Km di cui 11'000 fatti da me .
In attesa del vostro prezioso parere !