Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Elaborazione Pinasco 225 con testa vrh 8 bulloni

VRista Junior L'avatar di costa60
    Potenza Reputazione
    14

Elaborazione Pinasco 225 con testa vrh 8 bulloni

ELABORAZIONE PINASCO 225 CON TESTA VRH 8 BULLONI

Ciao a tutti , premetto che leggo molto tutte le discussioni, ma intervengo poco, perché per ora devo solo imparare da voi esperti, e non essendo ancora in grado di dire la mia evito di sparare c.zz..e, mi limito a leggere o al massimo chiedere delucidazioni.
    Dopo questa breve premessa, veniamo al dunque,ho acquistato la settimana scorsa un cilindro Pinasco 225 con testa vrh candela centrale a otto bulloni per fare un motore da turismo, veloce ma allo stesso tempo affidabile,pertanto, volevo gentilmente avere qualche consiglio da voi esperti, per come configurare questo motore.

Premetto che parto da zero e per ora ho questi componenti:
    - Carter 200 nuovi di zecca, trovati come fondo di magazzino ancora con il cellofan Piaggio, e visto la rarità del pezzo penso che non faro nessun tipo di raccordatura del travaso e tanto meno lavori alla valvola.
    - Cilindro pinasco 225 con testa candela centrale ad otto bulloni la scelta di questo cilindro è stata dettata dal fatto che essendo in alluminio e per di più un Pinasco (Un Nome una Garanzia) so che mi darà una buona affidabilità.
    - L’albero, ho scelto e comprato un corsa 60 DRT, am Vnox 200.60e (GT) bilanciato con due tungsteno per avere meno vibrazioni, ma purtroppo quando e’ arrivato ho scoperto che non è anticipato almeno credo.
    l'abero e' questo http://vesparesources.sip-scootersho...+drt+_45047000
    - La primaria ho in casa una malossi 24/63 anche se Denis (DRT) mi ha consigliato una 24/62 di sua produzione, da abbinare a un Cluster VF1k 724.z19 (RACE SIP) z12-13-17-19 by DRT,
    http://vesparesources.sip-scootersho...21317_40436307 che avevo già acquistato tempo fa con un ingranaggio terza lunga z37, per un altro progetto, che poi non ho utilizzato, ho comunque anche il cluster l’originale.
    - Accensione ho acquistato la flythec da 1,6 kg.
    Ora le domande ed eventuali consigli:
    Per quanto riguarda il cilindro che squish ideale che devo controllare?
    quanto è ? visto che nelle istruzioni allegate non se ne parla ? è 1,2 mm ? oppure …..?
    e se dopo aver montato il cilindro e per effetto del basamento lo squish non fosse quello giusto come posso risolvere il problema?

Con questa nuova testa devo mettere la rondella sotto la candela o questo problema non c’e’ più?
    E se la devo metterla di quanto e’ lo spessore visto che nel kit non c’e’?
    per centrare la testa devo usare delle boccole (visto che nella 4 bulloni ci sono) o questa testa a otto bulloni è autocentrante?
    Nel caso dovessi usare delle boccole dove posso trovarle? visto che in questo kit non ci sono ?
    Per quanto riguarda l’albero motore che faccio? Non vorrei tagliarlo per anticiparlo altrimenti perderei la bilanciatura che mi consigliate? Di usarlo cosi? Oppure … ?

Per la primaria se uso la malossi 24/63 con cluster originale è meglio abbinarla alla 4^ z35 o z36 ?
    oppure mi consigli di prendere la 24/62 ed abbinarla al cluster DRT con 3^ z37 e 4^ z35' o z36 ?
    Per l’accensione non dovrebbero esserci problemi di anticipo, visto che è variabile, consigli ?
    Nel caso avessi problemi di peso volano e decidessi di montare l’elettronica originale che anticipo mi consigliate ?
    Vorrei anche dei consigli per carburatore e frizione visto che devo ancora acquistarli.

credo di non aver dimenticato nulla altrimenti suggerisci pure.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondere alle mie domande.
    Ciao costa60.

VRista Senior L'avatar di coni500
    Potenza Reputazione
    17

Re: Elaborazione Pinasco 225 con testa vrh 8 bulloni

Citazione Originariamente Scritto da costa60 Visualizza Messaggio
    - L’albero, ho scelto e comprato un corsa 60 DRT, am Vnox 200.60e (GT) bilanciato con due tungsteno per avere meno vibrazioni, ma purtroppo quando e’ arrivato ho scoperto che non è anticipato almeno credo.
    l'abero e' questo http://vesparesources.sip-scootersho...+drt+_45047000
    Deve arrivarmi la settimana prossima anche a me quell'albero, ordinato direttamente da Denis. Però il mio motore da turismo sarà basato su termica Malossi Sport.
    Dalle foto ho visto anch'io che ha poco ritardo, probabilmente non arriverà oltre i 60 gradi contro alberi come il Mazzucchelli che arriva fino a 75 gradi di ritardo.
    Ma su un cilindro da turismo come il Pinasco secondo me è il top.

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Deve arrivarmi la settimana prossima anche a me quell'albero, ordinato direttamente da Denis. Però il mio motore da turismo sarà basato su termica Malossi Sport.
    Dalle foto ho visto anch'io che ha poco ritardo, probabilmente non arriverà oltre i 60 gradi contro alberi come il Mazzucchelli che arriva fino a 75 gradi di ritardo.
    Con la spalla lato volano completamente rotonda è interessante...

VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Potenza Reputazione
    26

.....seguo con interesse...

Il carburatore potrebbe essere il Pinasco VRX26 R + Airbox Pinasco

Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

Potenza Reputazione
    12

Si può sempre ritardare di altri 5 gradi no?

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Vi prego cambiategli il titolo del thread!

Lo squish ti verra' intorno ai 2mm e la compressione e' tanta ergo andare giu' con lo squish non e' consigliabile essendo che il kit ha gia' un tiro pauroso a tutti i regimi e sei al limite perche' se non carburi sul grassoccio picchia in testa.

55* gradi sono pressoche' una fase identica all' originale ma lo scarico e' stato rivisto rispetto alla versione precendete ( non nella fase ma nell ampiezza) cosi' come la travaseria in canna.Avevo anch io pensato a quel albero ma poi ho preferito una fase leggermente piu' ampia (intorno ai 170 * complessivi) per poter osare qualcosa in piu' all occorrenza.

Anch io ho la flytech settata 23-15 per sedermi a 17* a 105kmh per tutta la vita (24/62 z36). Il volano leggero e' un di piu' , non ti limitera' in salita o nel mantenere la velocita' , perche' non andrai mai giu' con la coppia, piuttosto con esso acquisterai accelerazione.

La frizione e' importantissima ho messo su la sip 16 molle presa direttamente dal blocco MHR lamellare senza neanche revisionarla, pensavo... tanto se regge a quasi il doppio dei cavalli figurati col Pinascone.. e invece sbagliavo! Ha preso aslittare talmente tanto che ho fatto fatica persino a tornare in garage dopo il breve giro di prova. Il power delivery e' da scooter automatico e la frizza deve fare i conti con bordate di NM a ogni minimo sussulto di gas.

aggiornaci!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Vi prego cambiategli il titolo del thread!
    Ho mandato MP a Costa ma sto ancora attendendo risposta

Gg

PS: Titolo modificato!
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    14

Ringrazio tutti per le risposte, per il titolo mi scuso ma ho sbagliato a scrivere Malossi, ma in realtà e un Pinasco, comunque ho gia provveduto a comunicare a Echospro di cambiarlo
    un rigraziamento particolare va a Mod75, pertanto mi consigli uno squish intorno ai 2 mm, per la flytech settata 23-15 per quanto riguarda la primaria dici che la 24/62 DRT è ottima ? abbinata alla z36 ? e il cluster cosa monti l' originale ? per la frizione mi consigli la sip 16 molle

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Si può sempre ritardare di altri 5 gradi no?
    si sicuramente si può fare, ma si perderebbe la bilanciatura che il motivo principale per cui e stato scelto questo albero e ti parlo per esperienza, ho altri due px , uno monta un malossi mhr 210 in corsa 60 con albero Tameni lamellare e ti posso dire che le vibrazioni si sento e come, mentre sull'altro ho un quattrini 244 con il suo albero dedicato e sembra di viaggiare in poltrona non c'e' paragone a livello di vibrazioni e per questo motivo ho scelto questo albero, anche se mi penalizzerà , ma del resto voglio una vespa da turismo e affidabile, di cattive ne ho già due la terza non mi serve, ogni tanto con la mogliettina seduta dietro bisogna fare i bravi

Citazione Originariamente Scritto da vespabaddyno Visualizza Messaggio
    .....seguo con interesse...

Il carburatore potrebbe essere il Pinasco VRX26 R + Airbox Pinasco
    Io personalmente non amo i carburatori SI, anche se devo dire che i Pinasco non li conosco, su questi carburatori ne ho sentite di tutti i colori c'e' chi ne parla bene e chi no, si dice che diano problemi a bassi e hai medi specialmente il 26/26vrx con il cornetto mentre quello che funziona meglio di tutti sia il 24/24 R con filtro t5 o addirittura il 24/24 G del t5 con tutti i suoi problemi di getti piu' bassi da modificare, tu ne sai qualcosa ?

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Ringrazio tutti per le risposte, per il titolo mi scuso ma ho sbagliato a scrivere Malossi, ma in realtà e un Pinasco, comunque ho gia provveduto a comunicare a Echospro di cambiarlo
    un rigraziamento particolare va a Mod75, pertanto mi consigli uno squish intorno ai 2 mm, per la flytech settata 23-15 per quanto riguarda la primaria dici che la 24/62 DRT è ottima ? abbinata alla z36 ? e il cluster cosa monti l' originale ? per la frizione mi consigli la sip 16 molle
    La testa, visto che lo chiedevi, e' ad incasso e non richiede guarnizioni perche' gia' calcolata per il c60. La primaria drt e' la migliore in circolazione con i suoi pignoni dedicati. Io monto cluster originale e z36.

La sip 16molle e' ottima io la monto con 8molle L (sip) e 8 standard. La monto ora con boccola bgm ma se la prendi gia' pronta puoi provarla cosi' come', (e' gia' dotata di anello di rinforzo), cambiagli solo 8 delle 16 molle.

Terzo travaso e carburatore vanno raccordati per sfruttare il GT al massimo, io l ho fatto naturalmente.

Considera che molto del setting dipende dallo scarico che sceglierai e da cosa vuoi dal motore.

Potenza Reputazione
    14

Ho letto di gente che col Pinasco 225 monta un phbh 28 qualcuno ha provato?
    Mod75 che carburatore monti sulla tua?

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    La testa, visto che lo chiedevi, e' ad incasso e non richiede guarnizioni perche' gia' calcolata per il c60. La primaria drt e' la migliore in circolazione con i suoi pignoni dedicati. Io monto cluster originale e z36.

La sip 16molle e' ottima io la monto con 8molle L (sip) e 8 standard. La monto ora con boccola bgm ma se la prendi gia' pronta puoi provarla cosi' come', (e' gia' dotata di anello di rinforzo), cambiagli solo 8 delle 16 molle.

Terzo travaso e carburatore vanno raccordati per sfruttare il GT al massimo, io l ho fatto naturalmente.

Considera che molto del setting dipende dallo scarico che sceglierai e da cosa vuoi dal motore.
    Capisco perfettamente quello che mi stai raccomandando per la raccordatura, ma questo carter nuovo non volevo rovinarlo visto che l'ho già fatto con quello dove monto malossi 225, mentre nel quattrini 244 ho i carter pinasco slave prima serie che a dirti la verita' qualche problemuccio me lo hanno dato ( sede cuscinetto albero secondario, e sede statore accensione vespatronic ) pertanto vorrei tenerlo cosi come mamma piaggio lo ha fatto, poi in un secondo tempo si vedrà (mi cosco troppo bene e sicuramente se non mi convince si raccorderà il tutto).
    Come marmitta visto che le altre due sono con espansione ( malossi - gf project cannone Quattrini - la sua c8 ) qui vorrei montare un padellino tipo Sip road o in alternativa una Megadella ma non so quale

Potenza Reputazione
    17

si sicuramente si può fare, ma si perderebbe la bilanciatura che il motivo principale per cui e stato scelto questo albero
    Quando arriva l'albero valuterò di persona l'anticipo e ritardo, ma penso che tagliare un pezzettino di spalla anche di solo 5mm non stravolga assolutamente il bilanciamento.
    Hai una foto dell'albero per caso? Per vedere se corrisponde alle foto on-line.

Dai una pesata anche a spinotto e pistone. Denis mi ha riferito che il peso ideale per aver un perfetto bilanciamento è 310 gr più o meno

Potenza Reputazione
    12

Ciao, per caso è questo? Articolo am Vnox 200.60e (GT)
    Addirittura dice che la spalla di tenuta sulla valvola è più larga...

Potenza Reputazione
    17

Ciao, per caso è questo? Articolo am Vnox 200.60e (GT)
    Addirittura dice che la spalla di tenuta sulla valvola è più larga...
    Si è lui.

Tenuta larga si fa per dire, nel senso qualche decimo in più così da aver maggior margine di tenuta.

Potenza Reputazione
    12

Si è lui.

Tenuta larga si fa per dire, nel senso qualche decimo in più così da aver maggior margine di tenuta.
    Voglio dirti una cosa: Non so se è ot, comunque ho tre alberi di tre marche diverse tra cui uno originale, non ricordo bene quanto misuri la spalla, ma credo 17mm, uno ha 16,85, un'altro 17,10, l'altro 17,30. Io credo che tra il primo e l'ultimo ci si possa sentire la differenza, sopratutto se montati su blocchi con valvola un pò malandata. Quindi ben vengano qui pochi decimi che non fanno mai male. :-D

Potenza Reputazione
    17

Voglio dirti una cosa: Non so se è ot, comunque ho tre alberi di tre marche diverse tra cui uno originale, non ricordo bene quanto misuri la spalla, ma credo 17mm, uno ha 16,85, un'altro 17,10, l'altro 17,30. Io credo che tra il primo e l'ultimo ci si possa sentire la differenza, sopratutto se montati su blocchi con valvola un pò malandata. Quindi ben vengano qui pochi decimi che non fanno mai male. :-D
    Una buona spalla larga ti permette anche di lavorare la valvola anche in larghezza e non solo in lunghezza. Volendo la valvola la allarghi un po' anchè con l'albero originale, ma se c'è qualche decimo di spalla in più hai maggior sicurezza.

Piccolo O.T. ma che riguarda sempre la tenuta della valvola:
    Anni anni fa avevo un motore Polini 177 dove montavo un albero Piaggio anticipato a mano e valvola allargata lateralmente penso 1 mm o 1,5 mm in totale ma che teneva perfettamente.
    Ho dovuto cambiare l'albero e sono andato di Pinasco che, a quel tempo erano usciti da poco ed avevano ancora la biella versione robusta, non quella di burro di adesso.
    Sta di fatto che con quell'albero aveva la spalla talmente stretta che a valvola chiusa si poteva vedere dentro il carter. Ovviamente la tenuta era inesistente.
    Comunque mi fu cambiato con uno dei loro primissimi alberi seconda versione con "spalla larga" che in realtà ha la spalla larga quanto l'originale. E questo albero gira tutt'ora sotto il mio Magny Cours.

Nel frattempo ho trovato le misure di quel famoso albero: Tenuta spalla Pinasco 13,5 mm , tenuta spalla Piaggio 15,5 mm. Errore non da poco.
    Fine O.T.

Potenza Reputazione
    12

Una buona spalla larga ti permette anche di lavorare la valvola anche in larghezza e non solo in lunghezza. Volendo la valvola la allarghi un po' anchè con l'albero originale, ma se c'è qualche decimo di spalla in più hai maggior sicurezza.

Piccolo O.T. ma che riguarda sempre la tenuta della valvola:
    Anni anni fa avevo un motore Polini 177 dove montavo un albero Piaggio anticipato a mano e valvola allargata lateralmente penso 1 mm o 1,5 mm in totale ma che teneva perfettamente.
    Ho dovuto cambiare l'albero e sono andato di Pinasco che, a quel tempo erano usciti da poco ed avevano ancora la biella versione robusta, non quella di burro di adesso.
    Sta di fatto che con quell'albero aveva la spalla talmente stretta che a valvola chiusa si poteva vedere dentro il carter. Ovviamente la tenuta era inesistente.
    Comunque mi fu cambiato con uno dei loro primissimi alberi seconda versione con "spalla larga" che in realtà ha la spalla larga quanto l'originale. E questo albero gira tutt'ora sotto il mio Magny Cours.

Nel frattempo ho trovato le misure di quel famoso albero: Tenuta spalla Pinasco 13,5 mm , tenuta spalla Piaggio 15,5 mm. Errore non da poco.
    Fine O.T.
    Per esperienza personale MAI E POI MAI allargherò in futuro la valvola sui lati stretti (volano e frizione). E' vero che se la valvola è nuova tiene bene, ma con il tempo la valvola si può invecchiare e dopo escono fuori questi problemi. L'inesperienza e la voglia di allargare pensando che vadano di più, poi portano a questo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •