Originariamente Scritto da
Marben
Ciao Snaicol, fosse stata una quarta marcia, ti avrei detto di montarla. La terza è un po' più critica, come del resto la seconda, e temo che pur con tutti i crismi del caso (compensazione del gioco, crocera nuova, selettore in perfetto stato) potresti ritrovarti con una terza che cronicamente "esce".
Io cambierei l'ingranaggio, ma non mi fermerei a questo.
Se è ridotto in quelle condizioni, è certamente una causa esterna, che è assolutamente necessario individuare. La più probabile è che quel cambio sia stato abbinato ad un selettore non adatto: purtroppo ancora oggi molti ricambisti e venditori in genere indicano un solo tipo di selettore per tutte le PX. Non è affatto vero: tralasciando le varianti particolari (sensore innesto folle, selettore monofilo della Cosa 2, ecc.) i selettori sono essenzialmente di due tipi. Un primo tipo per i cambi più vecchi (crocera "bombata" - albero a singolo seeger), un secondo tipo per i cambi post 1984 (crocera piatta - doppio seeger). Visto che parli di "Elestart", salvo manomissioni, ti occorre un selettore per il secondo tipo.
Per farla breve, si tratta del selettore montato ancora oggi sull'attuale produzione PX. Idem per l'ingranaggio della terza marcia.
Altra ipotesi, è che l'ingranaggio sia stato montato al contrario. In tal caso potremmo scagionare il selettore, che tuttavia conviene verificare accuratamente, anche per capire se presenta segni di eccessiva usura.
Eloquente è questa immagine presa in prestito dal sito di Beedspeed:
In buona sostanza, la terza marcia deve risultare non sporgente dal piano di accoppiamento del selettore.
Io nel dubbio ho preso anche l'abitudine di fare un falso montaggio sul semicarter lato volano per verificare il corretto posizionamento della crocera per tutte le quattro marce.
Per l'usura del selettore, è importate verificare che la levetta col rullino, ed il suo fulcro, non siano consumati. Anche questi possono falsare il posizionamento della crocera, dando origine a problemi non poco nel tempo.