Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: GS VS5 produzione estera

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di pecus
    Potenza Reputazione
    16

GS VS5 produzione estera

È finalmente dopo tanta ricerca sono riuscito a portare a casa la vespa che più mi piaceva come carrozzeria e con un passato ricco di tanta fama e storie: Vespa GS150 vs5 del 1961. Ho sempre avuto un debole per il profilo avvolgente del suo scudo, della sella a cuneo e di tutti quei suoi particolari unici.
    Ed eccola finalmente a casa:

Adesso i più esperti di questo modello inizieranno a storcere il naso su alcuni particolari, tuttavia spero che questa discussione possa aiutarmi a fare chiarezza su alcuni miei dubbi.
    Faccio subito una premessa, questa vs5 1961 telaio 144xxx non è nata per il mercato italiano. Per cui, non sapendo esattamente le modifiche occorse negli anni e come esattamente era fatta quando la Piaggio la destinò all'estero, da qui nasce la mia curiosità di raccogliere quante più informazioni possibili riguardo le sue caratteristiche e particolarità.
    Tolti alcuni palesi errori e grossolane riparazioni postume, provo ad ipotizzare quelli che ad oggi possano essere gli elementi caratteristici di una vs5 estera:
    Scritta scudo grigia anziché blu notte
    Blocchetto chiave sterzo incassato
    Copri ventola nero anziché grigio alluminio
    Bulloni Perno motore neri anziché zincati.
    Per la cornice faro, sinceramente non saprei; mi aspettavo la scritta Siem in alto e qui invece è sotto e per giunta è talmente incastrata che le viti non le hanno più messe e, per giunta, temo che l'abbiano anche incollata.

Per il resto, spero che le immagini allegate possano essere un valido supporto per discuterne assieme e darmi una mano nel fare l'elenco delle cose da sistemare.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    26

Re: GS VS5 produzione estera

gran bel mezzo

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da pecus
    Adesso i più esperti di questo modello inizieranno a storcere il naso su alcuni particolari, tuttavia spero che questa discussione possa aiutarmi a fare chiarezza su alcuni miei dubbi.
    Faccio subito una premessa, questa vs5 1961 telaio 144xxx non è nata per il mercato italiano. Per cui, non sapendo esattamente le modifiche occorse negli anni e come esattamente era fatta quando la Piaggio la destinò all'estero, da qui nasce la mia curiosità di raccogliere quante più informazioni possibili riguardo le sue caratteristiche e particolarità.
    Tolti alcuni palesi errori e grossolane riparazioni postume, provo ad ipotizzare quelli che ad oggi possano essere gli elementi caratteristici di una vs5 estera:
    Scritta scudo grigia anziché blu notte
    Blocchetto chiave sterzo incassato
    Copri ventola nero anziché grigio alluminio
    Bulloni Perno motore neri anziché zincati.
    Per la cornice faro, sinceramente non saprei; mi aspettavo la scritta Siem in alto e qui invece è sotto e per giunta è talmente incastrata che le viti non le hanno più messe e, per giunta, temo che l'abbiano anche incollata.

Per il resto, spero che le immagini allegate possano essere un valido supporto per discuterne assieme e darmi una mano nel fare l'elenco delle cose da sistemare.
    Su cosa basi le tue conclusioni?
    Io non credo che la Piaggio abbia sminuito un suo modello (perchè le differenze sarebbero in peggio non in meglio) perchè da inviare all'estero anzi semmai il contrario.
    Pertanto, fermo restando la diversità del bloccasterzo che sembra fatta ad hoc, direi che tutto il resto sia semplicemente frutto di un restauro fatto male ed in economia.
    Per la cornice faro, mai vista una siffatta.
    Probabilmente si incastra per l'abbondanza di vernice e fondo nella sede in cui deve montare.
    Se hai una VBB o un altro GS anche 160 a disposizione potresti provare a montare il loro gruppo faro per vedere se cambia qualcosa.
    Se dovesse montare senza problemi, allora è la cornice faro ad essere più stretta.
    Per togliere il tuo faro, prova mettere qualcosa di non tagliente nel foro delle viti e poi picchia leggero con un martello su ciò che hai interposto.
    Le viti, forse, non le hanno messe perchè urtavano sul bordo scudo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31

La GS oltre che in Italia è stata prodotta anche in Germania.
    se ci dici dove ha il numero di telaio (se presente)* possiamo svelare l'arcano.

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    La GS oltre che in Italia è stata prodotta anche in Germania.
    se ci dici dove ha il numero di telaio (se presente)* possiamo svelare l'arcano.

Pancia sx.
    La vespa era circolante in Svezia e dal 2011 è arrivata in Italia

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Su cosa basi le tue conclusioni?
    Io non credo che la Piaggio abbia sminuito un suo modello (perchè le differenze sarebbero in peggio non in meglio) perchè da inviare all'estero anzi semmai il contrario.
    Pertanto, fermo restando la diversità del bloccasterzo che sembra fatta ad hoc, direi che tutto il resto sia semplicemente frutto di un restauro fatto male ed in economia.
    Per la cornice faro, mai vista una siffatta.
    Probabilmente si incastra per l'abbondanza di vernice e fondo nella sede in cui deve montare.
    Se hai una VBB o un altro GS anche 160 a disposizione potresti provare a montare il loro gruppo faro per vedere se cambia qualcosa.
    Se dovesse montare senza problemi, allora è la cornice faro ad essere più stretta.
    Per togliere il tuo faro, prova mettere qualcosa di non tagliente nel foro delle viti e poi picchia leggero con un martello su ciò che hai interposto.
    Le viti, forse, non le hanno messe perchè urtavano sul bordo scudo.
    Che sia fatto male il precedente restauro è palese ma sono anche convinto che alcuni di quei particolari elencati siano effettivamente i suoi. Ad esempio la scritta anteriore grigia è in vendita su Pascoli come modello estero.

Perché alcuni particolari differenti dovrebbero sminuire il modello?
    Ultima modifica di senatore; 01-11-16 alle 10:04

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da pecus
    Perché alcuni particolari differenti dovrebbero sminuire il modello?
    negli anni di produzione, la GS era il modello di punta della Piaggio, pertanto eliminare la zincatura da alcuni particolari per farli banalmente verniciati in nero, per me significa sminuire il modello, non certo aggiungere valore.
    Riguardo la scritta, se guardi bene, si parla di scritta cromata mentre tu la definisci grigia, per cui penso sia solo verniciata.

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
    Potenza Reputazione
    11

Noto che sul parafango anteriore c'è la cresta montata solo dal Vs1 al Vs4. Non certo sul vs5 . L ammortizzatore ant non sembra il suo. La vite del trasparente del faro post mettila a taglio non a croce.i 4 dadi che tengono il cavalletto sulla pedana cambiali con 4 dadi a testa chiusa. Il resto lo avete già detto voi.

Potenza Reputazione
    31

comunque la Vespa è di produzione italiana... anche se per l'estero.. (vedi scritta piaggio sui carter)
    Citazione Originariamente Scritto da pecus Visualizza Messaggio
    Pancia sx.
    ...
    intendi sotto la pancia SX sul telaio? se si, anche questo conferma la prod. in Italia

quasi quasi mi vien da pensare ad un telaio sostitutivo...

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da pecus Visualizza Messaggio
    ...
    Come fai ad avere certezza sulla produzione italiana? Mi puoi spiegare cosa facevano all'epoca?
    come ho scritto sopra... la produzione delle GS era solo in Italia e in Germania. I telai sono apparentemente uguali.. ma hanno sostanziali differenze e nel telaio e nelle parti installate (parte elettrica, fanale, ecc..) ma la distinzione principale sta nel numero di telaio... le GS tedesche NON avevano Numero di telaio apposto direttamente al telaio ma solo su una targhetta sul lato DX della pedana (da non confondere con la targhetta apposta nel tunnel per le vespe vendute all'estero)
    Ultima modifica di areoib; 01-11-16 alle 13:19

Grazie!

Potenza Reputazione
    31

da correggere c'è anche la posizione die puntali listeli pedana (vedi listello centrale lato vano carburatore)
    le viti parafango sono errate... dovrebbero andarci 2 dadi esagonali no?
    iol copribiscotto è un optional aftermarket.
    il colore dfel fondo giusto è quello del serbatoio (sembra che sotto non sia stato riverniciato) mentre il colore del fondo rosso per quell'anno è errato... doveva essere nocciola o verde

Grazie!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

hai scritto num telaio serie 144000 ma la vs5 arrivava al massimo a 127000 circa ..sei sicuro del numero ?

Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    hai scritto num telaio serie 144000 ma la vs5 arrivava al massimo a 127000 circa ..sei sicuro del numero ?
    Hai ragione, perdonami ho scritto male.
    Correggo 114xxx

Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    comunque la Vespa è di produzione italiana... anche se per l'estero.. (vedi scritta piaggio sui carter)

intendi sotto la pancia SX sul telaio? se si, anche questo conferma la prod. in Italia

quasi quasi mi vien da pensare ad un telaio sostitutivo...
    Si confermo, pancia sx, quella del vano batteria.

Come fai ad avere certezza sulla produzione italiana? Mi puoi spiegare cosa facevano all'epoca?

Citazione Originariamente Scritto da andreagsvs5 Visualizza Messaggio
    Noto che sul parafango anteriore c'è la cresta montata solo dal Vs1 al Vs4. Non certo sul vs5 . L ammortizzatore ant non sembra il suo. La vite del trasparente del faro post mettila a taglio non a croce.i 4 dadi che tengono il cavalletto sulla pedana cambiali con 4 dadi a testa chiusa. Il resto lo avete già detto voi.
    Grazie, sono tutti preziosi dettagli di cui ne farò tesoro. I dubbi che vorrei togliermi sono relativi alle caratteristiche specifiche di questa vespa, ammesso si possa a questo punto parlare di un vs5 estero.

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    negli anni di produzione, la GS era il modello di punta della Piaggio, pertanto eliminare la zincatura da alcuni particolari per farli banalmente verniciati in nero, per me significa sminuire il modello, non certo aggiungere valore.
    Riguardo la scritta, se guardi bene, si parla di scritta cromata mentre tu la definisci grigia, per cui penso sia solo verniciata.
    Per la scritta, ti confermo che è cromata, mia imprecisione, perdonami.
    Secondo la mia profonda ignoranza, non riterrei la mancanza di una zincatura un motivo per sminuire una Vespa, anzi si tratta di un particolare aggiuntivo e quindi di una complicazione per una produzione in serie.
    Ultima modifica di senatore; 01-11-16 alle 17:51

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •