È finalmente dopo tanta ricerca sono riuscito a portare a casa la vespa che più mi piaceva come carrozzeria e con un passato ricco di tanta fama e storie: Vespa GS150 vs5 del 1961. Ho sempre avuto un debole per il profilo avvolgente del suo scudo, della sella a cuneo e di tutti quei suoi particolari unici.
Ed eccola finalmente a casa:
Adesso i più esperti di questo modello inizieranno a storcere il naso su alcuni particolari, tuttavia spero che questa discussione possa aiutarmi a fare chiarezza su alcuni miei dubbi.
Faccio subito una premessa, questa vs5 1961 telaio 144xxx non è nata per il mercato italiano. Per cui, non sapendo esattamente le modifiche occorse negli anni e come esattamente era fatta quando la Piaggio la destinò all'estero, da qui nasce la mia curiosità di raccogliere quante più informazioni possibili riguardo le sue caratteristiche e particolarità.
Tolti alcuni palesi errori e grossolane riparazioni postume, provo ad ipotizzare quelli che ad oggi possano essere gli elementi caratteristici di una vs5 estera:
Scritta scudo grigia anziché blu notte
Blocchetto chiave sterzo incassato
Copri ventola nero anziché grigio alluminio
Bulloni Perno motore neri anziché zincati.
Per la cornice faro, sinceramente non saprei; mi aspettavo la scritta Siem in alto e qui invece è sotto e per giunta è talmente incastrata che le viti non le hanno più messe e, per giunta, temo che l'abbiano anche incollata.
Per il resto, spero che le immagini allegate possano essere un valido supporto per discuterne assieme e darmi una mano nel fare l'elenco delle cose da sistemare.