Ciao a tutti, volevo condividere le lavorazioni che sto eseguendo su un motore 130 di un amico. Si tratta del mitico 130 a 7 travasi che farò lamellare con albero c.51 biella 97mm, ma con pistone malossi al posto di quello di serie.

Premetto che è un motore a basso budget quindi ho utilizzato i componenti presenti nel motore che sono i seguenti:

- Carter special
- Cilindro polini con testa R
- Primaria 24/61 DE (pignone z22 DRT)
- Cambio originale 4 marce
- Collettore lamellare polini per 24 a 2 fori
- Accensione analogica polini 1,2kg
- Frizione tipo special

Partiamo con le foto:


Il cilindro è stato spianato da sotto fino alla completa apertura dei travasi di base



La camicia di base è stata allargata



La finestra frontescarico è stata allargata per avere il giusto passaggio dei gas al PMI




Lo scarico è stato allargato lateralmente e portato a 185°


Il carter è stato stuccato con una resina bi-componente epossidica per poter allargare bene travasi e valvola



Prima sgrossatura dei travasi di base




Il pistone Malossi d.57.5


Per la frizione ho scelto di utilizzare i dischi sintetici per frizione HP, che avendo diametro medio maggiore possono tenere maggior coppia a pari carico molla; infradischi sabbiati e molla malossi.





Ecco il confronto tra la larghezza dei dischi special e quelli HP