Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
Questo è quello che mi ha risposto la regione.
Buongiorno,
quel che posso dirLe è che l'archivio motorizzazione è stato informatizzato ad inizio anni 90 e quindi i dati del vecchio libretto (quello degli anni 60) non vi sono stati riportati proprio perchè in quel momento, come avevo immaginato, il mezzo si trovava all'estero con targa straniera.
Attendo Sue notizie.
Grazie ancora.

Mauro Goretti
Quanto mi fa girare le scatole il pressappochismo!

Agli inizi degli anni '90 è stato informatizzato il PRA, affinché fosse in regola il 1° gennaio 1993, con l'entrata in vigore del nuovo CdS, mentre la motorizzazione è stata informatizzata alla fine degli anni '70.

Poi, come ho già spiegato, sulla nuova carta di circolazione italiana avrebbe dovuto essere riportato l'anno di prima immatricolazione estera che, probabilmente, è anteriore a 30 anni fa. E già sarebbe bastato questo per accedere alle agevolazioni sul bollo.

Per Ranieri: il certificato d'origine della casa costruttrice è più che sufficiente a dimostrare l'età del veicolo, se già non bastasse il fatto che si tratta di un modello di vespa non più in produzione sin dal 1968!
Ma immagino che considerare il collegamento tra modello del veicolo ed anno di produzione dello stesso sia pretendere troppo dal neurone dell'impiegato di turno!

Ciao, Gino