Ciao Ragazzi.
Non so se sia la sezione corretta per mettere un post di questo tipo, ma non saprei dove altro metterlo. Se qualcuno di più esperto mi da un suggerimento, lo sposto (se capisco come si fa )

Vorrei parlare del Borsino che vedo qui e delle cifre a cui realmente ora come ora vengono vendute le vespe.

Premetto che non sono un frequentatore assiduo di mercatini, nè ho competenze meccaniche particolari o conoscenze nel mondo dei meccanici/restauratori/appassionati di vespa, quindi forse pecco io in primis. ma...

Non vi sembra che il borsino che c'è su vr sia nient'altro che qualcosa di assolutamente utopico e pazzescamente fuori tempo massimo? Lo dico duolendomene assai... ma purtroppo è così. Cercare vespe online è uno dei miei passatempi. Quando ho 10 minuti di pausa a lavoro, spesso mi metto a cercare qualche vespa, tanto per fare. tanto per tenermi in allenamento e tanto per vedere se c'è qualcosa di interessante. Ora: io ho 35 anni, il che vuol dire che ho cominciato ad avere passioni motociclistiche intorno alla metà dei '90. e sono di treviso. dettaglio che forse aiuta, perchè da sempre gli scooter sono una questione anche geografica. A quell'epoca vedere 50ini o 125 era all'ordine del giorno. su 4 scooter circolanti, almeno uno era una vespa, recente o anziana che fosse. all'epoca le vespe non erano nè vintage, nè d'epoca. erano solo vecchie e venivano via con prezzi veramente insulsi. il genitore che non voleva spendere un sacco di soldi per un SR aprilia da regalare al figlio, ripiegava su un 50 degli anni 70 o precedente.
ora non è decisamente più così. sarà che sono passati 20 anni e una vespa vecchia di 10 anni nel 96 ora di anni ne ha 30... ora non trovi manco per il cazzo una 125 anteriore all'86 in grado di circolare a meno di 3000 euro. E non trovi mai e poi mai una 50r ai prezzi indicati nel borsino.

Io non voglio fare polemica. Anzi. per quanto mi riguarda le vespe dovrebbero costare molto meno di quello che costano. e dovrebbero costare molto di meno anche i restauri. Questo però non toglie che le regole di mercato vanno applicate anche alle vespe che ora sono "d'epoca". è una questione di domanda e offerta. A questo punto: non sarebbe auspicabile aggiornare il borsino? io vorrei sapere se qualcuno di voi nel 2016 è in grado di trovarmi una 50 special restaurata a 1500€. Usando tutti i canali disponibili, non solo internet ovviamente. Vorrei sapere anche se qualcuno nel 2016 è in grado di trovare una 125 primavera restaurata a 2000€.

Ma soprattutto vorrei sapere se qualcuno di noi qui, ha veramente il fegato di vendere le proprie vespe ai prezzi indicati lì.

Dopo una ricerca che definirei estenuante, lo scorso luglio ho acquistato una 125. una super, che di sicuro non è fra le blasonate (anche se io personalmente me ne fotto perchè la amo lo stesso ). Bene. Dopo aver cercato, cercato, cercato e ancora cercato, sono riuscito a spendere 3000€ per una vespa restaurata appena decentemente (almeno il colore è originale) e perfetta dal punto di vista di motore e impianto elettrico. 3000€... mica bruscolini... per la stessa vespa "conservata" giuro che non ho trovato nulla al di sotto dei 2000€. e stiamo parlando di catorci...

In definitiva. a me se il borsino fosse realistico, mi farebbe solo che un piacere immenso. ma non lo è cavoli. non lo è. e mi vengono le lacrime agli occhi. perchè se qualcuno leggendo il borsino si aspetta di riuscire a trovare i prezzi citati, è destinato ad una vita di ricerche senza sbocchi.

ora volendo potete anche dirmi che ho torto marcio e vi ascolterò molto volentieri perchè in realtà io cerco spasmodicamente delle ragioni per cambiare idea, perchè lo ripeto: se il borsino fosse realistico, io sarei la persona più felice del mondo.

ciao!