Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Sì, forse il borsino andrebbe aggiornato, anche se non certo con i prezzi che si trovano su internet, infatti, in primis, quei prezzi si riferiscono a veicoli trovati col passaparola, girando per vecchi meccanici e con altri sistemi similari, cioè i metodi degli appassionati che si girano anche i mercatini più improbabili e che non si preoccupano di cercare anche per anni prima di trovare esattamente quello che desiderano, raccattando, nel frattempo, tutto quello che gli capita a tiro, si tratti di veicoli interi, semplici ricambi o inverosimili stock di optional e ricambi vari. E, magari, scambiando questo con quello, o anche regalando un ricambio qua per una dritta là.

Non so se sono riuscito a spiegarmi efficacemente, ma una cosa è certa: su internet difficilmente troverai prezzi che non siano gonfiati. Prova altre strade.

Di recente ho visto un annuncio su fb di una PX 125 arcobaleno offerta a 3500 euro perché restaurata "maniacalmente e con soli pezzi originali"! Ora, io sono dell'idea che le parole abbiano un peso, per cui "originale" non significa che quel ricambio è tale perché ce l'hai solo tu o perché "particolare", ma "originale" significa che il ricambio è quello uscito dalla fabbrica col marchio Piaggio, e neanche di quelli attuali costruiti in India o Vietnam senza nessun controllo qualità, ma proprio quelli del tipo usati una volta sulle linee di montaggio. Oltretutto la vespa non era neanche di un colore originale e, ad una prima occhiata, aveva sellone, ammortizzatore anteriore, bordoscudo e manopole non regolamentari, e non sono andato oltre! Quella vespa non valeva neanche 1500 euro (sempre che avesse il motore perfettamente a posto ed in regola) perché, se avessi voluto riportarla all'originalità, era da rifare completamente. Ma vallo a far capire all'orgoglioso venditore!

Poi, naturalmente, c'è anche il fattore geografico, come ha fatto ben notare Bart.

Ciao, Gino
Anch'io un po di tempo fa ho avuto una discussione con uno che spacciava per NUOVA (cioè proprio nuova, comprata e mai usata) una pk 50 s, che era stata palesemente rimaneggiata. Verniciatura che copriva i numeri di telaio, oltre a dettagli non originali come la sella lunga e altre cose. Voleva 2000 euro e nonostante non fossi l'unico a dirglielo, non volle ragionare e voleva sempre 2000

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Sì, forse il borsino andrebbe aggiornato, anche se non certo con i prezzi che si trovano su internet, infatti, in primis, quei prezzi si riferiscono a veicoli trovati col passaparola, girando per vecchi meccanici e con altri sistemi similari, cioè i metodi degli appassionati che si girano anche i mercatini più improbabili e che non si preoccupano di cercare anche per anni prima di trovare esattamente quello che desiderano, raccattando, nel frattempo, tutto quello che gli capita a tiro, si tratti di veicoli interi, semplici ricambi o inverosimili stock di optional e ricambi vari. E, magari, scambiando questo con quello, o anche regalando un ricambio qua per una dritta là.

Non so se sono riuscito a spiegarmi efficacemente, ma una cosa è certa: su internet difficilmente troverai prezzi che non siano gonfiati. Prova altre strade.

Di recente ho visto un annuncio su fb di una PX 125 arcobaleno offerta a 3500 euro perché restaurata "maniacalmente e con soli pezzi originali"! Ora, io sono dell'idea che le parole abbiano un peso, per cui "originale" non significa che quel ricambio è tale perché ce l'hai solo tu o perché "particolare", ma "originale" significa che il ricambio è quello uscito dalla fabbrica col marchio Piaggio, e neanche di quelli attuali costruiti in India o Vietnam senza nessun controllo qualità, ma proprio quelli del tipo usati una volta sulle linee di montaggio. Oltretutto la vespa non era neanche di un colore originale e, ad una prima occhiata, aveva sellone, ammortizzatore anteriore, bordoscudo e manopole non regolamentari, e non sono andato oltre! Quella vespa non valeva neanche 1500 euro (sempre che avesse il motore perfettamente a posto ed in regola) perché, se avessi voluto riportarla all'originalità, era da rifare completamente. Ma vallo a far capire all'orgoglioso venditore!

Poi, naturalmente, c'è anche il fattore geografico, come ha fatto ben notare Bart.

Ciao, Gino
Anch'io un po di tempo fa ho avuto una discussione con uno che spacciava per NUOVA (cioè proprio nuova, comprata e mai usata) una pk 50 s, che era stata palesemente rimaneggiata. Verniciatura che copriva i numeri di telaio, oltre a dettagli non originali come la sella lunga e altre cose. Voleva 2000 euro e nonostante non fossi l'unico a dirglielo, non volle ragionare e voleva sempre 2000