Come da titolo, voglio dare qualche informazione circa il motore 126M per smallframe che ho di recente portato a casa da Gijon, in spagna (in aereo... ha fatto davvero 800Km/h!). Era montato di serie negli anni 90 su quelle che in spagna chiamano Vespa FL (ce ne sono di due versioni: 75cc con motore 125 M e 125cc con motore 126 M, questo appunto).
E' un motore da smallframe monofilo prodotto a partire dal 1990 da Motovespa a Madrid. Ve ne sono due versioni, uno con accensione a pedivella senza avviamento elettrico e uno con pedivella e avviamento elettrico, entrambi marchiati 126M. Cilindro 125 tre travasi, alesaggio 55, corsa 51, testa marchiata ETS. Quattro velocita'. Monta carburatore SHBC 20/20, Max 78, min 50 (qui le mie vicissitudini per carburarlo http://old.vesparesources.com/19-off...-motore-125-hp)
Statore 6 poli a 3 cavi in uscita (come sullo statore della vespa V italiana). Volano mi pare lo stesso della Vespa V come peso, ma ha piu' alette.
Con padella stappata mi fa 80 di contakm. Non e' un motore spinto, per nulla, ma ha un'erogazione buona per la citta' (55km/h in terza, e quarta molto lunga) Seguiranno foto.
Ottimo su vespa V o vespa HP per avere un motore originale 125 monofilo.