Finita la messa a punto del mio Polinone 220, stamattina ho iniziato a risistemare il Pinascone 225 che monto su un'altra vespa.
Ho deciso di iniziare sostituendo la testa VRH Pinasco candela laterale con una MMW specifica per cilindro Pinasco 225 corsa 60.
La forma della cupola della testa MMW è molto simile a quella della vecchia VRH Pinasco. Lo squish senza basette o spessori sulla MMW è di 1,2mm , secondo me troppo basso x il Pinascone. La ragione di uno squish tanto ridotto sta nel fatto che questa testa è ricavata partendo da una testa PX200 Piaggio poi rilavorata e pertanto più di tanto nn si poteva ottenere.
Ho quindi optato per il montaggio di uno spessore testa/cilindro in alluminio da 1 mm di spessore, che già avevo, ottenendo alla fine uno squish di 2,2 mm, verificato con filo di stagno.
Ora, seppur considerando che voglio fare di questo Pinascone un motore essenzialmente da turismo, puntando soprattutto su una buona regolarità di funzionamento e basse vibrazioni, penso comunque che uno squish di 2,2 mm sia troppo alto. Purtroppo, seppur con compressione tanto bassa, ad una prima breve prova non mi sembra che le vibrazioni siano diminuite in modo apprezzabile.
Voi cosa ne pensate? Se qualcuno ha esperienza di Pinasco 225, mi direbbe come ha settato lo squish?
Grazie mille