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Discussione: motore definitivo, scelta componenti

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  1. #1
    VRista Junior
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    non ho ancora l'albero ma mi porto avanti ....le domande sono le seguenti tenendo presente che il motore deve essere turistico e molto coppioso
    -1 :quali sono le fasature ideali per un motore turistico privilegiando la coppia ?
    -2: come si procede per la lavorazione della valvola , ovvero ,devo continuamente mettere l'albero misurare poi limare poi rimettere l'albero e avanti così finchè non raggiungo i giusti gradi ? quindi mi conviene prendere il finto cuscinetto lato frizione in modo che sia più semplice mettere e togliere l'albero ?
    -3: in base al montaggio fatto da loro quelli di To---zo mi hanno consigliato squisc a 1,2 spessorando sotto ,quindi prima regolo lo squisch e dopo lavoro la valvola altrimenti cambiano le fasature....giusto ?
    -4: per spessorare vanno bene guarnizioni in carta ?
    ...grazie in anticipo per le vostre risposte

  2. #2
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    M'inserisco nella discussione per chiedere una cosa, probabilmente banale ma che non ho mai capito, della raccordatura: se, togliendo gli scalini, il flusso passa più libero, come mai i gt Piaggio non escono già raccordati di serie? Immagino che sia per evitare gli inconvenienti della raccordatura. E quali sono gli inconvenienti? Tenuta minore/durata inferiore?

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    non ho ancora l'albero ma mi porto avanti ....le domande sono le seguenti tenendo presente che il motore deve essere turistico e molto coppioso
    -1 :quali sono le fasature ideali per un motore turistico privilegiando la coppia ?
    -2: come si procede per la lavorazione della valvola , ovvero ,devo continuamente mettere l'albero misurare poi limare poi rimettere l'albero e avanti così finchè non raggiungo i giusti gradi ? quindi mi conviene prendere il finto cuscinetto lato frizione in modo che sia più semplice mettere e togliere l'albero ?
    -3: in base al montaggio fatto da loro quelli di To---zo mi hanno consigliato squisc a 1,2 spessorando sotto ,quindi prima regolo lo squisch e dopo lavoro la valvola altrimenti cambiano le fasature....giusto ?
    -4: per spessorare vanno bene guarnizioni in carta ?
    ...grazie in anticipo per le vostre risposte
    azz...mi avete già abbandonato

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    vabbè intanto aspettando che qualcuno risponda alle precedenti domande oggi ho fatto un piccolo danno....volevo sostituire la crociera ma nell'riavvitare quella nuova ho stretto troppo così ho rovinato sia il filetto della crociera che quello dell'alberino,mi sembrava che era da tirare forte invece a quanto pare non è così !

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    'azz... si tratta di filetto acciaio su acciaio... Come hai fatto a rovinarlo?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    beh da come si è sfilettato sembrava burro più che acciaio ...è vero che un pò ho tirato ma non mi sembrava così tanto ! quello che mi da fastidio è che ora devo spendere una quarantina di euro in più per l'alberino e la crociera nuova.

    per le mie domande sopra proprio non interessa a nessuno darmi una mano ??!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    non ho ancora l'albero ma mi porto avanti ....le domande sono le seguenti tenendo presente che il motore deve essere turistico e molto coppioso
    -1 :quali sono le fasature ideali per un motore turistico privilegiando la coppia ?
    Con albero anticipato pensa solo ad aprire la valvola senza allungarla. Direi massimo un +2 -2
    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    -2: come si procede per la lavorazione della valvola , ovvero ,devo continuamente mettere l'albero misurare poi limare poi rimettere l'albero e avanti così finchè non raggiungo i giusti gradi ? quindi mi conviene prendere il finto cuscinetto lato frizione in modo che sia più semplice mettere e togliere l'albero ?
    Direi che ti conviene prima prendere le misure, farti i riferimenti sul carter e poi limi di conseguenza.
    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    -3: in base al montaggio fatto da loro quelli di To---zo mi hanno consigliato squisc a 1,2 spessorando sotto ,quindi prima regolo lo squisch e dopo lavoro la valvola altrimenti cambiano le fasature....giusto ?
    Normalmente per lo squish si lavora/spessora la testa, ovviamente però devi prima fare le tue misurazioni per capire dove intervenire
    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    -4: per spessorare vanno bene guarnizioni in carta ?
    Oddio, anche sì ma dipende da quanto devi spessorare.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    non ho capito il fatto ddi aprire senza allungare la valvola +2 -2

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    non ho capito il fatto ddi aprire senza allungare la valvola +2 -2
    Misuri la tenuta dell'albero e a questa ci togli 2mm, 1mm per lato. misuri la larghezza della valvola e vedrai che è più stretta della misura che hai rilevato. metti che la differenza tra la spalla dell'albero e la larghezza della valvola sia di 2mm, puoi allargare di 1mm per lato.

    Inoltre puoi squadrare la valvola aumentandone così la superficie

    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    come carburatore io ti consiglierei di orientarti su un bel dell'orto 28 o 30

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    Io invece te lo sconsiglio. Starei sul classico SI24 ben raccordato. Meno appariscente, più silenzioso, viaggi più tranquillo.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: motore definitivo, scelta componenti

    penso intanto di tenere il 24 ,poi magari se ce nè bisogno potrei passare al 26 ,allargare la valvola in larghezza sinceramente mi fa un pò paura per la tenuta della stessa...preferirei se qualcuno sa darmi una misura in gradi per la sua apertura/chiusura sempre tenendo presente che voglio coppia .
    grazie per le risposte

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