Risultati da 1 a 25 di 151

Discussione: motore definitivo, scelta componenti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    14

    Re: motore definitivo, scelta componenti

    ho comprato l'albero polini corsa 60 e la gabbia con i 2 rasamenti era inclusa nella confezione quindi li ho montati e ci stanno, non ho preso le misure dello spinotto ma quando smonto per il montaggio definitivo misuro e ti faccio sapere . l'albero costava 245 da scooter center ma c'era lo sconro del 10% per Natale di conseguenza l'ho pagato un pò meno.
    Sapete dirmi se la filettatura dei prigionieri è passo standard ? perchè ho preso dei dadi da 7mm in ferranta ma entrano un pò e poi si bloccano (ho provato su tutti e 4 i prigionieri).
    Per la crocera ,ci va del frenafiletti per bloccarla al perno ? e devo tirarla poco vero.....non vorrei rovinare anche questa !
    grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: motore definitivo, scelta componenti

    la gabbia polini montala con i rasamenti.... auguri per il montaggio poi mi saprai dire....

    i dadi del ferramenta sono 7 (chiave 11), ma probabile che abbiano un passo interno differente, magari da 1,25 o 1,75, quindi non forzarli ad entrare e scartali a priori....

    sulla crociera frenafiletti forte (di solito è rosso) o quello che hai (blu), ma devi anche serrare bene ricorda che è contraria la filettatura della crociera, serrama senza fare il matto o spani, è questione ovvio di pratica ed esperienza, ma tu usa il buon senso e sei OK....

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    14

    Re: motore definitivo, scelta componenti

    premetto che ho fatto solo una frettolosa misurazione(fase aspirazione) nella pausa pranzo, e con un goniometro sfigatello....ma mi chiedo :può essere che le fasi senza toccare la valvola corrispondono a quelle che mi hai dato come riferimento,tu poeta ?? ovvero 110/65 ? ,ho visto anche che i travasi sono completamente aperti quando il pistone è al pmi .Ora mi procuro un goniometro serio poi rimisuro .

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    14

    Re: motore definitivo, scelta componenti

    stasera ho montato la crocera....tutto bene, ho messo il frenafiletti che avevo ovvero quello blu .Ho montato gli ingranaggi del cambio e la tolleranza adesso è 0.05 ,in realtà dai conti fatti con il rasamento da 1mm avrebbe dovuto rimanere un gioco da 0.10 però il rasamento è arrivato da 1,05 ,lascio così ? oppure posso rimettere il vecchio e restare a 0,15 .
    Un dubbio mi sorge per gli ingranaggi , io li ho segnati quando li ho tolti ma non sono sicuro se chi assemblò quel motore (da cani) li avesse montati giusti, c'è un modo per essere sicuri della correttezza del montaggio ?

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    14

    Re: motore definitivo, scelta componenti

    quindi.... oggi ho misurato aspirazione e scarico ,i risultati sono : aspirazione 110/65 e scarico 166 ,domani smonto la testa e misuro il travaso ,intanto se mi date il vostro parere ve ne sarei molto grato tenete conto che preferisco coppia che non velocità . Secondo me con quelle fasature di aspirazione non serve che lavoro ulteriormente la valvola perchè corrispondono a quelle che mi sono state consigliate ,ma per lo scarico?? è lontano dai 175 gradi e se spessoro sotto lo sqich diventa esagerato, adesso è circa 2 mm avevo sotto mano lo stagno da 1.5 mm ma non si è schiacciato, domani prenderò quello da 3mm

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    14

    Re: motore definitivo, scelta componenti

    AIUTO RAGAZZI non mi abbandonate adesso. Stamane ho rifatto e completato le misurazioni ,riepilogo
    -fase di aspirazione 110/65
    -fase di scarico 167
    -fase di travaso 117
    -la fase di aspirazione comincia 11° dopo la chiusura dei travasi
    -al pmi i travasi risultano completamente aperti forse il pistone è anche qualche decimo più in basso
    misurazioni fatte con la guarnizione di base di serie e valvola non lavorata
    ho letto e riletto il tutorial "diamoci una rifasata" e i vostri consigli .....da cui deduco che dovrei spessorare un pò per aumentare la fase di scarico (ma non troppo per privilegiare la coppia) e, se non sbaglio ragionamento, ridurebbero anche i gradi di apertura valvola rispetto alla chiusura dei travasi che ,da come ho letto ,dovrebbe aprirsi 5°dopo che si chiudano quest'ultimi, e forse potrei limare 1 o2 mm la valvola in anticipo sempre per favorire l'apertura
    quindi in pratica spessoro??
    quanto circa ?
    devo ordinarmi gli spessori o posso fare guarnizioni in carta? se in carta calcolando lo schiacciamento che spessore prendo ?
    grazie vi prego di darmi istruzioni così che possa andare avanti con i lavori ,non vorrei rovinare il tutto .. GRAZIE
    la cosa che più mi preoccupa è se devo abassare la testa che non so dove andare !!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: motore definitivo, scelta componenti

    Per fare le prove usa dei lamierini di alluminio o le classiche guarnizioni "da supermercato" che ti danno nei kit. Misuri il loro spessore e provi a metterle sotto al cilindro per vedere che misure ti vengono fuori. Una volta indivisuato lo spessore adeguato o prendi una guarnizione dello spessore giusto o magari conti quante te ne servono. Io per dire ho raggiunto il mio compromesso con 2 guarnizioni di rame del TSV.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •