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Discussione: T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene

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  1. #1
    VRista Junior
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    T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene

    Ciao a tutti,
    ho un problema col mio T5.

    Sostanzialmente, se faccio una partenza un pò più "sportiva", la frizione "strappa". La cosa è parecchio evidente e se non sto attento rischio di impennare.

    Inoltre, alcune volte nel cambio dalla 2° alla 3° sembra non ingranare perfettamente la marcia. Infatti accellerando vado su di giri (come se fossi in folle) e toccando appena il cambio ingrana bene la marcia (anche grattando a volte).

    Che può essere?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene

    è un difetto che ti è uscito nel tmepo o che ti è venuo fuori dopo un recente lavoro?
    poi cominciare facendo controlli esterni: scorrevolezza filo frizione e lo stato della guaina, tiraggio cavi cambio.

    successivamente potresti togliere la frizione e controllarne lo stato generale, cambiando la boccola di ottone e all'occorrenza i dischi. inoltre controllare lo scorrimento dei dischi in sughero nella campana.

    N.

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    è un difetto che ti è uscito nel tmepo o che ti è venuo fuori dopo un recente lavoro?
    poi cominciare facendo controlli esterni: scorrevolezza filo frizione e lo stato della guaina, tiraggio cavi cambio.

    successivamente potresti togliere la frizione e controllarne lo stato generale, cambiando la boccola di ottone e all'occorrenza i dischi. inoltre controllare lo scorrimento dei dischi in sughero nella campana.

    N.
    Lo fa da quando l'ho rimessa in circolazione (dopo 20 anni di fermo e 40.000km alle spalle).

    Quest'anno pensavo di procedere ad un restauro, ma volevo capire da dove partire.
    Sicuramente cavi e guaine saranno sostituite.

    Potrebbe essere la crociera o non c'entra niente?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene

    se ha un problema la frizione, prima controllerei quella...ma l''olio l'hai cambiato? cambialo e falla girare un po e vedi che succede...dopo 20 anni l'olio sarà una colla. se non risolvi toglila, non ci vuole molto.

    N.

  5. #5
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    Re: T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    se ha un problema la frizione, prima controllerei quella...ma l''olio l'hai cambiato? cambialo e falla girare un po e vedi che succede...dopo 20 anni l'olio sarà una colla. se non risolvi toglila, non ci vuole molto.

    N.
    Se itnendi l'olio "trasmissione" si l'ho cambiato.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene

    si quello...io vedrei da vicino.. si possono fare supposizioni, ma alla fine...

    N.

  7. #7
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene

    Perché non cerchi qualche buon vespista in zona?

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene

    Allora.....

    sostituisci sia i dischi in metallo che quelli in sughero, sono i classici della vespa 200 per frizione standart a sette molle.... mettili in bagno di olio per 24 h prima di montarli.

    Svuota il carter dall'olio che hai messo, procurati del CASTROL GARDEN 4T (QUATTRO T) per motozapèpèe unigrado specifica SAE 30, e mettine nel carter 350 cc (sette siringhe grandi della framacia quelle da 60cc), ovvero quasi 100 cc più del solito... la frizione non strapperà e sarà ben lubrificata...

    i problemi al cambio sono dovuti ad un disco incollato... okkio che gli strappi rovinano il parastrappi, cos'è???? Lo saprai quando a frizione nuova lubrificata con olio in eccesso (male non gli fà tranquillo anzi...), strapperà malauguratamente!!!! Allora sì che servirà un meccanico e di quelli bravi!

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