1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Malossi ha presentato i suoi alberi:
IMG-20161112-WA0004.jpg
Aggiungo qualche altra foto:
Altre foto le trovate sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/WhiteOne...12535458847212
Solo pinasco.
il SI 28 o 30 che sia, c'era o è solo un carburatore mitologico?
Gg
In Vespa da sempre!!!
L'albero malossi per valvola rotante mi piace molto .. Ma lato volano non vedo fori ... Come si fá per la lubrificazione cuscinetto?
Se si considera che il 98% dei possessori di farobasso non fa più di venti km all'anno allora la Pinasco è da considerarsi davvero coraggiosa ! Credo che il nome del gruppo termico NordKapp sia derivato da quei due ragazzi del Nord Italia partiti qualche mese fa a bordo di due nonnette ed arrivati a CapoNord ..erano sponsorizzati dalla Pinasco , ora si spiega.
Per quanto riguarda le varie modifiche puntualmente proposte mi fa sorridere una cosa : teoricamente sarebbe tutta roba da pista non omologata per strada ,relativa quindi ad una percentuale molto limitata di fruitori , eppure nel loro incessante sviluppo e promozione al pari dei comuni aftermarket fanno intendere che già sanno che molti di questi motori e affini vedranno il comune asfalto![]()
Bella domanda... Albero molto interessante... E poi chissà chi lo realizzerà per loro o lo faranno proprio loro? Io credo che la spalla lato volano sia leggermente più piccola di diametro rispetto all'altra, in questo modo dovrebbe lasciare spazio alla miscela per lubrificare il cuscinetto mantenendo una massa maggiore alla classica. Però è solo una mia idea...
Vero, ma da quanto ne so durante il viaggio hanno sostituito qualsiasi pezzo della Vespa a parte i cerchioni
invece mi piace moto quell'albero a valvola con doppia spalla piena di Malossi (almeno credo sia Malossi). E' da vedere quanto ostruisce il lato aspirazione sulla valvola originale, ma credo che quel materiale in più sia un toccasana per le vibrazioni.
![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Era ora che facessero gli alberi!sul sito ancora noente
Dovrebbe uscire anche il corsa 60, almeno così mi disse il contatto in Malossi che mi procurò i ricambi per il mio motore
Se ricordo bene partirono full pinascati fin dall'inizio ! Gruppo termico a parte avevano marmitta ,frizione , molle , ammortizzatori , cerchioni etc etc tutto Pinasco . Nonnette solo anagrafiche !
Citando dalla loro pagina FAcebook dedicata all'evento :
ecco qui il propulsore per le nostre faro basso: carter VL3,nuovissimo kit 160cc Pinasco totalmente in alluminio con canna cromata al Nikasil 5 travasi. Collettore 4 prigionieri,carburatore PHBG21,cambio 4 marce Pinasco,frizione Pinasco power clutch,parastrappi con molle rinforzate,ventola Flytech Pinasco e marmitta Megadella. Le prime prove su strada sono state davvero emozionanti: quasi 12 CV di potenza erogata. Niente male!