Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Sostituzione ganasce anteriori px

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Sostituzione ganasce anteriori px

Salve ragazzi, come da titolo vorrei cambiare le ganasce anteriori alla mia px, che dal lontano 1979 sono ancora li...
    Sono ormai consumate e quando freno la vespa inizia a saltellare...Oggi mi reco al negozio di racambi a comprarle...è un lavoro che posso fare da solo? Qual'è il procedimento? Ho sentito dell'amianto e che quelle originali sono tossiche..Serve anche la maschera per sostituire due ganasce?

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Re: Sostituzione ganasce anteriori px

Ma nooo, non serve la maschera, a meno che non lo fai come lavoro tutti i giorni. Devi togliere il tamburo, sfilarebla ganascia dal suo incavo e poi togliere la molla. Per montarle il contrario. Insomma è una cosa semplicissima

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Ciao Special2000, sto levando la ruota per arrivare al tamburo..Sono arrivato al bullone centrale grande, quello da 19 sotto il coperchietto per intenderci....
    Quanta forza ci vuole per svitarlo ahah, si abbassa l'ammortizzatore se provo fare forza..?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Il ? ho sbagliato a metterlo..Comunque, ci vuole la pistola pneumatica?

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Hai tolto la coppiglia? Comunque io lo faccio a mano, mantenendo la ruota o in alternativa la faccio bloccare da qualcuno.

VRista Junior L'avatar di frankj
    Potenza Reputazione
    11

Se è la prima serie, quella con il perno piccolo, il dado non ha coppiglia ma una ribattitura come sicurezza. Prima tiri su quella con un cacciavite o qualcosa del genere e poi sviti

VRista Junior L'avatar di Stelvio
    Potenza Reputazione
    11

Prima di togliere il tamburo sarebbe meglio sfilare l'ingranaggio di rinvio del contachilometri, si potrebbe danneggiare, per togliere il tamburo basta qualche colpo con martello di gomma sull'asse e il tamburo esce da solo.

Per togliere e rimettere le ganasce molto facilmente, sia posteriore che anteriore, opera come da Foto allegata:
    Per toglierle, scalza l'appoggio sulla camma di una ganascia e contemporaneamente sfilala dal perno, gradualmente.
    Per montarle, metti in sede una ganascia, l'altra l'appoggi sull'esterno della camma e l'innesti nel perno, poi la fai gradualmente scattare in sede con dei colpetti.

Pulisci ed ingrassa leggermente i perni prima del montaggio.
    Per esperienza personale sconsiglio le New Fren con intagli, ultimamente ho provato le Ferodo e frenano molto meglio.

zzzzzz.jpg

P.S. ...è utile anche dare una grattatina alla pista del tamburo con carta a grana grossa, ed è importante eseguire un accurato sgrassaggio del tamburo.
    Le ganasce nuove vanno meglio se operi una smussatura di 2mm sui lati corti e un po' anche sui lati lunghi.(la puoi notare anche in foto)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •