Salve a tutti, vorrei dare una rinfrescatina al look della mia PK anche in previsione del fatto che a partire da quest'estate dormirà (finalmente) in garage e non più all'aria aperta!
La vespa in questione, che potete vedere nel mio avatar (domani posto delle foto migliori) è originale in ogni suo dettaglio; le uniche cose non conformi sono la sella lunga (montata per comodità, ma ho la sua originale perfettamente conservata) ed il GT DR 75cc, per il resto è come uscita dallo stabilimento di Pontedera.
So che la PK XL non è considerata un modello pregiato e secondo molti si fa prima a fare un restauro integrale, ma visto che la vernice è al 90% completa mi sembra un peccato rifarla in toto. Vi illustro adesso le problematiche che mi hanno portato a questa decisione...
1) La vernice originale è color Rosso Corsa 1.298.5806 se do del Polish viene ancora molto lucida, ma tende a riopacizzarsi veramente in poco tempo (il rosso è uno dei colori più disgraziati).
2) Presenta delle lacune ampie nella parte laterale del tunnel... dove sfrega il tacco della scarpa destra. L'ho trovata già così, ma nonostante l'assenza di fondo e vernice non ha ruggine perché passo periodicamente il ferox e proteggo tamponando con un velo d'olio per miscela.
3) Le pedane sono splendide, perfette, non vedono la luce solare e non si opacizzano! In più, prima di montare il tappetino passo sempre un batuffolo di cotone imbevuto d'olio.. e quando le controllo le trovo sporche, ma veramente molto sane!
4) Il parafango anteriore risulta lievemente piegato e con ruggine superficiale nella parte anteriore... va chiaramente riverniciato... non so se parzialmente o integralmente.
5) Le fiancatine hanno qualche lieve ammaccatura e scrostatura della vernice (che lascia intravedere il fondo) ma non hanno ruggine, fatta eccezione per il bordo inferiore dove tende a formarsi la gocciolina d'acqua...
6) sulle parti in lamiera è presente qua e là qualche piccola scrostatura che arriva talvolta al fondo, talvolta al ferro (sempre protetto con ferox dall'ulteriore corrosione)
7) le parti in plastica (bauletto, coprimanubrio e nasello) si presentano in ottimo stato, ma tendono a rimanere molto opache.. tant'è che quando la vespa è lucida e pulita.. sembrano di un altro tono.
Che tipo di vernice utilizzavano su queste vespe? Vorrei evitare incompatibilità tra nuovi e vecchi materiali utilizzati...
Come mi suggerite di procedere nei vari punti?
Secondo voi è plausibile l'applicazione di una vernice trasparente protettiva a lavori ultimati per proteggere il risultato?
Infine mi sono procurato una forcella della rush per avere il biscotto lungo... è completa di mozzo ed ammortizzatore, sapete se si può montare un parapolvere simile all'ammortizzatore originale per renderla indistinguibile se non ad occhi molto esperti?
Grazie!!! Domani foto!![]()