Citazione Originariamente Scritto da FRAMA
per esempio? Io penserei più che altro ad un aggiornamento, ma se mi parli di faziosità non ce l'ho mai vista, almeno in quelli su cui ho studiato io
Non ricordo chi, ma mi pare fosse Brecht che sosteneva che il libro è "un arma"...di sicuro un ottima arma per il lavaggio delle menti...

Io di libri faziosi di storia ne ho avuti parecchi alle superiori e le mie polemiche a riguardo mi sono spesso costate, per il solo motivo che facevo notare queste cose al mio professore o perche nei temi o nelle interrogazioni raccontavo la storia dal mio punto di vista. (e ovviamente a "loro" non andava bene...)

Qualche esempio?

Tito che fece uccidere gli italiani nelle foibe veniva quasi "giustificato" per tutte le "ingustizie" che aveva ricevuto da parte del popolo italiano...

Il regime comunista di Mao in Cina? Un tentativo di migliorare la qualità della vita del popolo...

I Gulag? semplici campi di "riabilitazione" per la poplazione sovversiva...il fatto che i prigionieri venissero torturati fino allo stremo per poi lasciarli morire è un fatto secondario...

Il fascismo? Messo al pari del nazismo.

Il comunismo? Un progetto per un mondo migliore...anche se il costo è 80 milioni di morti...

Questo è solo qualche esempio...ce n'erano a dozzine...

...e il bello è che quando ho fatto notare al mio prof che io sono di origine russa e che di tutti i miei parenti si é salvato solo il nonno e la bisnonna, scappati dalla siberia, mentre il resto della famiglia veniva deportato nei gulag, non sapeva piu cosa rispondere...

bah...