Salve a tutti, mi chiamo Matteo e sono della prov di Roma.
Ho acquistato poco tempo fa una vespa px 125 del 2001 catalizzata con 26.000km originalissimi e mi sono avventurato a sistemarla, aveva problemi di carburazione dato che quando acceleravo faceva quel vuoto orribile iniziale Woooooo, allora mi sono chiesto perchè non scatalizzarla? ho montato una marmitta Sito acquistata a 35 euro in fiera e pian piano ho revisionato tutto il carburatore (uno Spaco SI20-20D) e ci ho trovato questi getti:
Freno Aria 140
Emulsionatore BE5
Getto max 96
Getto minimo 45
Getto starter 60
ho pulito il carburatore smontando ogni suo pezzo e lavando tutto con benzina, poi ho usato lo spray sgrippante in ogni suo forellino in modo tale da pulire i condotti, rilavaggio con benzina e infine aria a pressione. Ho rimontato il tutto e ho usato guarnizione nuova alla base del carbu. Il motore parte e funziona abbastanza bene.
Il fatto sta sulla carburazione, se avvito la vite, la candela ha un colore nocciola ma il motore risulta molto irregolare e fa quel Wooooo iniziale accelerando, se inizio a svitarla il motore suona piu regolare, pow pow pow pow ma dopo 5 minuti di funzionamento si spenge e non intende riaccendersi, smonto la candela e risulta nera come il carbone e la scintilla non la emette piu, quindi sono costretto a pulirla molto accuratamente e rimontarla.
Dove commetto l'errore?? subito ho pensato al getto del minimo che magari va riadattato, illuminatemi ve ne sarò grato.