Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
Potresti spiegare meglio questo punto ?
Proprio come ti ho detto, gli olii semisintetici per non parlare poi dei completamente sintetici, hanno la "brutta" abitudine di non far colorare la candela neanche dopo migliaia di KM ? Perchè ?

Io una mia idea ce l'ho ma non è un'idea scientifica ma un pò dettata dal buon senso.
La Vespa standard senza modifica è un motore semplice e robusto sicuramente, ma dannatamente semplice e per poter bruciare bene non ha bisogno di olii di ultima generazione, questione diversa i catalizzatori che tendono a tapparsi con olii troppo vetusti e comunque con eccipienti a loro indigesti.

Detto questo non voglio invitare nessun ad usare olio minerale sulla vespa, ma comunque a non abusare con olii particolarmente ultra performanti specie su vespe con tutto originale come la mia, dove l'unica differenza rispetto all'originale di fabbrica è la marmitta non catalitica che ho tolto.

Fatto sta che ho usato per circa 1700 KM il vecchio Agip MIX ora Eni MIX e la candela era marrone con comunque alcune micro incrostazioni intorno.
Dal mio punto di vista un olio semisintetico è già tanto su una vespa senza nessuna modifica