Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Problemi carburazione Vespa PX 125 2001

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Re: Problemi carburazione Vespa PX 125 2001

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Potresti spiegare meglio questo punto ?
    Proprio come ti ho detto, gli olii semisintetici per non parlare poi dei completamente sintetici, hanno la "brutta" abitudine di non far colorare la candela neanche dopo migliaia di KM ? Perchè ?

Io una mia idea ce l'ho ma non è un'idea scientifica ma un pò dettata dal buon senso.
    La Vespa standard senza modifica è un motore semplice e robusto sicuramente, ma dannatamente semplice e per poter bruciare bene non ha bisogno di olii di ultima generazione, questione diversa i catalizzatori che tendono a tapparsi con olii troppo vetusti e comunque con eccipienti a loro indigesti.

Detto questo non voglio invitare nessun ad usare olio minerale sulla vespa, ma comunque a non abusare con olii particolarmente ultra performanti specie su vespe con tutto originale come la mia, dove l'unica differenza rispetto all'originale di fabbrica è la marmitta non catalitica che ho tolto.

Fatto sta che ho usato per circa 1700 KM il vecchio Agip MIX ora Eni MIX e la candela era marrone con comunque alcune micro incrostazioni intorno.
    Dal mio punto di vista un olio semisintetico è già tanto su una vespa senza nessuna modifica

Potenza Reputazione
    0

Io so che oli minerali, soprattutto quelli vecchi esausti formavano la pallina sulla candela e facevano fermare lo scooter, era un classico all'epoca. Comunque ogni persona mi da indicazione diversa su come impostare esattamente il carburatore. Non so davvero che pezzi acquistare, non vorrei prendere pezzi che poi la vespa continua a non andare bene

Potenza Reputazione
    0

Allora oggi mi trovavo a passeggiare su una stradina e mi sono ritrovato un negozio per ricambi scooter e biciclette, sono entrato e ho chiesto qualcosa a riguardo per una vespa 125 px 2001 che sto scatalizzando, mi ha detto, allora ho un kit che potrebbe fare al caso tuo, si tratta di una scatolina modello KCPX150 con un kit revisione del carbu spaco.
    Mi ha messo in mano la scatolina e dentro ci ho trovato la ghigliottina, vite regolazione minimo, getto minimo e massimo, vite getto starter, spillo e guarnizioni al prezzo di 16 euro.
    La scatolina ci stava scritto, kit revisione per Vespa PX 150 e il ragazzo del negozio mi ha garantito che va bene sia per 125 che per 150, i getti sono
    Getto minimo 48 - 160 (mi sembra)
    Freno aria 160
    Emulsionatore BE-3
    Getto massimo 102
    Getto starter 60
    Ghigliottina con solamente un numero 4 impresso proprio dove va a registrare la vite del minimo e il pezzo è di metallo chiaro
    Si era fatto tardi e non ho avuto tempo di provare ad accenderlo
    secondo voi è un kit sbagliato? lui mi ha garantito che va bene sia per 125 che per 150, ma sulla scatola ci stava scritto solo PX150 e afferma di aver visto sempre questo come kit.

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    10

102 era il getto del massimo del 150 SENZA lubrificazione separata. Col miscelatore era previsto il 100. Il 125 credo montasse il 98-

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    102 era il getto del massimo del 150 SENZA lubrificazione separata. Col miscelatore era previsto il 100. Il 125 credo montasse il 98-
    grazie per la risposta,
    però chi dice che dovrei montare il 98 e chi dice il 100, vorrei capire quale è quello corretto per una buona carburazione, per ora ho capito che il 96 è magro e 102 è grasso.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Matteo200 Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta,
    però chi dice che dovrei montare il 98 e chi dice il 100, vorrei capire quale è quello corretto per una buona carburazione, per ora ho capito che il 96 è magro e 102 è grasso.
    Ti ho postato in una foto dell'orto la configurazione vespa px 125e quella a cui tu fai riferimento se togli il catalizzatore e la carburazione è una sola
    140 be5 96 al massimo
    140 45 al minimo
    6823.9 la valvola gas detta ghigliottina
    Non ci sono alternative decenti per la 125.
    Fatto questo la vespa deve essere carburata con la vite miscela dietro al carburatore e ci sono tante guide. Se non sai chiedi e ti sarà detto.
    il kit in vendita non è per la tua vespa ma per una 150 con le puntine platinate

Mauro

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ti ho postato in una foto dell'orto la configurazione vespa px 125e quella a cui tu fai riferimento se togli il catalizzatore e la carburazione è una sola
    140 be5 96 al massimo
    140 45 al minimo
    6823.9 la valvola gas detta ghigliottina
    Non ci sono alternative decenti per la 125.
    Fatto questo la vespa deve essere carburata con la vite miscela dietro al carburatore e ci sono tante guide. Se non sai chiedi e ti sarà detto.
    il kit in vendita non è per la tua vespa ma per una 150 con le puntine platinate

Mauro
    Scusa Mauro, puoi spiegarmi perché allora le non catalizzate montavano il getto del massimo da 98? Secondo me il 98 dovrebbe essere il punto di partenza, poi si può salire o scendere a seconda di quello che dice la candela.. a patto che sia del grado termico corretto... e quindi verosimilmente una 7 NGK o equivalente.

Matteo, non credo sia necessario comprare sedici euro di kit quando ti servono due getti ed una ghigliottina (tra l'altro alcuni non la cambiano e dicono di non avere problemi)! I getti costano due lire... Comprali e fai qualche prova candela!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •