Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Carter danneggiato

Potenza Reputazione
    0

Carter danneggiato

Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia special del 78, e purtroppo ho fatto un danno.
    Richiudendo il motore, stringendo uno dei perni come un vero cretino ho danneggiato il carter.
    Il perno si riesce ancora ad avvitare al bullone, anche se la tenuta ovviamente non è più la stessa...
    Ora il motore è chiuso, solo da rimontare e non so veramente cosa fare; provare a montarlo e vedere se tiene oppure portarlo a qualcuno per ripararlo (sperando si possa fare qualcosa...)
    Aiutatemi ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Re: Carter danneggiato

Citazione Originariamente Scritto da alexdomi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia special del 78, e purtroppo ho fatto un danno.
    Richiudendo il motore, stringendo uno dei perni come un vero cretino ho danneggiato il carter.
    Il perno si riesce ancora ad avvitare al bullone, anche se la tenuta ovviamente non è più la stessa...
    Ora il motore è chiuso, solo da rimontare e non so veramente cosa fare; provare a montarlo e vedere se tiene oppure portarlo a qualcuno per ripararlo (sperando si possa fare qualcosa...)
    Aiutatemi ...
    C'è poco da fare smonta tutto, ma tutto deve rimanere solo il carter danneggiato e portalo in rettifica che ti fanno un riporto, se hai il pezzo mancante ancora meglio.
    Spesa circa 70€

Potenza Reputazione
    0

Che brutta notizia ! non faccio nemmeno un tentativo di rimontare il motore per provare se tiene?

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    10

Forse si potrebbe tentare col bicomponente, ma è molto meglio una saldatura

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da alexdomi Visualizza Messaggio
    Che brutta notizia ! non faccio nemmeno un tentativo di rimontare il motore per provare se tiene?
    Fai un lavoro pulito, le altre cose perdi tempo e soldi, e magari comprati anche una dinanometrica.

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Come siete pessimisti.Montalo e non farti tanti problemi,ovviamente il dado corrispettivo a quel bulone non tirarlo troppo.Non è poi cosi messa male la situazione.
    Puoi sempre spianare il pezzo rotto,ricreare la battuta della testa del bulone e montarne uno piu corto se proprio vuoi fare un bel lavoro senza spendere o riaprire.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Come hai fatto a romperlo lì?

Comunque, io un tentativo lo farei, tipo con una rondella adattata che appoggi bene bene sul carter. Poi chiudi con una dinamometrica: quei dadi non vanno stretti poi così tanto..
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    0

Ho sottovalutato l'importanza della dinamometrica... , l'inesperienza mi ha fregato. Ho prestato la minima attenzione a tutti i dettagli e mi sono perso su una cavolata! Mi rode perchè ho chiuso tutto, ho finito praticamente...

Potenza Reputazione
    23

Sono cose che capitano: a volte anche chi un po' di esperienza ce l'ha si lascia sfuggire particolari fondamentali. Vedi me, cambio pistone e testa sul mio rodatissimo Polini in ghisa e non penso neanche a misurare anticipo e squish. Risultato: pistone con neanche 1000Km e 4 scaldate all'attivo...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

in realtà si puo fare a meno della chiave dinamometrica per i dadi carter , basta stringere forte ma solo usando una chiava a T con impugnatura stretta ,quindi con pochissima leva . io ho sempre fatto cosi
    per i dadi testa invece la dinamometrica è altamente consigliata

Potenza Reputazione
    23

Sì, vero, ma da quando ho iniziato ad usare la dinamometrica anche per i carter i miei motori hanno smesso di pisciare olio

Visto che ce l'ho la uso per tutti i serraggi potenzialmente delicati.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    9

Se posso consigliarti cercati una coppia di carter usati per special, li trovi sui 70 euro su internet

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •