Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Regolazione cambio/frizione ET3

  1. #1

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    verona
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Regolazione cambio/frizione ET3

    Ciao a tutti,

    approfitto ancora della Vs esperienza per un consiglio.

    La frizione mi sembra ben regolata. C'è un gioco iniziale di 2-3 mm sulla leva, dopodichè inizia a staccare. Ho però i seguenti problemi:

    - in prima, la vespa tende leggermente ad avanzare (segno che la frizione non stacca totalmente);
    - l'inserimento delle marce è molto, troppo duro. Purtroppo ho un termine di paragone solo con un PX 150 provato molto tempo addietro, decisamente più morbido e preciso;
    - la 3a, non sempre, tende a "saltare";

    Vorrei provare a regolare "di fino" marce e frizione, prima di eventualmente verificare l'usura della stessa o degli ingranaggi.

    Premessa:

    - guaine e cavi sono in buone condizioni e lubrificati;
    - non ho idea delle condizioni della frizione in quanto ho appena acquistato il mezzo;
    - olio motore nuovo e a livello;

    Grazie in anticipo per qualche dritta.

    Mauro

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Regolazione cambio/frizione ET3

    hai montato una frizione 3 o 4 dischi?

  3. #3

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    verona
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Regolazione cambio/frizione ET3

    In realta' nn ne ho idea....

  4. #4

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    verona
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Regolazione cambio/frizione ET3

    Verificato...3 dischi come da originale. Il motore, peraltro, è originale. Grazie per l'aiuto....

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Regolazione cambio/frizione ET3

    La terza che salta è un bruttissimo segno... per il resto hai guaine nuove ma.... nel 75% dei casi troppo lunghe e frizione (bestia nera delle small) da rivedere....

    le vespe di seconda mano anche se restaurate hanno di questi problemi, serve solo uno davvero bravino che te la metta a puntino.... Roma e Sabaudia sono però lontane...




    31.12.2016 ultimo AMMAINA BANDIERA h 5.00 EX Scuola Forestale SABAUDIA.... addio CFS!!!

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Regolazione cambio/frizione ET3

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    La terza che salta è un bruttissimo segno... per il resto hai guaine nuove ma.... nel 75% dei casi troppo lunghe e frizione (bestia nera delle small) da rivedere....

    le vespe di seconda mano anche se restaurate hanno di questi problemi, serve solo uno davvero bravino che te la metta a puntino.... Roma e Sabaudia sono però lontane...




    31.12.2016 ultimo AMMAINA BANDIERA h 5.00 EX Scuola Forestale SABAUDIA.... addio CFS!!!

    Mi inserisco chiedendoti cosa intendi per metterle a puntino? nell'ipotesi sia tutto ok, frizione nuova, guaine e cavi buone, non basterebbe un bravo cristo che lo abbia già fatto qualche volta??

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Regolazione cambio/frizione ET3

    mettere a puntino significa smontare i tubi comando manubrio ingrassare e levare il freno gas sul tubo dx, poi guaine (MAI AL TEFLON) riposizionate senza strozzature nuove e ben passate, ora tagliate con soli 3-4 cm di abbondanza quindi praticamente esatte, ingrassate dentro e cavi nuovi, (teste capicorda e tutto ovvio perfetto), rimontato il tutto con due pinze si prendono i cavi marce e si fanno lavorare tirandoli da sotto, vedremo il manettino cambio muoversi, se non si muove o è duro qualcosa non và (di solito non và nel 75% dei casi!) se ben libero invece annullerà il gioco residuo delle guaine e mettendo i barilotti/morsetti il cambio sarà praticamente regolato alla perfezione, idem frizione e gas ora morbido che ritorna ben libero.

    Con i cavi OK, selettore crociera e soprattutto cambio spessorato a 0,20 a posto, magari con una molla rinforzata a tenere botta sotto eventuali 130cc da oltre 8000 giri/min tutto sarà perfetto.

    per la frizione il trascinamento dovuto allo stacco non preciso ha varie cause, poco spazio tra i varii dischi (soprattutto con frizioni 7 dischi 3+4), molle troppo alte che non permettono la totale apertura dei dischi andando a paccole spire prima che i piatti compressi giungano a battuta ecc...

    se 7 dischi monta il kit a 5 originale se 5 dischi fai spianare di 2 decimi i dischi in ferro in rettifica e verifica che comprimendo il solo disco bombato sul mozzetto questo vada a battuta sul mozzetto quando la molla all'interno e tutta a comprimere.... basta un bullone del 10 e un dado con rondella se non hai apposito attrezzo per frizioni.

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Regolazione cambio/frizione ET3

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    mettere a puntino significa smontare i tubi comando manubrio ingrassare e levare il freno gas sul tubo dx, poi guaine (MAI AL TEFLON) riposizionate senza strozzature nuove e ben passate, ora tagliate con soli 3-4 cm di abbondanza quindi praticamente esatte, ingrassate dentro e cavi nuovi, (teste capicorda e tutto ovvio perfetto), rimontato il tutto con due pinze si prendono i cavi marce e si fanno lavorare tirandoli da sotto, vedremo il manettino cambio muoversi, se non si muove o è duro qualcosa non và (di solito non và nel 75% dei casi!) se ben libero invece annullerà il gioco residuo delle guaine e mettendo i barilotti/morsetti il cambio sarà praticamente regolato alla perfezione, idem frizione e gas ora morbido che ritorna ben libero.

    Con i cavi OK, selettore crociera e soprattutto cambio spessorato a 0,20 a posto, magari con una molla rinforzata a tenere botta sotto eventuali 130cc da oltre 8000 giri/min tutto sarà perfetto.

    per la frizione il trascinamento dovuto allo stacco non preciso ha varie cause, poco spazio tra i varii dischi (soprattutto con frizioni 7 dischi 3+4), molle troppo alte che non permettono la totale apertura dei dischi andando a paccole spire prima che i piatti compressi giungano a battuta ecc...

    se 7 dischi monta il kit a 5 originale se 5 dischi fai spianare di 2 decimi i dischi in ferro in rettifica e verifica che comprimendo il solo disco bombato sul mozzetto questo vada a battuta sul mozzetto quando la molla all'interno e tutta a comprimere.... basta un bullone del 10 e un dado con rondella se non hai apposito attrezzo per frizioni.

    Risposta super esaustiva! Allora dovrei trovarmi nella situazione migliore.
    Proprio questa settimana metto sotto al telaio il motore della special.
    Con 75 dr, 19:19 e proma. In piu tutto il motore nuovo di cuscinetti, paraoli, frizione 3 dischi, crociera con molla e sfere.
    Speriamo bene per la prova in strada!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •