Risultati da 1 a 25 di 128

Discussione: Un Big Bore anche per me ( Malossi 221 )

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un Big Bore anche per me ( Malossi 221 )

    Ciao coni, come va col motorazzo? Chiedo un parere sulla kytronik. Pure a me si è fulminata la vecchia versione e ora monto l'ultima versione mk4 del 2016. Ipotizzando una curva 7 a quanto imposti l'anticipo iniziale?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    41
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Un Big Bore anche per me ( Malossi 221 )

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    Ipotizzando una curva 7 a quanto imposti l'anticipo iniziale?
    Quando funzionava, avevo impostato partenza da 23 che scende a 15.

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    Ciao coni, come va col motorazzo?
    Giusto,faccio un resoconto della situazione visto che ormai sono a quota 1300 km.
    Questo motore ha dei pro ma purtroppo anche dei contro.
    Partiamo dai pro: poche vibrazioni, facilità nel tirare rapporti lunghi, erogazione lineare fin da bassissimi giri, consumi contenuti ( ho scoperto di poter fare i 23 km /litro)
    Purtroppo ci sono dei contro: rispetto al primo Malossi che avevo fatto manca un po' di cattiveria, non ha quell'entrata di coppia racing del motore 2 tempi. Erogazione lineare si , ma fin troppo lineare.
    Seconda cosa, allunga bene, ma superato il picco di potenza massima, la spinta cala un po' troppo, ovvero gira, ma senza potenza.
    In poche poche parole ho cercato di fare un motore da turismo, ma è venuto troppo turistico rispetto all'altro motore.

    Il mio errore è stato uno: troppo poco ritardo di aspirazione e aver sacrificato volume in camera di manovella con la spalla piena. Con una cilindrata così generosa non bisogna aver paura di spingersi oltre i 70 gradi di chiusura. Io son fermo a 65, l'altro motore chiude a 75.

    Il mio dubbio ora è se aprire, ritardare l'albero e rendere l'erogazione un po' più brusca rischiando di perdere un po' di bilanciamento nel tagliare. Oppure tenerlo così, che per il mio stile di guida e i chilometri che faccio sarebbe l'ideale.
    Ma quel pepe in più non mi dispiacerebbe.

    Comunque è tutto un altro mondo rispetto alle classiche elaborazione 177, sia chiaro. Io ai 177 non tornerei più indietro.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un Big Bore anche per me ( Malossi 221 )

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Come mai la scelta di un carter pompa pieno e di una fase risicata (poi ampliata)?
    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Il mio errore è stato uno: troppo poco ritardo di aspirazione e aver sacrificato volume in camera di manovella con la spalla piena. Con una cilindrata così generosa non bisogna aver paura di spingersi oltre i 70 gradi di chiusura.
    E' stato il mio dubbio fin dall'inizio ;) 75* sono il minimo sindacale con lo Sport, i tedeschi gli danno fino a 80* (200 complessivi, 120/80). Io personalmente trovai una differenza enorme passando da 68* a 75*. Il carburatore giusto gia' ce l'hai, non ti resta che sfruttarlo ;)

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    41
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Un Big Bore anche per me ( Malossi 221 )

    Sai com'è, sbagliando si impara. E si fa esperienza.

    Comunque volendo ho da provare anche un Mazzucchelli ritardato a 75 e bilanciato a ore 12 . Anzi, potrei portarlo a 80 gradi di ritardo e vedere il cambiamento.
    Son tutte prove interessanti che a me incuriosiscono.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un Big Bore anche per me ( Malossi 221 )

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Sai com'è, sbagliando si impara. E si fa esperienza.

    Comunque volendo ho da provare anche un Mazzucchelli ritardato a 75 e bilanciato a ore 12 . Anzi, potrei portarlo a 80 gradi di ritardo e vedere il cambiamento.
    Son tutte prove interessanti che a me incuriosiscono.
    Non sono sbagli, sono prove... avro' cambiato almeno 4 alberi sullo Sport... per vedere cosa succede! :) Complimenti per il post continua ad aggiornarlo con i nuovi setting.

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Un Big Bore anche per me ( Malossi 221 )

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Non sono sbagli, sono prove... avro' cambiato almeno 4 alberi sullo Sport... per vedere cosa succede! :) Complimenti per il post continua ad aggiornarlo con i nuovi setting.
    Quoto!

    Bravo Coni!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un Big Bore anche per me ( Malossi 221 )

    Quindi attualmente viaggi con accensione originale?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •