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Discussione: Ma è pericolosa ???

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Il tipo, o è stato pagato per dire caxxate o ha avuto una Vespa per 15 anni ma in realtà non sapeva di avere una Vespa.

    Perdonatelo perchè non sa quel che dice.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    SI o no? Per ora.....
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    Citazione Originariamente Scritto da gigler
    D'accordo, al cuore non si comanda... .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .............................
    Perdonatemi per il fiume di cazzate e gli eventuali orrori di pornografia , non ho voglia nemmeno di rileggere quello che ho scritto. Mi vado a scofanare una caterva di ricci di mare.

    P.S. Attenzione alla sella a molle, provoca fistole sacro coccigee.[/color]
    Quoto tutto, io sono sceso da un Beverly 250 e ho comprato a 40 anni un PX200 dell'85.
    La Vespa è uno stile di vita, è il borbottio del motore e le vibrazioni sulla fistole anale che ti è venuta.
    Poi la vita è CxxO (sedere/fortuna), si muore in auto a 10 km orari e si sopravvive ad uno schianto in moto a 250.
    Prudenza, casco ben allacciato in testa, fari accesi anche di giorno (Nico Cereghin) e vai con l'eterna giovinezza che non ti passa mai più!!!!

    NB: se si potessero "quotare" anche un pò di quei ricci di mare.....

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    state facendo un processo ad un idiota...

    Non vi siete resi conto che Sonicher ha dato via a 500 euro un pe funzionante, roba che se fosse stato furbo ci guadagnava almeno 1000 euro in più, e poi in parole povere l'ha venduto xchè si è spaventato quando gli è andata via in curva sul bagnato, essì xchè in 15 anni di vespa non è riuscito a capire che in curva non si frena, xchè in macchina come in moto bisogna frenare prima della curva e soprattutto per fermare un mezzo a due ruote bisogna usare il freno anteriore (ovviamente con moderazione)
    Gente così non solo non merita la vespa, ma non merita nemmeno un altro mezzo xchè sono potenzialmente pericolosi per se e per gli altri







  4. #4
    VRista L'avatar di pinza
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    Secondo me il tipo non ha mai avuto una Vespa....

  5. #5
    VRista L'avatar di anonimus
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    ma non c'era scritto il concessionario a cui l'ha permutato?

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Sarà un inviato della Piaggio, di quelli disposti ad infangare il passato per spacciarti il loro presente.
    Vi ricordo che costoro ti consigliano i frullatori e sovente per favorirli spalano cacca sul PX...

    Un meccanico mi ha detto, con fare pubblicitario, che se montavo su una LX non avrei più voluto guidare una Vespa a marce. Oh bella, una volta provai per 20 chilometri il Majesty di mio padre (fortuna che l'ha venduto!!) . . . a momenti mi faceva scendere lui, il frullone, e pure in maniera sgarbata! Lungo come un'utilitaria, pesante e con un rumore gradevole quanto l'itterizia.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di alexpx125
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    Io guido Vespa dal 1983 e sarò caduto due o tre volte al massimo (una volta ho frenato su un cartone da vero coglione , ma ero poco più che un ragazzino senza alcuna esperienza, e un'altra, sempre con lo special 50, sono partito a razzo dal cavalletto ma avevo il bloccasterzo ancora chiuso... ) e a piedi ci sono rimasto una sola volta perchè avevo finito la benzina ed era di notte, ovviamente con il portafogli vuoto . Se si rompe un cavetto lo cambi , ma se non ce l'hai puoi tornare a casa ugualmente. Per motivi pratici avevo acquistato un majesty che ho tenuto 5 anni...due palle...nessuna emozione di guida, batteria scarica e sono rimasto a piedi 2 volte, ho forato e mi sono attaccato al ca..o. Con il PX ci ho girato mezza italia e ne sono felice, la uso nel traffico tutti i santi giorni e mi dà molte soddisfazioni. Col plasticone al primo problema di traffico rischi di volare per terra (come del resto mi è successo tante volte sul bagnato, quello è davvero pericoloso) non ti riesci ad infilare nel traffico, è grosso, goffo e poco maneggevole. Senza contare che quando vado in giro con il mio bel PX azzurro metallizzato tutti si voltano a guardarlo come se avessi una Ferrari e io mi sento sempre più fiero. Ma la cosa più assurda è dare via un PE per un beverly, ma come si fa? Caro sonicher, mi sa che non hai capito niente. Insomma, una volta di più dico W la Vespa e ringrazio chi l'ha inventata. Faccio anche i complimenti a gigler perchè con le sue parole ha fatto capire davvero il giusto spirito di noi Vespisti,grazie. Alex.
    Meglio marcia che monomarcia

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Scighera
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    NON credo che si tratta di uno pagato .. semplicemente tizio è un antitalento per la guida e basta .... se aggiungi delle particolarità della Vespa con il suo "talento" ottieni un risultato disastroso .. per uno così conviene di più una machcina o una moto molto più neutrale con l'elettronica che fa tutto per lui ...

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da Scighera
    .. per uno così conviene di più una machcina o una moto molto più neutrale con l'elettronica che fa tutto per lui ...
    Per uno così il triciclo basta ed avanza, purché non pedali a manetta!

    Ciao, Gino

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
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    Dire che sono basito è dire poco. Sul mio Charley (P125X) ci giro dal 1981 e sono sopravvissuto (cadute e incidenti ci sono stati) senza troppi patemi. Forse il problema e che il Liberty e similari basta farli andare (finché vanno), una Vespa bisogna saperla guidare.
    Non molto tempo fa, parlando, ho scoperto che c'è più di uno che non ha mai tirato il freno anteriore del PX (parlo di tamburo ovviamente) dicendo che farlo equivale a suicidarsi. Io non mi sono mai posto il problema, l'ho sempre usato in assistenza al posteriore, sull'asciutto e sul bagnato e nelle migliaia di chilometri di sterrato che per insana passione non mi sono fatto mancare. Mai avuto problemi. La mia esperienza mi dice che se un mezzo di trasporto ha dei problemi molto spesso la causa non è il mezzo ma il conducente.
    Caro Sonicher che firmi quel messaggio, fatti vedere presto.











    ma da uno bravo!

    Lorenzo
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

    nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di cinghiale
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    ho già trovato a giro un topic simile ma metto due righe molto volentieri anche quì, io ho 34 anni e vado su due ruote da quando ne avevo 14, quindi a conti fatti son venti anni, e in questi venti anni mi son reso conto che non è il mezzo ad essere pericoloso, ma bensì chi lo guida, nel garage ho diverse tipologie di mezzi a due ruote, 5 vespe, un paio di motorette sportive anni 70/80, una moderna bmw, ogni mezzo ha una sua guida ed un suo limite, oltrepassarlo doventa pericoloso, quindi una moderna bmw non si può dire che sia più sicura di una vespa! (ovvio che se si calcola una bmw a 90 all'ora e una vespa alla stessa velocità non importa neanche pensarci sù più di tanto!)
    nello scorso week ende ci siamo fatti in compagnia dei montemurlin 550 km di strade in vespa per andare all'elba e se dovessi dire la verità l'unico pericolo che offre la vespa è quello di divertirsi troppo!!!

  12. #12
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Le capacità dinamiche differiscono tra veicoli diversi. Essenzialmente cambiano i limiti, che per una vespa sono generalmente più bassi.
    Se con una moto moderna puoi affrontare una curva ad 80 all'ora perchè gomme e telaio te lo permettono, magari con la vespa puoi farlo a 50 all'ora. Due modi di affrontare la stessa curva, limiti diversi, ma stessa sicurezza. Anzi, con la Vespa, se sbagli e cadi in linea di principio ti fai meno male perchè vai più piano.

    E' più pericolosa una Harley Davidson Ultra Classic o una Yamaha R1? La maggior parte delle persone risponderebbero la seconda. Eppure l'R1 ha un telaio migliore, è più leggera, frena meglio. Il problema è che i suoi limiti più elevati tendono a far spingere. E limiti elevati sono più difficili da gestire e non perdonano gli errori.

    Ruote piccole, telaio e sospensioni non molto efficienti della Vespa sono compensati dalla leggerezza, maneggevolezza e velocità mediamente più basse.

    Il vero grosso problema di sicurezza della Vespa sono i freni, in questo caso è inutile commentare. Sono disastrosi. Il freno a disco anteriore degli ultimi PX è una vera manna.

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Ma è pericolosa ???

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il vero grosso problema di sicurezza della Vespa sono i freni, in questo caso è inutile commentare. Sono disastrosi. Il freno a disco anteriore degli ultimi PX è una vera manna.
    Mi dispiace contraddirti, ma io con il freno a disco ci freno sempre, lo ho usato anche sullo sterrato, sull'umido e si comporta abbastanza bene...
    Bisogna prenderci la mano (in questo caso il dito) per via della poca corsa che ha la leva (ma questo è merito del tubo in treccia metallica).
    Presacci l'abitudine si frena con un dito senza problemi.
    Posso dire di aver avuto una decina si situazioni rischiose in 6 mesi di PX, e in tutte ho frenato davanti e dietro per evitare di far impuntare la vespa e MAI, dico MAI mi ha bloccato la ruota davanti. Stavo uscendo io dalla vespa ma la ruota agganciava sempre.
    Ovviamente se si pianta o solo davanti o solo dietro, non si arriverà mai a frenare bene, ci vuole equilibrio nei due freni per tenere il mezzo bello bilanciato.
    Ovviamente bisogna avere sempre in ordine le ruote, niente ruote vecchie ovalizzate e secche!!!
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  14. #14
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Ma è pericolosa ???

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace contraddirti, ma io con il freno a disco ci freno sempre, lo ho usato anche sullo sterrato, sull'umido e si comporta abbastanza bene...
    Vespista leggi ben quello che ho scritto:

    Citazione:
    Originariamente inviato da GustaV
    Il vero grosso problema di sicurezza della Vespa sono i freni, in questo caso è inutile commentare. Sono disastrosi. Il freno a disco anteriore degli ultimi PX è una vera manna.


    Ho detto appunto che il freno a disco è una gran cosa, il problema è il tamburo.
    Ancora ancora passabile quello a camma flottante, gli altri sono davvero un disastro.

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Ma è pericolosa ???

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Vespista leggi ben quello che ho scritto:

    Citazione:
    Originariamente inviato da GustaV
    Il vero grosso problema di sicurezza della Vespa sono i freni, in questo caso è inutile commentare. Sono disastrosi. Il freno a disco anteriore degli ultimi PX è una vera manna.


    Ho detto appunto che il freno a disco è una gran cosa, il problema è il tamburo.
    Ancora ancora passabile quello a camma flottante, gli altri sono davvero un disastro.
    Perdonami Gusta, io per manna avevo capito che il significato era negativo, tipo.... Na ciofeca!!
    Allora siamo della stessa opinione....
    W il Freno a disco del PX, che ci permette di fermarci in tempo!!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    freno a disco anteriore degli ultimi PX è una vera manna.
    E si cambia anche stile di guida ad averlo!!!!!!!

  17. #17
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Vero, all'inizio trovavo quasi traumatico passare da una Vespa all'altra. Sulla T5 (freno a disco) quasi non tocco il freno posteriore, sulla ET3 invece quasi non tocco il freno anteriore.

  18. #18
    VRista DOC
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    freno a disco anteriore degli ultimi PX è una vera manna.


    E si cambia anche stile di guida ad averlo!!!!!!!
    Gia', inconsciamente pensi: " massi', vado piu' forte, tanto adesso c'ho il
    freno a disco, vedrai se mi fermo!" Invece se non hai il freno a disco vai piu'
    piano( in citta, specialmente) e usi piu' giudizio (quello si che deve mordere!).

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di farobasso54
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    Riferimento: Ma è pericolosa ???

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Gia', inconsciamente pensi: " massi', vado piu' forte, tanto adesso c'ho il
    freno a disco, vedrai se mi fermo!" Invece se non hai il freno a disco vai piu'
    piano( in citta, specialmente) e usi piu' giudizio (quello si che deve mordere!).
    Verissimo !!! Penso che se facessimo una statistica di 50 anni di incidenti mortali su Vespa (quelle vere...) e di poco più di 15 anni sui Frullatori penso che questi ultimi abbiano prodotto più vittime in meno tempo...

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    giudizio? E cos'è?







  21. #21
    VRista DOC
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    E' il dente, il dente del giudizio quello che deve mordere......

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    E' il dente, il dente del giudizio quello che deve mordere......
    Non dirmi che cammini sempre con la...sicura inserita?!

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Secondo me la Vespa non ha poi tutta quella tenuta di strada in meno di uno scooter, ovviamente se è in buona efficenza (ammortizzatori, gomme, ecc). In frenata invece si nota la differenza, non per questo dobbiamo "smaltarci", basta tenerne conto ed iniziare un po' prima a frenare.... ;)
    Ciao

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di norkio
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    be se ha fatto quella scelta, che sia.. probabilmente il suo PE lo sta guidando qualcuno che lo sa veramente usare e che lo apprezza..
    ricordiamoci anche che, si la Vespa è semplice e intuitiva quando devi metterci mano x problemi, ma ci sono persone, qui ultimamente, che vanno in giro su Vespe restauratissime-bellissime e che poi sono nelle più alte quando forano, anche se hanno montato la ruota di scorta.. la moda a portato sulla Vespa persone totalmente estranee a questo mezzo.. (vedi chi è convinto che le 50 siano tutte special) queste persone è molto meglio si comprino un frullo nuovo e lascino le Vespe a chi le apprezza e le sa portare..

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    mah ... vado in vespa dal 1980, e qualche ruzzolone me lo sono fatto; su bagnato era pericolosissima, ne convengo, quella a tamburo soprattutto e la PX a punte platinate, bastava toccare il freno post per finire a terra, e l'ant non esisteva ...
    Devo premettere alcune cose: provenivo da un Fantic Motor Caballero, ruote ant 21 post 18, anche con i tasselli da cross in curva non andava a terra nemmeno con le bombe, l'effetto giroscopico era notevole.
    Passato al PX mi accorsi ben presto che le ruote da 10 pollici sono molto diverse; me ne accorsi una ventina di giorni dopo averla presa, in una rotonda umida di prima pioggia io rimasi alla rotonda e la vespa entrò nella traversa da sola e in alzo zero ...
    C'è anche da dire che la mia guida in quegli anni era molto più brusca rispetto ad oggi, ed è normale che così fosse.
    Con l'Arcobaleno le cose sono migliorate, e col freno a disco l'uso del freno posteriore è molto limitato, a vantaggio della frenata e tenuta sul bagnato.
    Il disco ha un solo problema: morde molto bene, e se non si sta attenti su bagnato può tirare la forcella e la ruota a dx, con relativa caduta ...
    Non so il Liberty o il Beverly come frenino, penso meglio, sono più equilibrati; però allora meglio un MP3 che ha la doppia ruota anteriore ... insomma ci sarà sempre qualcosa di migliore in commercio per quanto riguarda frenata e stabilità, la vespa non è la peggiore (anche se in classifica la metterei tra le peggiori); però nel complesso la PX è la migliore, e tale rimane per me.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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