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Discussione: polini 130

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  1. #1
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    polini 130

    salve seguo il vostro forum ed è la prima volta che scrivo spero di essere nella sezione giusta.
    sto per montare un 130 polini racing mazzucchelli anticipo 51 amt160 27/69dd tutti i cuscinetti e kit nuovi carburatore 24. che dite solo raccordati i carter al cilindro ottengo un buon motore oppure devo ritoccare la valvola se si come??? potete mandarmi link di un lavoro che mi permetta di avere una vespa che risponda a tutti i regimi
    i. vorrei infine mettere una simonini e quindi cosa devo fare al motore per essere spinto a tutti i regimi con questa marmitta. grazie in anticipo.

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  2. #2
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    Re: polini 130

    la simonini immagino la D&f... devi quindi accorciare i rapporti datosi che marme così aperte necessitano di rapporti corti.... oppure monta un cluster (ingranaggio quadruplo) della Pinasco con quarta da 20 più corta dei 22 denti originali.....


    con il 24 devi allargare un poco il foro sul carter che ha la misura per il collettore da 19, e devi abbassare la parte in basso del foro interno della valvola con una lima quadrata a mano per non fare danni.... di alemno 2mm, prima li segni e poi li raggiungi limando....

    raccorda i travasi patendo dal disegno della guarnizione fornita nel kit la disegni con un chiodo appuntito sul carter e non andare troppo a fondo.... basta SGUINCIARLI, ovvero raccordarli appena a copiare la forma del travaso sul cilindro....

    getti per PHBL 24 max parti con un 100 e minimo montaci un 82, lo spillo dovrebbe essere il D22 di serie parti dall'alto e mettilo alla seconda tacca la vite laterale và svitata parecchio da tutta chiusa diciamo 7 mezzi giri anche 8.. ovvero quasi 4 giri da 360 gradi

    dimenticavo...


    motore special o PK accensione elettronica o a puntine? Il volano sul 130 deve essere max2kg

  3. #3
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    Re: polini 130

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la simonini immagino la D&f... devi quindi accorciare i rapporti datosi che marme così aperte necessitano di rapporti corti.... oppure monta un cluster (ingranaggio quadruplo) della Pinasco con quarta da 20 più corta dei 22 denti originali.....


    con il 24 devi allargare un poco il foro sul carter che ha la misura per il collettore da 19, e devi abbassare la parte in basso del foro interno della valvola con una lima quadrata a mano per non fare danni.... di alemno 2mm, prima li segni e poi li raggiungi limando....

    raccorda i travasi patendo dal disegno della guarnizione fornita nel kit la disegni con un chiodo appuntito sul carter e non andare troppo a fondo.... basta SGUINCIARLI, ovvero raccordarli appena a copiare la forma del travaso sul cilindro....

    getti per PHBL 24 max parti con un 100 e minimo montaci un 82, lo spillo dovrebbe essere il D22 di serie parti dall'alto e mettilo alla seconda tacca la vite laterale và svitata parecchio da tutta chiusa diciamo 7 mezzi giri anche 8.. ovvero quasi 4 giri da 360 gradi

    dimenticavo...


    motore special o PK accensione elettronica o a puntine? Il volano sul 130 deve essere max2kg
    82 di minimo non è troppo? forse intendevi 52?

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la simonini immagino la D&f... devi quindi accorciare i rapporti datosi che marme così aperte necessitano di rapporti corti.... oppure monta un cluster (ingranaggio quadruplo) della Pinasco con quarta da 20 più corta dei 22 denti originali.....


    con il 24 devi allargare un poco il foro sul carter che ha la misura per il collettore da 19, e devi abbassare la parte in basso del foro interno della valvola con una lima quadrata a mano per non fare danni.... di alemno 2mm, prima li segni e poi li raggiungi limando....

    raccorda i travasi patendo dal disegno della guarnizione fornita nel kit la disegni con un chiodo appuntito sul carter e non andare troppo a fondo.... basta SGUINCIARLI, ovvero raccordarli appena a copiare la forma del travaso sul cilindro....

    getti per PHBL 24 max parti con un 100 e minimo montaci un 82, lo spillo dovrebbe essere il D22 di serie parti dall'alto e mettilo alla seconda tacca la vite laterale và svitata parecchio da tutta chiusa diciamo 7 mezzi giri anche 8.. ovvero quasi 4 giri da 360 gradi

    dimenticavo...


    motore special o PK accensione elettronica o a puntine? Il volano sul 130 deve essere max2kg
    accensione pk 4 statori. volano pk infatti vorrei allegerirlo. o metto un pinasco vecchio modello. i rapporti non vorrei toccarli in alternativa per tirare bene tutte le marce vorrei agire sul pignone con un drt oppure cambiare marmitta cosa potrei montare per avere un buon rapporto spunto velocità


    che ne pensate di questa marmitta mantenendo tutti i rapporti originale e configurazione come sopra. come si comporta a bassi e alti???
    MARMITTA A SILURO BANANA RACING NERA SIP ROAD

  5. #5
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    Re: polini 130

    vorrei un motore che risponde bene a tutti i giri e se possibile con i rapporti originali. la 27 69 è una primaria abbastanza reattiva e che mi da una buona velocità???
    con il mazzucchelli anticipato 51 quindi dovrei abbassare l'aspirazione di 2mm.
    il dubbio più grande rimane la marmitta vorrei qualcosa diversa dalla proma che sembra essere la più performante ma nn mi piace troppo.
    e per ultimo vorrei montare un volano special in alluminio su statori pk è possibile o mi crea problemi.


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  6. #6
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    Re: polini 130

    il volano leggero chiede ulteriormente un rapporto corto perchè aumenterà ancora un pelo i giri.... il PINASCO per 4 poli sarebbe ottimo, ma è introvabile credo e degli anni 80' roba fighissima ma rara....

    tornire il suo potrebbe aiutare, pesa 12,4 Kg mi pare portalo da un tornitore e vedi se gli leva perlomeno 200GR.... il volano special direi di evitare....ma non saprei bene...

    marmitta la SIp road a siluro, ma và molto adattata e non monta mai veramente bene, prendila e diventa ottima se hai un saldatore a TIG o Ossiacetilenbico.... per aggiustare se serve e serve...

    OPPUre stravolgi tutto e monti ruota da 350X10" l'unica che monta è la S1 Michelin, e devi mettere rondelle sotto al cerchio a disassare appena e forse limare in qualche punto i carter se struscia (appena struscia e quindi limarli dovrai seppur poco, ma certamente), con questa gmma rapporto 24-72DD e marmitta MDM del MARRI Easy.... il 130 inizia a dire la sua davvero allora! ma in questo caso serve obbligatoriamente un albero cono 20 anticipato (il solito RMS racing) abbinato ad accensione sei poli PK con volano da 1,6Kg o fase variabile POLINI (cazzutella ma costosa) volano da 1,4KG mi pare....se accensione POLINI và bane anche albero cono 19mm (se lo hai) giacchè il volano è leggerissimo....

    la sei poli PK ha il pick-up a doppio sensore questo ad alti regimi crea un leggero involontario ritardo che giova all'erogazione, non è una fase variabile vera e propria come la POLINI, ma il salto di 3° in posticipo lo fà (verificato con la strobo) è poco ma aiuta.

  7. #7
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    Re: polini 130

    io ho già albero mazzucchelli cono 19 anticipo 51 130 polini racing 24 72dd carburatore 24 statore 4 poli. vorrei trovare la marmitta giusta e lavorare i carter se serve la valvola. al limite un altra spesa potrebbe essere un pignone drt per regolare i rapporti se nn sono molto prestanti. che lavori devo fare a questo motore per avere il massimo da questo kit.

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  8. #8
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    Re: polini 130

    raccordi i travasi appena sui carter e abbassi la valvola 2mm allargandola esternamente al foro ovale del collettore da 24mm in modo che non ci sia uno scalino netto che frena il flusso.

    monta la simonini che ti ho segnalato sopra e solo dopo aver provato il tutto decidi se è il caso di montare un pignone da 26 al posto del 27... tanto il coperchio frizione devi aprirlo dopo un primo montaggio er settare la frizione meglio come al solito accade..

  9. #9
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    Re: polini 130

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    raccordi i travasi appena sui carter e abbassi la valvola 2mm allargandola esternamente al foro ovale del collettore da 24mm in modo che non ci sia uno scalino netto che frena il flusso.

    monta la simonini che ti ho segnalato sopra e solo dopo aver provato il tutto decidi se è il caso di montare un pignone da 26 al posto del 27... tanto il coperchio frizione devi aprirlo dopo un primo montaggio er settare la frizione meglio come al solito accade..
    grazie mille poeta sono onorato del tuo intervento, vedo che sei molto preparato.
    secondo te la 27 69 dd è una buona rapportature???
    forse ho deciso di mettere una quarta corta 48 così se poi voglio mettere un espansione nn devo riaprire che ne pensi.
    puoi darmi più dritte possibile per fare un motore reattivo nn all'estremo ma al 50% di dove si può arrivare. se hai link o aiuti ti ringrazio in anticipo

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  10. #10
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    Re: polini 130

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    raccordi i travasi appena sui carter e abbassi la valvola 2mm allargandola esternamente al foro ovale del collettore da 24mm in modo che non ci sia uno scalino netto che frena il flusso.

    monta la simonini che ti ho segnalato sopra e solo dopo aver provato il tutto decidi se è il caso di montare un pignone da 26 al posto del 27... tanto il coperchio frizione devi aprirlo dopo un primo montaggio er settare la frizione meglio come al solito accade..
    puoi darmi altre informazioni please.
    27 69 e quarta z48 che ne pensi sia con proma che con simonini d&f

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  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: polini 130

    se non hai aumentato la fase di aspirazione la d&f fai fatica a riempirla....
    se non hai alzato lo scarico non rende.

    se fai proma 27/69 SENZA quarta corta

  12. #12
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    Re: polini 130

    già ci siamo grazie mille.
    lo scarico aumenta le prestazioni se si come devo ritoccare. e mi radici il modello esatto della marmitta. un amico che ha lavorato come meccanico mi ha detto di toccare la valvola solo sopra perché se abbasso il motore nn va piu. lo squish è una cosa importante o monto la guarnizione base cilindro originale e via.

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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: polini 130

    Citazione Originariamente Scritto da manud73 Visualizza Messaggio
    un amico che ha lavorato come meccanico mi ha detto di toccare la valvola solo sopra perché se abbasso il motore nn va piu.

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    Cambia amico,dai retta.

  14. #14
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    Re: polini 130

    sono grato a chi può darmi dritte giuste.

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  15. #15
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    Re: polini 130

    io vorrei aumentare la fase di aspirazione limando 2 mm sotto per spingere più il motore e mi sta frullano in testa l'idea della quarta corta o del cluster 3 e 4... dove posso agire per sfruttare la d&f... come posso farlo rendere molto spinto poco turistico

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  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: polini 130

    Citazione Originariamente Scritto da manud73 Visualizza Messaggio
    io vorrei aumentare la fase di aspirazione limando 2 mm sotto per spingere più il motore e mi sta frullano in testa l'idea della quarta corta o del cluster 3 e 4... dove posso agire per sfruttare la d&f... come posso farlo rendere molto spinto poco turistico

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    che non faccio un'elaborazione saranno 7/8 anni, per cui non so come è fatto il 130 polini racing: il vecchio 7 travasi di scatola aveva una fase di scarico di 172-173°: per farlo rendere con un'espansione bisognava alzarlo, spessorandolo di 2 mm aumentando così sia la fase di scarico che il travaso.
    Lo puoi anche allargare restando in sicurezza, portandolo alla misura del 65% CORDALE dell'alesaggio (ovvero 37 mm - la misura è la corda sottesa all'arco che è la luce di scarico)
    puoi anche arrivare al 70% di larghezza della luce ....dopo però le fasce ti durano meno.
    Se lavori la luce, lavorala mantenendo la forma originale.
    Non lasciare spigoli vivi - gli spigoli diventano lame roventi - smussa leggero dopo aver lavorato.
    I travasi come farli te l'ha già detto Poeta (al vecchio polini non piacevano i travasi "a sacca")
    Cosa importante per far rendere il tuo motore: lo squish - l'altezza ottimale di squish è di 0,18 mm ogni cm di alesaggio - nel tuo caso è quindi 1-1,05

    Ah...come ti hanno già detto - cambia amico oppure digli di prendere allo sfascio un motore vespa e faglielo pastrocchiare
    gli dici di tagliare l'albero in aspirazione e guadagnare 15-20 gradi poi......quando il tuo motore ne chiede ancora, di dargliene solo 5-10 in ritardo.....e poi vedrai la differenza
    ....la vespa ha un'anima diversa dagli altri motori.....sarà che non è lamellare, sarà che è un aborto il suo motore, sarà che ha l'impianto elettrico al contrario (N.C.) sarà quel che vuoi ma.......cazzo, non c'è niente di paragonabile e migliore al mondo (c'ha provato Innocenti ma........)

  17. #17
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    Re: polini 130

    con albero mazzucchelli anticipo 51 allora tocco solo l'aspirazione o devo ritoccare l'albero. l'aspirazione la ritocco solo sotto giusto???

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  18. #18
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    Re: polini 130

    sopra spazio di rosicchiare praticamente non ce n'è, quanto ti è stato consigliato va più che bene

  19. #19
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    Re: polini 130

    e secondo voi cosa mi conviene quarta corta z48 o cluster 10 14 17 20 terza e quarta

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  20. #20
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    Re: polini 130

    quindi 2 mm sotto l'aspirazione giusto va più che bene

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  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: polini 130

    Il POLINI 130 ha qualcosa di magico... e suscita in tutti i vespisti sempre un discreto interesse!!!!


    Allora pèrecisiamo, non stai facendo il 130 migliore del mondo, ma solo un BUON 130, che si affranchi insomma dalla solita quarta deludente, e superi i 100 effettivi facendo magari un pò di casino che mai guasta nelle vie luminose del tuo paese, e sò bene che in Sicilia la vespa si deve sentire quando arriva!


    Dunque senza incasinarsi troppo con fasi e sosfisticherie varie, ti ripeto la ricetta del 130 ben fatto con alcune precisazioni che ti daranno quel qualcosina in più che troppo spesso manca a 130 troppo frettolosi.


    CILINDRO 130 Polini tipo "R", è come il vecchio 7Trv solo con testata fighissima, cosa devi fargli? Poco in vero, iniziamo dalla guarnizione di base fornita nel KIt è abbastanza bassa, vai in un autoricambi e prendine una in carta da 1-1,2mm esiste tanto spessa e con forbicine da unghie la autocostruisci e la sostituisci a quella del kit, questo alzerà le fasi di pochi ma utili gradi senza dover limare NULLA, per compensare tra testata e cilindro è presente nel kit una guarnizione nerastra, toglila ed abbi l'accortezza di serrare i dadi della testata gradualmente ruotando, terrà benone anche senza guarnizione, anzi è pure meglio. In ultimo come dice sartana le uci di scarico a cilindro nuovo sono in canna delle lame, tu addolcisci gli spigoli dei fori travaso e scarico con carta barasiva da 150 o se ha una moletta a gambo lungo la passi con un trapano a batteria lungo i bordi alla come viene stondando appena l'angolo di attacco, addolcendolo insomma per come viene, poi ripassi con la abrasiva da 150, il cilindro è ghisa e non cristalo quindi non fare il matto, un graffietto gli fà nulla! Allargare il foro di scarico aiuta, ma tu non farlo, andrà bene lo stesso....

    CARBURATORE la Malossi fà dei kit completi di collettore filtro e tirante aria, facili da montare, prendi il 25 PHBL, ma il collettore da 24 ha un foro ovale più grande di quello presente sul carter, il flusso dal carburatore alla valvola si scontra quindi contro un gradino negativo, usando le frese banali del briko per trapano (quelle rosa grigie e bianche), e usando con fantasia vernice o guarnizioni copia il foro del collettore sul carter devi allargare poco tranquillo, adeguare il foro serve a renderlo più omogeneo a quelo ben grande del 25 PHBL per questa ragione, o meglio anche per questa ragione, devi ABBASSARE il foro ammissione sul carter valvola nella parte interna, puoi poi solo abbassare perchè in alto non c'è assolutamente spazio, guardail riquadro in rilievo della valvola nel semicarter e capirai subito.

    CARTER, devi solo raccordare, poggia la guarnizione e disegnati con un chiodo o con pennarelo a vernice a carter accoppiati la sagoma del travaso e lavorali, gli spigoli ben acuti si realizzano con una lima a triangolo piccola (non piccolissima però) ovvero a mano, gli dai prima di fresa e poi di lima, se prima volta fai tutto con molta calma, senza fretta, non andare troppo verso il basso in profondità o rischi di forare il carter, ma in caso si tura con una saldatura in alluminio tranquillo non accadrà.

    RAPPORTI sempre e solo a dente dritto, vanno in base alla marmitta scelta e al peso del volano, diciamo grossomodo che più la marmitta è espansa e più il volano è leggero più i giri del motore salgono e il rapporto di conseguenza deve accorciarsi, e ti spiego pure perchè, supponi che un motore abbia 12 cv con quei cavalli può raggiungere diciamo con un rapporto adeguato i 110 Km/h (tanti se GPS) a supponiamo 7200 gri/minuto, siccome il numero dei giri motore combinato al numero di denti del cambio incide sul numero di giri della ruota, a parità di ruota e di rapporto quindi se i giri del motore aumentano la velocità aumenterà!!!! Ma nella realtà se giri a 8500 e non a 7200 la vespa potrebbe non riuscire a tirarti i 130 km/h e sarebbe per altro troppo bello se fosse vero! Infatti gli alti regimi vanno a discapito della coppia quindi supponendo che la velocità rimanga la stessa e sia ottimale per i 12 cv, se non aumenta la velocità nè la potenza all'aumentare dei giri del motore e quindi della ruota per mantenere l'equazione invariata l'unica altra variante che deve cambiare è il RAPPORTO, essendo i giri aumentati il rapporto dovrà diminuire....

    Ergo se vai di SIMONINI D&F ed accensione a fase variabile POLINI con volano leggerino da 1,4KG il motore girerà più alto a parità di potenza (in vero cambia un pelo pure la potenza ma fregatene) e quindi il rapporto dovrà essere CORTO, direi che la una 27/69DD abbinata ad un cluster con coroncina della quartra da 22 accorciata basterà--ed andrà bene qualsiasi marmitta adotterai....
    se invece vai su uno steèp più modesto, tipo accensione a puntine e volano special dal 77 peso 1,7kg, marmitta a siluro o Polini Banana e simili e carburatore da 19 SHBC (rigorosamente filtro polini e getto da 84), potrebbe bastare una quarta corta al posto del cluster accorciato.

    La quartina corta è più lunga del cluster accorciato, infatti due denti di cluster sono ben 5 denti di quarta!!! mentre le quarte corte sul cambio sono 1 o max 2 denti più corte.

    Fai il motore e divertiti, ma poi adegua ammo e leve.... la frizione serve buona, per ora solo tre dischi con molla POLINI, poi si aggiusta meglio, ma và fatto dopo aver provato e messo a punto il motore, la frizione è la bestia nera dei 130cc.... una morbida il giusto che stacchi e non trascini è sempre motivo di gran vanto, a volte più della prestazione stessa.

    Ultima precisazione....

    i carburatori la Malossi fà ottimi KIT prendi il 20-20 simil 19SHBC Prtimavera ma appena più largo o il 25 Phbl in kit pronto....

    frizione, la polini a doppia molla e il mozzetto specifico sono 150 euro.... vedi tu, in caso la molla centrale se hai la Piaggio originale brunita sostituiscila a quella centrale del kit così è più morbida, serve poi la leva sul carter lunga (special dal 77 in poi).


    Accensione, la POLINI presa e montata l'ottimo peso per il volano è 1,5.....il polini ha 1,4 mi pare..... meglio sarebbe accensione sei poli PK ma devi fare cablaggi e raddrizzatore, cose complicate forse.... valuta tu.

  22. #22
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    Re: polini 130

    occhio quando limi i travasi al carter. Se insisti troppo buchi il carter volano in corrispondenza della fresata di alloggiamento del piatto statore

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: polini 130

    Pinasco con quarta da 22 accorciata...diciamo subito da 21 che è meglio...maledetto alzheimer...

  24. #24
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    Re: polini 130

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Il POLINI 130 ha qualcosa di magico... e suscita in tutti i vespisti sempre un discreto interesse!!!!


    Allora pèrecisiamo, non stai facendo il 130 migliore del mondo, ma solo un BUON 130, che si affranchi insomma dalla solita quarta deludente, e superi i 100 effettivi facendo magari un pò di casino che mai guasta nelle vie luminose del tuo paese, e sò bene che in Sicilia la vespa si deve sentire quando arriva!


    Dunque senza incasinarsi troppo con fasi e sosfisticherie varie, ti ripeto la ricetta del 130 ben fatto con alcune precisazioni che ti daranno quel qualcosina in più che troppo spesso manca a 130 troppo frettolosi.


    CILINDRO 130 Polini tipo "R", è come il vecchio 7Trv solo con testata fighissima, cosa devi fargli? Poco in vero, iniziamo dalla guarnizione di base fornita nel KIt è abbastanza bassa, vai in un autoricambi e prendine una in carta da 1-1,2mm esiste tanto spessa e con forbicine da unghie la autocostruisci e la sostituisci a quella del kit, questo alzerà le fasi di pochi ma utili gradi senza dover limare NULLA, per compensare tra testata e cilindro è presente nel kit una guarnizione nerastra, toglila ed abbi l'accortezza di serrare i dadi della testata gradualmente ruotando, terrà benone anche senza guarnizione, anzi è pure meglio. In ultimo come dice sartana le uci di scarico a cilindro nuovo sono in canna delle lame, tu addolcisci gli spigoli dei fori travaso e scarico con carta barasiva da 150 o se ha una moletta a gambo lungo la passi con un trapano a batteria lungo i bordi alla come viene stondando appena l'angolo di attacco, addolcendolo insomma per come viene, poi ripassi con la abrasiva da 150, il cilindro è ghisa e non cristalo quindi non fare il matto, un graffietto gli fà nulla! Allargare il foro di scarico aiuta, ma tu non farlo, andrà bene lo stesso....

    CARBURATORE la Malossi fà dei kit completi di collettore filtro e tirante aria, facili da montare, prendi il 25 PHBL, ma il collettore da 24 ha un foro ovale più grande di quello presente sul carter, il flusso dal carburatore alla valvola si scontra quindi contro un gradino negativo, usando le frese banali del briko per trapano (quelle rosa grigie e bianche), e usando con fantasia vernice o guarnizioni copia il foro del collettore sul carter devi allargare poco tranquillo, adeguare il foro serve a renderlo più omogeneo a quelo ben grande del 25 PHBL per questa ragione, o meglio anche per questa ragione, devi ABBASSARE il foro ammissione sul carter valvola nella parte interna, puoi poi solo abbassare perchè in alto non c'è assolutamente spazio, guardail riquadro in rilievo della valvola nel semicarter e capirai subito.

    CARTER, devi solo raccordare, poggia la guarnizione e disegnati con un chiodo o con pennarelo a vernice a carter accoppiati la sagoma del travaso e lavorali, gli spigoli ben acuti si realizzano con una lima a triangolo piccola (non piccolissima però) ovvero a mano, gli dai prima di fresa e poi di lima, se prima volta fai tutto con molta calma, senza fretta, non andare troppo verso il basso in profondità o rischi di forare il carter, ma in caso si tura con una saldatura in alluminio tranquillo non accadrà.

    RAPPORTI sempre e solo a dente dritto, vanno in base alla marmitta scelta e al peso del volano, diciamo grossomodo che più la marmitta è espansa e più il volano è leggero più i giri del motore salgono e il rapporto di conseguenza deve accorciarsi, e ti spiego pure perchè, supponi che un motore abbia 12 cv con quei cavalli può raggiungere diciamo con un rapporto adeguato i 110 Km/h (tanti se GPS) a supponiamo 7200 gri/minuto, siccome il numero dei giri motore combinato al numero di denti del cambio incide sul numero di giri della ruota, a parità di ruota e di rapporto quindi se i giri del motore aumentano la velocità aumenterà!!!! Ma nella realtà se giri a 8500 e non a 7200 la vespa potrebbe non riuscire a tirarti i 130 km/h e sarebbe per altro troppo bello se fosse vero! Infatti gli alti regimi vanno a discapito della coppia quindi supponendo che la velocità rimanga la stessa e sia ottimale per i 12 cv, se non aumenta la velocità nè la potenza all'aumentare dei giri del motore e quindi della ruota per mantenere l'equazione invariata l'unica altra variante che deve cambiare è il RAPPORTO, essendo i giri aumentati il rapporto dovrà diminuire....

    Ergo se vai di SIMONINI D&F ed accensione a fase variabile POLINI con volano leggerino da 1,4KG il motore girerà più alto a parità di potenza (in vero cambia un pelo pure la potenza ma fregatene) e quindi il rapporto dovrà essere CORTO, direi che la una 27/69DD abbinata ad un cluster con coroncina della quartra da 22 accorciata basterà--ed andrà bene qualsiasi marmitta adotterai....
    se invece vai su uno steèp più modesto, tipo accensione a puntine e volano special dal 77 peso 1,7kg, marmitta a siluro o Polini Banana e simili e carburatore da 19 SHBC (rigorosamente filtro polini e getto da 84), potrebbe bastare una quarta corta al posto del cluster accorciato.

    La quartina corta è più lunga del cluster accorciato, infatti due denti di cluster sono ben 5 denti di quarta!!! mentre le quarte corte sul cambio sono 1 o max 2 denti più corte.

    Fai il motore e divertiti, ma poi adegua ammo e leve.... la frizione serve buona, per ora solo tre dischi con molla POLINI, poi si aggiusta meglio, ma và fatto dopo aver provato e messo a punto il motore, la frizione è la bestia nera dei 130cc.... una morbida il giusto che stacchi e non trascini è sempre motivo di gran vanto, a volte più della prestazione stessa.

    Ultima precisazione....

    i carburatori la Malossi fà ottimi KIT prendi il 20-20 simil 19SHBC Prtimavera ma appena più largo o il 25 Phbl in kit pronto....

    frizione, la polini a doppia molla e il mozzetto specifico sono 150 euro.... vedi tu, in caso la molla centrale se hai la Piaggio originale brunita sostituiscila a quella centrale del kit così è più morbida, serve poi la leva sul carter lunga (special dal 77 in poi).


    Accensione, la POLINI presa e montata l'ottimo peso per il volano è 1,5.....il polini ha 1,4 mi pare..... meglio sarebbe accensione sei poli PK ma devi fare cablaggi e raddrizzatore, cose complicate forse.... valuta tu.
    poeta grazie infinitamente.
    allora variare le fasi 2mm di basetta e spianatoia da 2mm sopra cilindro nn me la consigli??? e prima vorrei misurare lo squish per vedere quanto ritoccare il cilindro o sempre secondo te è tutto superfluo.
    mentre era tutto da montare volevo fare un lavoro unico per avere le fasi più aperte.
    avendo già albero mazzuccheli amt160 cono 19 sono costretto a montare 4 poli e volano pk allegerito qualcuno mi ha detto che lo special va bene uguale avrò solo un calo nelle luci della vespa me lo confermi???
    OPPURE SECONDO TE IL VECCHIO PINASCO VA BENE???
    al momento poi prenderò un kit variabile.
    l'espansione d&f la voglio mettere subito.
    il kit carburatore ho preso già anche questo...
    http://m.ebay.it/itm/KIT-MODIFICA-CA...589?nav=SEARCH.
    gli spruzzi mi confermi di partire dalla prima configurazione che mi hai mandato nel primo messaggio???

    il cluster sto per prendere il 10 14 17 20 sono indeciso tra pinasco o faio O NN SO PER COSA OPTARE
    NN VOGLIO RIAPRIRE IL MOTORE ALTRE VOLTE.
    c'è un tipo su subito che dice di venderli nn so se fidarmi... da bovolone (vr) dice di vendermi il cluster faio compreso di dado e chiavetta dura a 120+spedizione.
    per quanto riguarda la testa racing c'è una guarnizione in rame la devo mettere??? e poi in tutte le guarnizioni un po di mastice rosso lo applico??? o ci sono punti dove nn devo usarlo???
    grazie mille ti sono grato.
    un caffè o una birra è d'obbligo da parte mia.


    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  25. #25
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    Re: polini 130

    Citazione Originariamente Scritto da manud73 Visualizza Messaggio
    poeta grazie infinitamente.
    allora variare le fasi 2mm di basetta e spianatoia da 2mm sopra cilindro nn me la consigli??? e prima vorrei misurare lo squish per vedere quanto ritoccare il cilindro o sempre secondo te è tutto superfluo.
    mentre era tutto da montare volevo fare un lavoro unico per avere le fasi più aperte.
    avendo già albero mazzuccheli amt160 cono 19 sono costretto a montare 4 poli e volano pk allegerito qualcuno mi ha detto che lo special va bene uguale avrò solo un calo nelle luci della vespa me lo confermi???
    OPPURE SECONDO TE IL VECCHIO PINASCO VA BENE???
    al momento poi prenderò un kit variabile.
    l'espansione d&f la voglio mettere subito.
    il kit carburatore ho preso già anche questo...
    http://m.ebay.it/itm/KIT-MODIFICA-CA...589?nav=SEARCH.
    gli spruzzi mi confermi di partire dalla prima configurazione che mi hai mandato nel primo messaggio???

    il cluster sto per prendere il 10 14 17 20 sono indeciso tra pinasco o faio O NN SO PER COSA OPTARE
    NN VOGLIO RIAPRIRE IL MOTORE ALTRE VOLTE.
    c'è un tipo su subito che dice di venderli nn so se fidarmi... da bovolone (vr) dice di vendermi il cluster faio compreso di dado e chiavetta dura a 120+spedizione.
    per quanto riguarda la testa racing c'è una guarnizione in rame la devo mettere??? e poi in tutte le guarnizioni un po di mastice rosso lo applico??? o ci sono punti dove nn devo usarlo???
    grazie mille ti sono grato.
    un caffè o una birra è d'obbligo da parte mia.


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    la guarnizione sotto autocostruita con carta per guarnizioni da 1mm che trovi al motoricambi, serrata diventa 0,7mm e sono già troppi, quelli bastano ed avanzano.... 2mm sotto sono troppi e poi devipurespinare sopra in rettifica, evita, basta la guarbnizione un pelo più alta del'originale e sei ancora con uno squish decente, fregatene e fai così.

    con il cono 19 la 4 poli monta , ma la 4 poli costa di più ed ha un volano da quasi 3 kg che non và bene.... se hai la special con volano da 1,7Kg a puntine meglio che rimonti quella in attesda della variabile Polini volano da 1,4KG.... per questini di cablaggio e peso volano.

    La simonini fai bene a montarla subito, ma funziona solo con il cluster con quarta da VENTI o VENTUNO corta (22 sono i denti del cluster originale 20 molto corta 21 media io preferisco la 20) Faio non saprei... a me piace la roba DRT, il Pinasco andrà bene e il Faio magari è il più figo di tutti, ma su questo 130 credo uno valga l'altro, scegli tu.

    La guarnizione sulla testa racing và messa priva di ogni qualsivolglia sigillante, quindi và messa.

    Il carburo ok prezzo ottimo poi, ma ha le viti a Sinistra o a destra???? a destra non le muovi sulla vespa..... direi che il KIT MALOSSI da 25 PHBL è meglio e comprensivo di filo aria per vespa, che questo non ha.... guarda CARBURATORI su BICASBIA per vedere l'oggetto in questione.

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