che non faccio un'elaborazione saranno 7/8 anni, per cui non so come è fatto il 130 polini racing: il vecchio 7 travasi di scatola aveva una fase di scarico di 172-173°: per farlo rendere con un'espansione bisognava alzarlo, spessorandolo di 2 mm aumentando così sia la fase di scarico che il travaso.
Lo puoi anche allargare restando in sicurezza, portandolo alla misura del 65% CORDALE dell'alesaggio (ovvero 37 mm - la misura è la corda sottesa all'arco che è la luce di scarico)
puoi anche arrivare al 70% di larghezza della luce ....dopo però le fasce ti durano meno.
Se lavori la luce, lavorala mantenendo la forma originale.
Non lasciare spigoli vivi - gli spigoli diventano lame roventi - smussa leggero dopo aver lavorato.
I travasi come farli te l'ha già detto Poeta (al vecchio polini non piacevano i travasi "a sacca")
Cosa importante per far rendere il tuo motore: lo squish - l'altezza ottimale di squish è di 0,18 mm ogni cm di alesaggio - nel tuo caso è quindi 1-1,05
Ah...come ti hanno già detto - cambia amico oppure digli di prendere allo sfascio un motore vespa e faglielo pastrocchiare
gli dici di tagliare l'albero in aspirazione e guadagnare 15-20 gradi poi......quando il tuo motore ne chiede ancora, di dargliene solo 5-10 in ritardo.....e poi vedrai la differenza
....la vespa ha un'anima diversa dagli altri motori.....sarà che non è lamellare, sarà che è un aborto il suo motore, sarà che ha l'impianto elettrico al contrario (N.C.) sarà quel che vuoi ma.......cazzo, non c'è niente di paragonabile e migliore al mondo (c'ha provato Innocenti ma........)