
Originariamente Scritto da
poeta
Allora se spiani sotto ovvero lo porti da un tornitore che tornendolo ti toglie quel bordo in rilievo che vedi sotto la base cilindro rendendolo piatto del tutto (1,5mm?), la BASETTA da 2mm andrà bene, ed andranno bene anche le due di carta una sotto ed una sopra a questa per migliorarne la tenuta, non solo....
Togliendo il rilievo sotto il cilindro i travasi dovrebbero ampliarsi (infilaci il dito e vedi se vuoi/puoi allargarli un altro pochino già che hai scavato infatti......),quindi prima di chiudere verifica bene infilando il cilindro su ognuno dei semicarter (ovvio con i prigionieri lunghi che fanno da guida) che la sagoma di quelli scavati sui carter corrisponda ancora a quella sul cilindro...
poi monta l'albero e il pistone e con la basetta ed il cilindro su fai due misure, e vedi se le due guarnizioni aggiunte alla basetta servono da 0,2, da 0,4 o da 0,5mm la carta esiste in varie misure e poi settare al meglio, considera che la carta dimezza la sua misura una volta serrata la testata, quindi se hai 0,4+2+0,4 sei a 2,8mm una volta serrata sei invece a 2,4mm ovvero quasi 1/2mm oiù basso......
lo squish ovvero la distanza tra il celo del pistone e quella parte laterale della testata si misura con stagno per saldature da 2mm (o ti costruisci tu una goccia da oltre 2mm squagliando stagno con il saldatore), mntata a testata comprimi e vedi cosa ne esce, calibro alla mano.....dicevo o squish tra 1,2 e 1,5.... meglio 1,5... stressa meno e gira morbido.