Gipirat...
ovvio che tra un origine sconosciuta e un radiato c'è differenza, ovvio che non costa 500 euro il costo dei contocorrenti... ovvio....
ma avendo re-immatricolato, ri-targato e più o meno essendomi cimentato in ogni vortice burocratico del caso posso affermare con tutta tranquillità che non è il costo del contocorrente X-Y o la direttiva vattene a pesca a determinare il costo di una REIMMATRICOLAZIONE totale o parziale che sia, targa o libretto o solo radiazione insomma!
Ma sono dai 6 ai 12 mesi di attesa per un certificato FMI quando tutti ti dicono che passati max 3 mesi lo avrai....
sono le due ore di traffico al mattino sul Grande Raccordo anulare per andare a ritirare i moduli o solo chiedere informazioni.....
sono 50 Km tra andata e ritorno con la benzina a 1,60....
sono l'impiegato che ti dice che manca un timbro e quindi torna mercoledì senza passare dal via....
sono il furgone per portare la vespa al collaudo....
e le luci che funzionavano fino a ieri che oggi, proprio oggi non vanno....
sono il fatto che non si vive di sola Vespa.....
sono davvero troppo tempo, troppa benzina, troppa pazienza, troppo!!!!
E se trovo chi a Roma mi fà tutto con 500 euro gli dò pure una bella mancia aggiunta!
Sempre poi che .....tutto vada bene perchè il COLLAUDO qui lo fà l'INGEGNERE che la mette sui rulli, la guarda sotto e sopra luci freni e stato generale, pure qualche DGM tipo faro e marmitta, i numeri telaio poi....li vogliono perfetti, non solo leggibili... manca poco che ci fanno un giro per sentire se è carburata!!!
GIPIRAT.....
una vespa da re-immatricolare in toto vale tra il 50 e il 60% in meno, una con targa e doc ma radiata, tra il 40 e il 30% in meno!
La VNA del nostro amico, sana ma da rifare come da copione, vale 1500 con i doc e targa e vale 1000 se solo targa, se invece è di origine sconosciuta.... meglio sia lui ad offrirgli un caffè e fuggire, altro che 500 sono troppi, sono TROPPO POCHI DAI RETTA!
Un motore sbiellato non sono solo 70 euro di albero RMS d'altronde.