Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: DR 75 10 Travasi

  1. #1

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Vignola
    Età
    56
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Question DR 75 10 Travasi

    Sono nuovo del forum e quindi come prima cosa saluto tutti.
    Ho appena acquistato un gruppo termico 75 DR F1 10 travasi per la mia 50 special ma non ho trovato tante info su questo cilindro.
    Già in passato ho utilizzato il 100 DR 6 travasi e sono stato molto contento.
    Il prezzo l'ho trovato molto competitivo e volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già provato e sa darmi qualche info.
    Grazie anticipatamente

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DR 75 10 Travasi

    Ciao e benvenuto
    Mi piace molto quel cilindro, è anche competitivo come costo. Da voci che mi sono arrivate so che lo scarico è a 178 gradi, un valore piuttosto alto per un cilindrello come il 75. Quindi è un motore fatto per "girare"

  3. #3
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: DR 75 10 Travasi

    Ciao a tutti.
    Non è un 10 travasi,sta qui l'errore,per questo non hai trovato altro. In realtà è un 10 luci. Confesso di non saper contare questi particolari,è questa la spiegazione che ho trovato a proposito del 10.
    Il prezzo più o meno è sempre lo stesso per i corsa corta DR,qualche euro di diffrenza.
    Se cerchi come DR F1 trovi qualcosa a proposito,si parla anche di Top Performance Futura,questo non lo fanno più.
    Da quello che ho capito dovrebbero essere uguali tranne per l'alesaggio,il futura era un 48mm e non 47,aveva una facsia cromata che forse adesso il DR non ha. L'F1 ci sarà ormai da quasi trent'anni solo che negli anni è stato modificato,quando senti parlare di 10 travasi non sempre ci si riferisce allo stesso cilindro.
    Come hai intenzione di montarlo?

  4. #4

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Vignola
    Età
    56
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: DR 75 10 Travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Non è un 10 travasi,sta qui l'errore,per questo non hai trovato altro. In realtà è un 10 luci. Confesso di non saper contare questi particolari,è questa la spiegazione che ho trovato a proposito del 10.
    Il prezzo più o meno è sempre lo stesso per i corsa corta DR,qualche euro di diffrenza.
    Se cerchi come DR F1 trovi qualcosa a proposito,si parla anche di Top Performance Futura,questo non lo fanno più.
    Da quello che ho capito dovrebbero essere uguali tranne per l'alesaggio,il futura era un 48mm e non 47,aveva una facsia cromata che forse adesso il DR non ha. L'F1 ci sarà ormai da quasi trent'anni solo che negli anni è stato modificato,quando senti parlare di 10 travasi non sempre ci si riferisce allo stesso cilindro.
    Come hai intenzione di montarlo?
    Si, scusa forse lo chiamano 10 luci, anche se ho provato a contare in tutte le maniere ma 10 fori non li sono proprio riusciti a trovare! Max 9! Per il montaggio pensavo rapporti originali e carburatore 19

  5. #5
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: DR 75 10 Travasi

    Ciao a tutti.
    Il carburatore da 19 ci sta ma per sfruttarlo bene ci sarebbero altri lavori da fare e cambiare i rapporti.
    Devi revisionare il motore o cambiare solo il gruppo termico? Sulla Special la primaria è più lunga che sui modelli successivi ma comunque un po' corta per i 75.
    Nelle ultime discussioni si parla di diversi modi di montare il 102 DR.
    Con questo cilindro potresti anadre più forte di un 102 montato senza lavorare i carter.
    Hai il motore originale o già era stata fatta qualche elaborazione?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: DR 75 10 Travasi

    i travasi sono sempre tre che poi si frazionano e diventano a seconda dei modelli 5-7-9 luci in canna + scarico, più i travasi vengono frazionati in molteplici luci più si rende necessaria la raccordatura delle luci sui carter a quelle più ampie di questi cilindri....

    Rapporto 18_67, carburo 19 filtro polini (vuoto) getto 82, marma Proma.

  7. #7
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: DR 75 10 Travasi

    Adesso ti hanno dato la ricetta completa. Volendo ci sarebbe anche l'albero da anticipare.
    Come marmitta se vuoi essere più silenzioso potrebbe andare anche una siluro.

  8. #8

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Vignola
    Età
    56
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: DR 75 10 Travasi

    Ti motore l'ho totalmente revisionato e l'ho lasciato originale, ma premetto che non sto cercando prestazioni esorbitanti, ma solo un po più di sprint! Prima avevo il 100 dr 6 travasi rapporti 90ss carburatore 19 e proma, ma devo dire che la 4 marcia risultava un po fiacca. La mia domanda sul gruppo termico é più rivolta all'affidabilità e alla praticità di guida per avere un motore più pronto in città.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DR 75 10 Travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Caffettieranera Visualizza Messaggio
    Ti motore l'ho totalmente revisionato e l'ho lasciato originale, ma premetto che non sto cercando prestazioni esorbitanti, ma solo un po più di sprint! Prima avevo il 100 dr 6 travasi rapporti 90ss carburatore 19 e proma, ma devo dire che la 4 marcia risultava un po fiacca. La mia domanda sul gruppo termico é più rivolta all'affidabilità e alla praticità di guida per avere un motore più pronto in città.
    4a fiacca perché la 90ss monta la 24/61, più lunga della 22/63 della 90.

  10. #10
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: DR 75 10 Travasi

    Ciao a tutti.
    Se i rapporti erano della SS allora praticamente avevi quelli della 125 Primavera.
    Un 102 di quelli montato alla buona senza lavori va comunque più di una 90 originale.
    Se non vuoi toccare il blocco allora forse quel 75 non è il più adatto,con la configurazione che ti hanno consigliato probabilmente sarebbe più diveretente del 102 che avevi.
    Se il carburatore che hai è quello che avevi e hai anche la marmitta sono altri soldi risparmiati.
    Hai ancora i pezzi vecchi? Se si controlla per curiosità la campana.
    Secondo me se non si vuole toccare il blocco originale o si monta un 75 tranquillo o un 102 pure tranquillo ma con i rapporti e tutto il resto.
    Il 75 per guadagnare un po' in velocità ha bisogno di rapporti più lunghi dell'originale.
    Da ignoranti sia io che altri montavano certi gruppi senza raccordare,giravano ugualmente, principalmente abbiamo sbiellato per i rapporti corti,non ti so dire se solo con i rapporti l'affidabilità sarebbe stata tanta,purtroppo non ho esperienza.
    Di chilomteri alla fine ne facevamo pochi,l'idea di viaggiare ancora non c'era e nemmeno le possibilità.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DR 75 10 Travasi

    Con tutto originale ci vedo bene un 75 o 85 qualsiasi, il 102 con 16/68 l'ho guidato e devo dire che non mi è piaciuto per niente, anche se nelle salite con passeggero era un treno. Poi dipende che anno è la tua special, le prime (v5a2t) montavano la 18/67 che è un po più lunga

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    41
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    17

    Re: DR 75 10 Travasi

    Bel cilindretto il DR 75 F1. Io ne ho fatto uno rifasato, con basetta da 1 mm in modo da scoprire completamente i travasi primari. Ma è passato un anno e ancora devo accenderlo...

  13. #13
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: DR 75 10 Travasi

    Ciao a tutti.
    Coni500, su che modello l'ahia montato? Anche tu 19/19,18/67? Il resto dei lavori e pezzi? Peccato che ancora non puoi racconatre la tu a esperienza.
    Di certo non pensavo ad un 102 con 18/67, la userei sempre per un 75. Se già ha quella allora è a posto così ma non la trovi di serie con le ruote da 10", o hai i rapporti più corti o la ruota più grande ma alla fine se più o meno lì.
    Il mio ragionamento avrebbe senso nel caso di un 102 con 24/61, lo scopo era quello di riutilizzare quello che già avrebbe ad eccezione della campana. O una 24/72 per 102 o 18/67 per 75 utilizzando tutti i pezzi che ha già ha.

  14. #14

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Vignola
    Età
    56
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: DR 75 10 Travasi

    La mia special é del 75 anche se dal colore risulta un 74, quindi se non sbaglio dovrebbe essere una prima serie e quindi, come dite voi, montare rapporti un po più lunghi. L'unica cosa che posso dire é che prima di rifare tutto il motore, ho girato un po con il 100 dr e i rapporti originali ma confermo la pessima guidabilità.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DR 75 10 Travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Caffettieranera Visualizza Messaggio
    La mia special é del 75 anche se dal colore risulta un 74, quindi se non sbaglio dovrebbe essere una prima serie e quindi, come dite voi, montare rapporti un po più lunghi. L'unica cosa che posso dire é che prima di rifare tutto il motore, ho girato un po con il 100 dr e i rapporti originali ma confermo la pessima guidabilità.
    Ciao nel 1975 c'era a 4 marce e campana 16/68 (più corta), nel 1974 3 marce e campana 16/68, la prima serie invece 18/67, 3 marce e ruote da 9. La tua che sigla di telaio? Basta solo la sigla v5..t

  16. #16

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Vignola
    Età
    56
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: DR 75 10 Travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Ciao nel 1975 c'era a 4 marce e campana 16/68 (più corta), nel 1974 3 marce e campana 16/68, la prima serie invece 18/67, 3 marce e ruote da 9. La tua che sigla di telaio? Basta solo la sigla v5..t
    Scusa il ritardo, la sigla del telaio é: V5B31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •