Ciao a tutti.
Se i rapporti erano della SS allora praticamente avevi quelli della 125 Primavera.
Un 102 di quelli montato alla buona senza lavori va comunque più di una 90 originale.
Se non vuoi toccare il blocco allora forse quel 75 non è il più adatto,con la configurazione che ti hanno consigliato probabilmente sarebbe più diveretente del 102 che avevi.
Se il carburatore che hai è quello che avevi e hai anche la marmitta sono altri soldi risparmiati.
Hai ancora i pezzi vecchi? Se si controlla per curiosità la campana.
Secondo me se non si vuole toccare il blocco originale o si monta un 75 tranquillo o un 102 pure tranquillo ma con i rapporti e tutto il resto.
Il 75 per guadagnare un po' in velocità ha bisogno di rapporti più lunghi dell'originale.
Da ignoranti sia io che altri montavano certi gruppi senza raccordare,giravano ugualmente, principalmente abbiamo sbiellato per i rapporti corti,non ti so dire se solo con i rapporti l'affidabilità sarebbe stata tanta,purtroppo non ho esperienza.
Di chilomteri alla fine ne facevamo pochi,l'idea di viaggiare ancora non c'era e nemmeno le possibilità.
Con tutto originale ci vedo bene un 75 o 85 qualsiasi, il 102 con 16/68 l'ho guidato e devo dire che non mi è piaciuto per niente, anche se nelle salite con passeggero era un treno. Poi dipende che anno è la tua special, le prime (v5a2t) montavano la 18/67 che è un po più lunga
Bel cilindretto il DR 75 F1. Io ne ho fatto uno rifasato, con basetta da 1 mm in modo da scoprire completamente i travasi primari. Ma è passato un anno e ancora devo accenderlo...![]()
Ciao a tutti.
Coni500, su che modello l'ahia montato? Anche tu 19/19,18/67? Il resto dei lavori e pezzi? Peccato che ancora non puoi racconatre la tu a esperienza.
Di certo non pensavo ad un 102 con 18/67, la userei sempre per un 75. Se già ha quella allora è a posto così ma non la trovi di serie con le ruote da 10", o hai i rapporti più corti o la ruota più grande ma alla fine se più o meno lì.
Il mio ragionamento avrebbe senso nel caso di un 102 con 24/61, lo scopo era quello di riutilizzare quello che già avrebbe ad eccezione della campana. O una 24/72 per 102 o 18/67 per 75 utilizzando tutti i pezzi che ha già ha.
La mia special é del 75 anche se dal colore risulta un 74, quindi se non sbaglio dovrebbe essere una prima serie e quindi, come dite voi, montare rapporti un po più lunghi. L'unica cosa che posso dire é che prima di rifare tutto il motore, ho girato un po con il 100 dr e i rapporti originali ma confermo la pessima guidabilità.