Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Surriscaldamento cuscinetto

  1. #1
    L'avatar di Ale31
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lanusei
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Surriscaldamento cuscinetto

    Ciao. Volevo chiedervi un piccolo consiglio.
    Forse ho surriscaldato l'anello del cuscinetto (lato volano) per inserirlo nell'albero motore. Ha cambiato colore.
    Mi consigliate di cambiarlo?

    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Se ha cambiato colore come in foto cambialo subito e per inserirlo va scaldato poco altrimenti perde la tempera.

  3. #3
    L'avatar di Ale31
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lanusei
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Grazie. per fortuna non ho ancora chiuso il blocco.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Efettivamente bastava anche meno,concordo sul fatto che un riscaldamento fatto alla membro di segugio altera i trattamenti termici originali.Anch'io lo cambierei giusto per dormire tranquillo.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    scusa, ma come lo hai scaldato?

    N.

  6. #6
    L'avatar di Ale31
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lanusei
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Con il cannellino da campeggio. infatti mi è sembrato strano che ha cambiato cosi colore. Non mi sembrava che l'avevo scaldato così tanto. Cmq basterà cambiare solo l'anello e non tutto il cuscinetto? Cosa dite voi?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Citazione Originariamente Scritto da Ale31 Visualizza Messaggio
    Con il cannellino da campeggio. infatti mi è sembrato strano che ha cambiato cosi colore. Non mi sembrava che l'avevo scaldato così tanto. Cmq basterà cambiare solo l'anello e non tutto il cuscinetto? Cosa dite voi?
    Un anello separato dal cuscinetto in vendita non si trova perchè fa parte del cuscinetto. Dovrai prenderlo nuovo intero. Guarda, anche io lo scaldai un pò troppo ma non mi cambiò colore, allora l'ho lasciato li.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    ma noooo, non si scalda in quel modo. prendi un pentolino, un cacciavite e un fil di ferro ripiegato con 2 ganci. uno al cacciavite e uno all'anello. e lo tuffi nell'pentolino con olio di semi...lo puoi scaldare quanto vuoi cosi senza pregiudicare nulla.

    N.

  9. #9
    L'avatar di Ale31
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lanusei
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    [QUOTE=one101one;1095108]Un anello separato dal cuscinetto in vendita non si trova perchè fa parte del cuscinetto. Dovrai prenderlo nuovo intero. Guarda, anche io lo scaldai un pò troppo ma non mi cambiò colore, allora l'ho lasciato li.[/QUOTE Si lo so. L'anello che ho riscaldato faceva parte del cuscinetto pinasco con gabbia in poliamide. Adesso ne uno a casa completo. Posso prendere l'anello di quello nuovo e non sostituire il cuscinetto completo?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Assassino,non è una salsiccia da arrostire.Basta cambiare solo la pista che hai cotto con una della stessa marca evitando di mescolare marche differenti onde evitare problemi.Visto che la pista da sola non la vendono,ti avanzerà la parte esterna del cuscinetto che dovrai comprare per recuperarne la pista.Se vuoi essere sicuro di non esagerare,basta immergere l'anello in acqua bollente per un minuto(anche meno)e metterlo al suo posto.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 22-11-16 alle 20:55 Motivo: Non avevo letto il tuo messaggio...stavo scrivendo il mio.

  11. #11
    L'avatar di Ale31
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lanusei
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    ma noooo, non si scalda in quel modo. prendi un pentolino, un cacciavite e un fil di ferro ripiegato con 2 ganci. uno al cacciavite e uno all'anello. e lo tuffi nell'pentolino con olio di semi...lo puoi scaldare quanto vuoi cosi senza pregiudicare nulla.
    N.
    Grazie del consiglio. Sbagliando si impara

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Assassino,non è una salsiccia da arrostire.Basta cambiare solo la pista che hai cotto con una della stessa marca evitando di mescolare marche differenti onde evitare problemi.Visto che la pista da sola non la vendono,ti avanzerà la parte esterna del cuscinetto che dovrai comprare per recuperarne la pista.Se vuoi essere sicuro di non esagerare,basta immergere l'anello in acqua bollente per un minuto(anche meno)e metterlo al suo posto.
    Dovrebbero essere con le stesse tolleranze. Dici che è un problema?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Se fai il cambio pista pinasco su pinasco vai tranquillo che sono uguali.Se invece mescoli esterno x con interno y...la certezza va a farsi benedire.

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    hai ragione, ma vedo che non sei nuovo qui, quindi conoscendo il forum avresti potuto cercare informazioni in merito..o chiederle. meno male che non è un danno, ma prevenire è meglio che curare.
    ci sono diverse possibilità per montare tale anello, io faccio come ti ho descritto. il fornelletto lo uso si, ma per scaldare l'olio nel pentolino con l'anello attaccato al fil di ferro. In questo modo quando la temperatura è bella alta, dovrai prendere con le pinze l'anello, posizionarlo sul braccio dell'albero e lasciarlo cadere. A questo proposito però devi aver già preparato un paio di cose..o qualcuna in più..
    1-albero in una morsa, attendo a dove lo stringi, usa dei blocchetti di legno.
    2-uno spessore tra le due spalle dell'albero tale da respingere qualche eventuale colpo
    3-una rondella con diametro interno maggiore del braccio dell'albero, ma allo stesso tempo inferiore al diametro esterno dell'anello, l'anello vecchio che farà da guida e un pezzo di tubo o altro su cui battere
    4- lo spessore necessario a mantenere le quote imposte da manuale (per non far si che l'anello vada a battuta)

    N.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    e lo tuffi nell'pentolino con olio di semi...lo puoi scaldare quanto vuoi cosi senza pregiudicare nulla.

    N.
    Come gli anelli di totano.Ma prima di friggerlo lo passi nella farina oppure lo immergi nella pastella?

  15. #15
    L'avatar di Ale31
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lanusei
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    hai ragione, ma vedo che non sei nuovo qui, quindi conoscendo il forum avresti potuto cercare informazioni in merito..o chiederle. meno male che non è un danno, ma prevenire è meglio che curare.
    ci sono diverse possibilità per montare tale anello, io faccio come ti ho descritto. il fornelletto lo uso si, ma per scaldare l'olio nel pentolino con l'anello attaccato al fil di ferro. In questo modo quando la temperatura è bella alta, dovrai prendere con le pinze l'anello, posizionarlo sul braccio dell'albero e lasciarlo cadere. A questo proposito però devi aver già preparato un paio di cose..o qualcuna in più..
    1-albero in una morsa, attendo a dove lo stringi, usa dei blocchetti di legno.
    2-uno spessore tra le due spalle dell'albero tale da respingere qualche eventuale colpo
    3-una rondella con diametro interno maggiore del braccio dell'albero, ma allo stesso tempo inferiore al diametro esterno dell'anello, l'anello vecchio che farà da guida e un pezzo di tubo o altro su cui battere
    4- lo spessore necessario a mantenere le quote imposte da manuale (per non far si che l'anello vada a battuta)

    N.
    Grazie mille. Farò come hai detto

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Si montano anche a freddo con un tubo a misura e si spinge sulla morsa stringendo i due lati dell'albero, oppure scaldandolo con un phon.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    Si montano anche a freddo con un tubo a misura e si spinge sulla morsa stringendo i due lati dell'albero, oppure scaldandolo con un phon.
    Vero che si montano anche a freddo, ma i colpi con i quali va inserito non fanno troppo bene all'albero. Inoltre talmente è duro l'anello, che è anche fragile, con il rischio, anche se remoto, di scalfirlo. Io credo che se un manuale di officina da una indicazione su come eseguire un lavoro, non credo sia male esegiurla. Farlo in altro modo può andare pure bene, ma se discorda tanto dal tradizionale forse si sottovaluta qualcosa. Resta pacifico che ognuno adotta il metodo che ha sempre utilizzato fino a quando non ha dimostrazione o riconosce l'esistenza di un metodo, non dico migliore per forza, ma meno traumatico e più preciso.


    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Come gli anelli di totano.Ma prima di friggerlo lo passi nella farina oppure lo immergi nella pastella?
    ti dirò sono gustose entrambe le varianti!!

    N.

  18. #18
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Nessun cuscinetto si dovrebbe montare a freddo, soprattutto l'anello dell'albero motore.
    Si rischia, picchiando, di disassare l'albero o di segnarlo.
    Il più usato è quello di scaldare dell'olio motore ed immergerci l'anello per poi inserirlo in sede utilizzando lo spessore ad U che serve da battuta.

    Comunque questo è argomento da officina.
    Sposto


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    dintorni di vicenza
    Messaggi
    286
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    assolutamente da evitare di forzarlo a freddo, si scalda in bagno d olio a 100 gradi e si monta interponendo tra le spalle dell albero una zeppa in maniera da non deformare l albero, importante lo spessore da 1 mm da interporre ta spalla e ghiera. se lo scaldi con il phon usa un termometro misurando la temperatura non soffiando sulla ghiera . devi superare di 80/90 gradi la temperatura ambiente. ti consiglio di cambiare ghiera interna ed esterna provenienti dallo stesso cuscinetto. t5rosso

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    fate fritture pure voi?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ale31 Visualizza Messaggio
    Grazie mille. Farò come hai detto

    allo scopo di intendere bene quanto suggerito sia da me, ma anche da T5 Rosso e Echospro, scaicati il manuale di officina, così puoi vedere cosi si intende quando parliamo di spessori sia tra spalle, sia a battuta dell'anello stesso...ma non di totano!!

  21. #21
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    dintorni di vicenza
    Messaggi
    286
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    no di solito arrostiamo i motori, ma se sei vicino al mare pui anche friggerlo. t5rosso

  22. #22
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    no di solito arrostiamo i motori, ma se sei vicino al mare pui anche friggerlo. t5rosso
    Ohhhh yeah!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Nessun cuscinetto si dovrebbe montare a freddo, soprattutto l'anello dell'albero motore.
    Si rischia, picchiando, di disassare l'albero o di segnarlo.
    Il più usato è quello di scaldare dell'olio motore ed immergerci l'anello per poi inserirlo in sede utilizzando lo spessore ad U che serve da battuta.

    Comunque questo è argomento da officina.
    Sposto


    Gg
    Nessuno a detto di picchiarci, è vero che scaldando si mette meglio, ma si può montare anche a freddo con la pressa oppure sulla morsa stringendo i diue lati dell'albero spingendo l'anello con un tubo a misura e non si reca alcun danno a niente.

  24. #24
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    Nessuno a detto di picchiarci, è vero che scaldando si mette meglio, ma si può montare anche a freddo con la pressa oppure sulla morsa stringendo i diue lati dell'albero spingendo l'anello con un tubo a misura e non si reca alcun danno a niente.

    Certo, tutto è fattibile, ma resta più semplice scaldare l'anello dell'astuccio in un po' d'olio piuttosto che trovare una pressa, e tralaltro, forzando a freddo, si rischia di rovinare albero e sede.
    Aggiungo che con il procedimento di riscaldamento, al rientro della dilatazione, l'anello si ancora meglio all'albero.
    L'unico inconveniente è che occorre preparare tutto per bene perchè, a contatto con l'albero, il tempo in cui l'anello si raffredda è ridottissimo.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  25. #25
    L'avatar di Ale31
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lanusei
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Surriscaldamento cuscinetto

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    fate fritture pure voi?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    allo scopo di intendere bene quanto suggerito sia da me, ma anche da T5 Rosso e Echospro, scaicati il manuale di officina, così puoi vedere cosi si intende quando parliamo di spessori sia tra spalle, sia a battuta dell'anello stesso...ma non di totano!!
    La procedura la conosco, l'unico errore che ho fatto è quello di averlo scaldato troppo. Non ho messo lo spessore tra le due spalle perché ho martellato davvero poco talmente era caldo. Comunque ho appena ordinato un'altro cuscinetto. Appena arriva lo cambierò, così posso chiudere.
    Non uso lo spessimetro a U ma uso due spessimetri da un mm, penso che va bene lo stesso. L'importante che non entra storto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •