Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Quanto è necessario rifasare?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    9

Quanto è necessario rifasare?

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda.
    Quando è necessaria la rifasatura? In seguito a quale modifica? è obbligatorio oppure no?
    Vorrei montare un albero anticipato e non so se sarà necessaria questa operazione oppure se ve ne sia una da fare.
    Ho un po di confusione su questo argomento.. spero possiate schiarirmi le idee

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Re: Quanto è necessario rifasare?

Citazione Originariamente Scritto da Moseex Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vorrei porre una domanda.
    Quando è necessaria la rifasatura? In seguito a quale modifica? è obbligatorio oppure no?
    Vorrei montare un albero anticipato e non so se sarà necessaria questa operazione oppure se ve ne sia una da fare.
    Ho un po di confusione su questo argomento.. spero possiate schiarirmi le idee
    Forse confondi la rifasatura (che riguarda il GT) con la messa in fase (roba elettrica). La prima non è obbligatoria, ma di solito si fa per ottenere un motore che gira piu alto alzando le fasi. La messa in fase di solito è obbligatorio sui motori elaborati per far scoccare la scintilla nel momento giusto, ed evitare detonazioni, buchi sul pistone, surriscaldamento ecc. Ho detto di solito perchè alcune vespe hanno una messa in fase diversa da un altro modello (hp e special, primavera e et3 ad esempio), e poi su motori basilari ma proprio basilari, tipo i 75 p&p, è consigliato ma al motore non fa quasi nulla (da quello che ho visto)

VRista L'avatar di Redivivus
    Potenza Reputazione
    9

Ciao a tutti.
    Intendi rifasare il cilindro per vuoi montare un albero anticipato?
    L'albero anticipato si monta quandi si elabora il motore con un gruppo termico che gira più di quello originale.
    Un gruppo termico si può comunque elaborare ulteriormente,fare tutti questi lavori comporta il fatto di avere alle spalle una grande esperienza.
    Potresti chiedere quale albero utilizzare o di quanto anticipare il tuo in base al gruppo termico che andrai a montare.
    Se esponi il tuo progetto avrai sicuramente maggiori dritte.
    Ci sono alberi già anticipati che da quello che ho capito non sono tutti uguali.
    Se il tuo dubbio è solo sull'anticipo dell'albero in base alla tua elaborazione allora non dovrebbe essere troppo complicato consigliarti,se poi vuoi rifasare anche il cilindro allora già dovresti saperne molto di più prima di iniziare.

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Intendi rifasare il cilindro per vuoi montare un albero anticipato?
    L'albero anticipato si monta quandi si elabora il motore con un gruppo termico che gira più di quello originale.
    Un gruppo termico si può comunque elaborare ulteriormente,fare tutti questi lavori comporta il fatto di avere alle spalle una grande esperienza.
    Potresti chiedere quale albero utilizzare o di quanto anticipare il tuo in base al gruppo termico che andrai a montare.
    Se esponi il tuo progetto avrai sicuramente maggiori dritte.
    Ci sono alberi già anticipati che da quello che ho capito non sono tutti uguali.
    Se il tuo dubbio è solo sull'anticipo dell'albero in base alla tua elaborazione allora non dovrebbe essere troppo complicato consigliarti,se poi vuoi rifasare anche il cilindro allora già dovresti saperne molto di più prima di iniziare.
    Allora la vespa monta un Dr75, carburatore da 19 e proma.
    Non sapendo quanti km ha percorso l'originale ho visto che su ebay con una 70ina di euro si trova un albero anticipato Mazzucchelli.
    La mia domanda era riferita direi alla messa in fase e se questa fosse una operazione consigliata ma non indispensabile in seguito alla sostituzione di un albero anticipato.

VRista L'avatar di Redivivus
    Potenza Reputazione
    9

Ciao a tutti.
    Adesso ho capito. Se devi cambiare l'albero e lo vuoi montare anticipato lo puoi fare tranquillamente.
    Il tuo dubbio sulla fase riguarda l'anticipo di accensione o il fatto di dover rivedere le fasi del cilindro?
    Il cilindro si può non toccare e monatre con le fasi originali,l'anticipo dell'albero si può fare in base al cilindro.
    Quale 75 hai? Tre travasi,sei o il dieci luci?
    Penso sia uno dei primi due. Potrebbero andare anche un albero tipo originale o anticipato.
    Di Mazzucchelli anticipati ce ne potrebbero essere di due tipi,di sicuro non punterei su quello più anticipato.
    Dovresti sfruttare anche di più il carburatore.
    Visto che devi riaprire aprofittane per eventuali altri lavori o modifiche.

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Il motore lo ho già aperto però il mio dubbio riguardo il fatto se queste operazioni siano necessarie! Ho un 3 travasi.
    Sinceramente le due operazioni non saprei farle.
    Guardavo questo albero:
    http://www.ebay.it/itm/0365-ALBERO-M...kAAOSwcdBWTe9E

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •