Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Quanto è necessario rifasare?

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Quanto è necessario rifasare?

    Ciao a tutti, vorrei porre una domanda.
    Quando è necessaria la rifasatura? In seguito a quale modifica? è obbligatorio oppure no?
    Vorrei montare un albero anticipato e non so se sarà necessaria questa operazione oppure se ve ne sia una da fare.
    Ho un po di confusione su questo argomento.. spero possiate schiarirmi le idee

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Citazione Originariamente Scritto da Moseex Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vorrei porre una domanda.
    Quando è necessaria la rifasatura? In seguito a quale modifica? è obbligatorio oppure no?
    Vorrei montare un albero anticipato e non so se sarà necessaria questa operazione oppure se ve ne sia una da fare.
    Ho un po di confusione su questo argomento.. spero possiate schiarirmi le idee
    Forse confondi la rifasatura (che riguarda il GT) con la messa in fase (roba elettrica). La prima non è obbligatoria, ma di solito si fa per ottenere un motore che gira piu alto alzando le fasi. La messa in fase di solito è obbligatorio sui motori elaborati per far scoccare la scintilla nel momento giusto, ed evitare detonazioni, buchi sul pistone, surriscaldamento ecc. Ho detto di solito perchè alcune vespe hanno una messa in fase diversa da un altro modello (hp e special, primavera e et3 ad esempio), e poi su motori basilari ma proprio basilari, tipo i 75 p&p, è consigliato ma al motore non fa quasi nulla (da quello che ho visto)

  3. #3
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Ciao a tutti.
    Intendi rifasare il cilindro per vuoi montare un albero anticipato?
    L'albero anticipato si monta quandi si elabora il motore con un gruppo termico che gira più di quello originale.
    Un gruppo termico si può comunque elaborare ulteriormente,fare tutti questi lavori comporta il fatto di avere alle spalle una grande esperienza.
    Potresti chiedere quale albero utilizzare o di quanto anticipare il tuo in base al gruppo termico che andrai a montare.
    Se esponi il tuo progetto avrai sicuramente maggiori dritte.
    Ci sono alberi già anticipati che da quello che ho capito non sono tutti uguali.
    Se il tuo dubbio è solo sull'anticipo dell'albero in base alla tua elaborazione allora non dovrebbe essere troppo complicato consigliarti,se poi vuoi rifasare anche il cilindro allora già dovresti saperne molto di più prima di iniziare.

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Intendi rifasare il cilindro per vuoi montare un albero anticipato?
    L'albero anticipato si monta quandi si elabora il motore con un gruppo termico che gira più di quello originale.
    Un gruppo termico si può comunque elaborare ulteriormente,fare tutti questi lavori comporta il fatto di avere alle spalle una grande esperienza.
    Potresti chiedere quale albero utilizzare o di quanto anticipare il tuo in base al gruppo termico che andrai a montare.
    Se esponi il tuo progetto avrai sicuramente maggiori dritte.
    Ci sono alberi già anticipati che da quello che ho capito non sono tutti uguali.
    Se il tuo dubbio è solo sull'anticipo dell'albero in base alla tua elaborazione allora non dovrebbe essere troppo complicato consigliarti,se poi vuoi rifasare anche il cilindro allora già dovresti saperne molto di più prima di iniziare.
    Allora la vespa monta un Dr75, carburatore da 19 e proma.
    Non sapendo quanti km ha percorso l'originale ho visto che su ebay con una 70ina di euro si trova un albero anticipato Mazzucchelli.
    La mia domanda era riferita direi alla messa in fase e se questa fosse una operazione consigliata ma non indispensabile in seguito alla sostituzione di un albero anticipato.

  5. #5
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Ciao a tutti.
    Adesso ho capito. Se devi cambiare l'albero e lo vuoi montare anticipato lo puoi fare tranquillamente.
    Il tuo dubbio sulla fase riguarda l'anticipo di accensione o il fatto di dover rivedere le fasi del cilindro?
    Il cilindro si può non toccare e monatre con le fasi originali,l'anticipo dell'albero si può fare in base al cilindro.
    Quale 75 hai? Tre travasi,sei o il dieci luci?
    Penso sia uno dei primi due. Potrebbero andare anche un albero tipo originale o anticipato.
    Di Mazzucchelli anticipati ce ne potrebbero essere di due tipi,di sicuro non punterei su quello più anticipato.
    Dovresti sfruttare anche di più il carburatore.
    Visto che devi riaprire aprofittane per eventuali altri lavori o modifiche.

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Il motore lo ho già aperto però il mio dubbio riguardo il fatto se queste operazioni siano necessarie! Ho un 3 travasi.
    Sinceramente le due operazioni non saprei farle.
    Guardavo questo albero:
    http://www.ebay.it/itm/0365-ALBERO-M...kAAOSwcdBWTe9E

  7. #7
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Ciao a tutti.
    Il cilindro lo rimonti così com'è. Sul tuo carter c'è la tacca da far coincidere con quella dello statore?
    Se non ci sono i riferimenti e non hai già smontato questo pezzo puoiu farci tu un segnetto.
    Non preoccuparti neanche di questo se non l'hai fatto,trovi la procedura in qualche altra discussione o puoi vedere un video.
    Gli anticipi degli alberi non li conosco purtroppo,lì non specifica e non si legge il codice.
    Non ti preoccupare perch' anche per la'lbero qualcuno saprà consigliarti.
    Il tuo cilindro è tranquillo potrebbe andare anche con l'albero originale,forse il tuo è ancora buono e potrebeb bastare cambiare la biella con una di quelle con gabbia a rulli, a volte questi lavori di rettifica non costano poco e quindi si preferisce il nuovo.
    Ho trovato il video di una Vespa tipo la tua.
    https://youtu.be/ALARxNrXf4o
    Sto cercando di capire se quell'albero è ancora buono come quelli di una volta, anche quello che hai visto tu non è male,ha comunque la biella cromata.
    Forse quello che dovrai rivedere montando un albero anticipato sarà la carburazione,per il resto non farti problemi.
    Aspetta solo un consiglio da chi ha provato questi alberi,ho usato solo gli originali Piaggio non anticipati.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Io di mazzucchelli non ne sento parlare tanto bene, ma personalmente mai avuto problemi anche perchè l'unico blocco che avevo col mazzucchelli risaliva agli anni 90

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Mah in generale mazzuccheli mi pare una marca discreta e sicuramente meglio di Rms che cerca di fare un po di tutto ma un po come viene
    In questo c'è il codice ma non so come potrebbe aiutarmi
    http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE...YAAOSwSHZWcp6U
    Comunque ho la tacca tra carter e statore che ho fatto in fase di montaggio! Sentivo che l'anticipo a regolato a 17 gradi per il 75 ma non ci metterei la firma.. già che ci sono metterei l'albero intero e non solo la biella! Non se queste operazioni le dovrò fare d'obblico oppure no e poter "fregarmene"

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Citazione Originariamente Scritto da Moseex Visualizza Messaggio
    Mah in generale mazzuccheli mi pare una marca discreta e sicuramente meglio di Rms che cerca di fare un po di tutto ma un po come viene
    In questo c'è il codice ma non so come potrebbe aiutarmi
    http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE...YAAOSwSHZWcp6U
    Comunque ho la tacca tra carter e statore che ho fatto in fase di montaggio! Sentivo che l'anticipo a regolato a 17 gradi per il 75 ma non ci metterei la firma.. già che ci sono metterei l'albero intero e non solo la biella! Non se queste operazioni le dovrò fare d'obblico oppure no e poter "fregarmene"
    Gli albei RMS invece non sono malvagi ,specialmente quelli anticipati.
    Anticipo a 17 giusto

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    l'albero che vuoi montare un mazzucchelli anticipato è più che solo buonino... direi discreto... prendilo e montalo avrai giovamento dal fatto che la sua parte di spalla è tagliata per un maggiro intervallo, questo (fregandotene di quanto e quanti gradi) pala più benzina quindi nel cilindro che essendo maggiorato nel diametro ed alimentato da un carburatore da 19mm ne gioverà, diciamo grossomodo che adeguerai la portata della benzina, datosi che:

    hai aumentato la cilindrata, il carburatore, lo scarico ed ora anche l'ammissione da parte dell'albero.... il tutto si traduce in un aumento della potenza....

    per la velocità invece serve un rapporto più lungo... tu cosa monti???

    Se originale 16-68 sei corto mi pare che DRT venda il pignone da 17 di allungo, ma se hai il motore aperto costa meno e dà risultati ben migliori una primaria 18-67DE con o senza parastrappi (con il 75 non serve).

    Monta filtro polini vuoto a conchiglia e getto max da 80 sul tuo 19 SHB....

  12. #12
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Ciao a tutti.
    Dell'albero ti devi interessare,è importante che richiudi sapendo che è buono,poi se sia standart o anticipato può essere meno importante.
    Sono andato sul sito Mazzucchelli,non ci ho capito molto ma credo che il 158 sia quello giusto.
    Cono PC penso che intenda piccolo e cioè da 19. il 120 dovrebbe essere quello normale.
    Poi ci sono quelli per corsa lunga,cono 20,doppia alimentazione,non so cosa intendano con volani tondi , con VT specificano compertizione.Mi pare di aver capito che forse fanno corsa lunga con biella corta e altro ancora.
    AMT158 dovrebbe essere il codice giusto di quello che crchi.

    http://www.nuovamazzucchelli.com/alb...re/piaggio.pdf

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Dell'albero ti devi interessare,è importante che richiudi sapendo che è buono,poi se sia standart o anticipato può essere meno importante.
    Sono andato sul sito Mazzucchelli,non ci ho capito molto ma credo che il 158 sia quello giusto.
    Cono PC penso che intenda piccolo e cioè da 19. il 120 dovrebbe essere quello normale.
    Poi ci sono quelli per corsa lunga,cono 20,doppia alimentazione,non so cosa intendano con volani tondi , con VT specificano compertizione.Mi pare di aver capito che forse fanno corsa lunga con biella corta e altro ancora.
    AMT158 dovrebbe essere il codice giusto di quello che crchi.

    http://www.nuovamazzucchelli.com/alb...re/piaggio.pdf

    cono PiCcolo anticipato corsa 43.... l'albero poi dimenticavo di dire ha la gabbia a rulli al posto della bronzina è questo principalmente il vantaggio l'accoppiamento occhio di biella e spinotto gira meglio ed è più silenzioso.

  14. #14
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    cono PiCcolo anticipato corsa 43.... l'albero poi dimenticavo di dire ha la gabbia a rulli al posto della bronzina è questo principalmente il vantaggio l'accoppiamento occhio di biella e spinotto gira meglio ed è più silenzioso.
    Inanzituttograzieatutti!
    Ho appena misurato l'albero ed è strano ma, se ho misurato nel punto esatto mi da essere 20mm
    I rapporti so di avere un 16 di pignone però io l'ho guidata per una decina di km e mi sembrano essere lunghi. Diciamo che terza e quarta le tira anche perchè ero in terza e per mettere la quarta l'ho dovuto tirare un bel po! ( non arrivava mai il momento di inserirla)
    Come corsa il Mazzucchelli andrebbe bene? Non so al momento la corsa di quello che monto ma è un piaggio!

  15. #15
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Ciao a tutti.
    I corsa corta sono 43mm.
    Hai l'accensione a punte? Perchè se hai un albero cono 20 può darsi che sia di una PK e che monti l'accensione elettronica.
    E' molto strano che con quel pignone per mettere la quarta debba tirare a lungo.
    Se col 50 la metti anche a 20km/h col 75 e rapporti originali la potresti mettere anche a 15km/h.
    La marmitta Proma ti ha sposato la coppia in alto ma comunque dovrebbe sembrare ancora corta.
    Forse il 75 è alla frutta o c'è qualcosa che non va da qualche altra parte.

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Allora partendo dal fatto che fino ad allora avevo provato solo due vespe di amici e sapendo benissimo che originale non si muove, mi ero informato ed il 75cc era a dire di molti una elaborazione molto molto soft che rende leggermente più "usabile" la vespa rispetto all'originale ma nulla di che.
    Mentre quando l'ho guidata sono rimasto soddisfatto perchè " spinge" molto di più di quanto pensassi. l'accensione è la sua a puntine ed ora che ho il blocco aperto direi che non vi sia niente che non andava a parte la frizione a bagasce. Il cilindro mi sembra discreto, non cotto.
    PENSO di avere un corsa corta ma non sono sicuro, dovrei misurare ma non so come e il cono se si misura da dove ho fatto io mi dava 20 però ha lo scalino quindi dovrebbe essere 19 come è facile che sia

  17. #17
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Ciao a tutti.
    Il 75 è sicuramente un corsa corta. Anche l'albero,volano ed accensione sono i suoi. L'importante è che vada bene e che sia soddisfatto. Da come l'avevi descritta avevo pensato ad un grosso calo di potenza. A volte magari è uno sciochezza che non fa rendere bene il motore,basta il filtro sporco,una candela consumata,luno scarico intasato,le incrostazioni al cilindro.
    Se il gruppo termico è buono non farti problemi,vedrai che dopo la rinfrescatina andrà pure meglio.

  18. #18
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quanto è necessario rifasare?

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Il 75 è sicuramente un corsa corta. Anche l'albero,volano ed accensione sono i suoi. L'importante è che vada bene e che sia soddisfatto. Da come l'avevi descritta avevo pensato ad un grosso calo di potenza. A volte magari è uno sciochezza che non fa rendere bene il motore,basta il filtro sporco,una candela consumata,luno scarico intasato,le incrostazioni al cilindro.
    Se il gruppo termico è buono non farti problemi,vedrai che dopo la rinfrescatina andrà pure meglio.
    Considera che il carburatore e lo scarico li ho messi nuovi di zecca!
    Poi ora monto crociera e la sua molla nuovi, frizione e molla nuovi, cuscinetti, paraoli, impianto elettrico, bobina, condensatore nuovi, insomma ci rimane ben poco di vecchio. ( le puntine le lascio perchè sono ok)
    L'albero Mazzucchelli che ho postato per primo è un cono 19 e corsa 43 quindi dovrebbe andare rimane solo il fatto di vedere se montarlo o meno!
    Per i rapporti lascio quelli anche se ho trovato quelli consigliati da poeta e sono certo andrebbe bene anche perchè sono specifici per il 75

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •