Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Motore turistico con 177 DR e altri pezzi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Smile Motore turistico con 177 DR e altri pezzi

Ciao a tutti,

da qualche mese ero alla ricerca di una ET3, poi cerca cerca cerca e mi è capitata un'occasione per una 125 TS. Visto il prezzo e il materiale in dotazione non ci ho pensato molto e me la sono portata a casa :) E' ben messa e marcia bene visto che ha su un 177DR però c'è ancora margine di miglioramento ed infatti il precedente proprietario aveva già pensato a dei lavori extra con il seguente materiale:

Cilindro 177 DR
    Carburatore originale 20/20
    Albero DRT corsa 59 cono 20 (mi sembra), mai montato
    Primaria DRT Z23 (mi sembra), mai montata
    Crociera DRT, mai montata

Visto che mi ha passato un po' di pezzi vorrei partire da questi per farmi un motore per uso turistico. Le alte velocità non mi interessano (se fa i 100 basta e avanza), vorrei puntare ad avere una bella coppia (visto che la userò anche con un passeggero) e consumi bassi.

L'ex proprietario mi consigliava di montare cuscinetti ad alta velocità, marmitta Sip Road 2.0 e un'accensione ad anticipo variabile. Su quest'ultima cercherei qualcosa che abbia l'uscita a 12v per caricare una batteria che al momento non c'è e per usi futuri.

Cosa ne pensate? Consigli per gli acquisti?

Grazie!

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Re: Motore turistico con 177 DR e altri pezzi

A posto, ottimo albero. Metti una variabile pinasco, una megadella e magari risavel e filtro t5.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Albero corsa 59? Sarebbe il c 60 in pratica... interessante. C'è l'utwntw porta che è un grande conoscitore del dr. Tempo addietro ma non ricordo in quale discussione posto' tutto il settaggio necessario compresa la possibilità di mettere su una testa polini

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    A posto, ottimo albero. Metti una variabile pinasco, una megadella e magari risavel e filtro t5.
    Grazie per la risposta, in tutta onesta non sono molto pratico quindi ti chiedo se cortesemente mi spiegheresti il perché dei pezzi e in che modo influiscono sul motore e l'erogazione. Grazie :)

Citazione Originariamente Scritto da francovespa Visualizza Messaggio
    Albero corsa 59? Sarebbe il c 60 in pratica... interessante. C'è l'utwntw porta che è un grande conoscitore del dr. Tempo addietro ma non ricordo in quale discussione posto' tutto il settaggio necessario compresa la possibilità di mettere su una testa polini
    Dimenticavo che l'ex proprietario mi diceva di mettere alla base del 177 una basetta di 1mm a causa della corsa più lunga dell'albero. Mi aveva spiegato il motivo ma ora faccio fatica a ricordare perché...

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

La corsa 59 la ottieni dall'albero in C57 montando uno spinotto speciale disassato di 2 mm
    Aumentando la corsa di 2 mm devi recuperarla sulla canna del cilindro, visto che il pistone farà più corsa, ed il mm (uno) lo recuperi spessorando sotto il cilindro o tra cilindro e testa secondo la fasatura che vuoi ottenere.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La corsa 59 la ottieni dall'albero in C57 montando uno spinotto speciale disassato di 2 mm
    Aumentando la corsa di 2 mm devi recuperarla sulla canna del cilindro, visto che il pistone farà più corsa, ed il mm (uno) lo recuperi spessorando sotto il cilindro o tra cilindro e testa secondo la fasatura che vuoi ottenere.

Sei stato chiarissimo, grazie!

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Se come dici non sei molto pratico e il tuo obiettivo sono max i 100kmh ti consiglio di prenderlo e montarlo di scatola con il 20, la testa polini, la sip road 2 e il pignone da 22 (non 23). E' un set up molto usato e di sicura affidabilita'. Ti sconsiglio di avventurarti nel settaggio di un ghisa corsa lunga con anticipo variabile etc..

ah scusami hai un Ts quindi dovresti studiarti la ratio esatta del cambio.... ho amici con quella configurazione che ti riportavo sopra (primaria e cambio px125 con pignone da 22) e ne sono pienamente soddisfatti. Fatti due conti col gear calc http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html
    Grazie per la risposta!

Si non sono molto pratico però posso farmi fare il lavoro da qualcuno che ne ha :) ...solo che voglio capire cosa posso ottenere dal motore e dove spendere i soldi per farlo girare con affidabilità, coppia e consumi bassi.

Il pignone da 23 il precedente proprietario l'aveva comprato perché nella configurazione attuale (solo cilindro) arrivava alla 4 con troppi giri e voleva alzare la velocità di crociera dai 70 agli 80 all'ora.

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Sauzer Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, in tutta onesta non sono molto pratico quindi ti chiedo se cortesemente mi spiegheresti il perché dei pezzi e in che modo influiscono sul motore e l'erogazione. Grazie :)

Dimenticavo che l'ex proprietario mi diceva di mettere alla base del 177 una basetta di 1mm a causa della corsa più lunga dell'albero. Mi aveva spiegato il motivo ma ora faccio fatica a ricordare perché...
    Se come dici non sei molto pratico e il tuo obiettivo sono max i 100kmh ti consiglio di prenderlo e montarlo di scatola con il 20, la testa polini, la sip road 2 e il pignone da 22 (non 23). E' un set up molto usato e di sicura affidabilita'. Ti sconsiglio di avventurarti nel settaggio di un ghisa corsa lunga con anticipo variabile etc..

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

ah scusami hai un Ts quindi dovresti studiarti la ratio esatta del cambio.... ho amici con quella configurazione che ti riportavo sopra (primaria e cambio px125 con pignone da 22) e ne sono pienamente soddisfatti. Fatti due conti col gear calc http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •