Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
La corsa 59 la ottieni dall'albero in C57 montando uno spinotto speciale disassato di 2 mm
Aumentando la corsa di 2 mm devi recuperarla sulla canna del cilindro, visto che il pistone farà più corsa, ed il mm (uno) lo recuperi spessorando sotto il cilindro o tra cilindro e testa secondo la fasatura che vuoi ottenere.

Sei stato chiarissimo, grazie!

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
Se come dici non sei molto pratico e il tuo obiettivo sono max i 100kmh ti consiglio di prenderlo e montarlo di scatola con il 20, la testa polini, la sip road 2 e il pignone da 22 (non 23). E' un set up molto usato e di sicura affidabilita'. Ti sconsiglio di avventurarti nel settaggio di un ghisa corsa lunga con anticipo variabile etc..

ah scusami hai un Ts quindi dovresti studiarti la ratio esatta del cambio.... ho amici con quella configurazione che ti riportavo sopra (primaria e cambio px125 con pignone da 22) e ne sono pienamente soddisfatti. Fatti due conti col gear calc http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html
Grazie per la risposta!

Si non sono molto pratico però posso farmi fare il lavoro da qualcuno che ne ha :) ...solo che voglio capire cosa posso ottenere dal motore e dove spendere i soldi per farlo girare con affidabilità, coppia e consumi bassi.

Il pignone da 23 il precedente proprietario l'aveva comprato perché nella configurazione attuale (solo cilindro) arrivava alla 4 con troppi giri e voleva alzare la velocità di crociera dai 70 agli 80 all'ora.