poco ma essendo la testa POLINI diciamo più compressa, devi dargli un pò di respiro, ora alzando SOTTO alzi appena le fasi e girerà qualche giro di motore in più, inoltre hai la certezza che il pistone al PMI (giù), apre bene le finestre dei travasi, di solito infatti il pistone tutto giù non arriva esattamente ad aprirle del tutto (ma poca roba)....
se spessori sopra serve un anello di RAME da 0,5mm, o meglio una basetta dissipatrice come si usa adesso, la cosa migliora e non poco il raffreddamento in testa e il motopre diciamo lavora più pulito....
SOPRA è più facile MONTARE, ma devi procurarti una basetta di rame o un semplice anello guarnizione in rame della misura però esattissima dell'alesaggio....
SOTTO è più difficile MONTARE la guarnizione perchè devi sfilare il cilindro, ma costruirsi una guarnizione partendo dal foglio di carta da 1mm è però facilissimo....
Sopra è più da viaggio, sotto regala qualche giro motore, si tratta pur sempre di un alzo di circa 0,5mm parliamo quindi di poco in vero e lo scopo principale è quello di compensare la maggiore compressione della testa POLINI.