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Discussione: Motore turistico con 177 DR e altri pezzi

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  1. #1
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    Re: Motore turistico con 177 DR e altri pezzi

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    in effetti il polini 152 per T5 scalda tanto perchè il cilindro come quello originale per la particolare configurazione e la corsa corta della T5 raggiunge gli 8000 giri motore anche di quarta....

    questi regimi arroventano la ghisa!!!!

    Mettere la guarnizione tra testa e cilindro lo raffredda appena, inoltre se si misura lo squish e lo si trova senza guarnizione tra 1,0 e 1,3 è possibile aumentarlo solo frapponendo una basetta di rame da 0,5 tra testa e cilindro, di solito però è più alto e per ottenere un buon 1,8 di squish bisogna spianare in rettifica il cilindro e frapporre una basetta (a stò punto da 1mm che si fà meglio) idonea tenendo conto delle misure,
    Tanto per capirci ma quale è lo squish ideale (per usare correttamente gli spessori) dei gt polini 177 , t5, dr e pinasco?

  2. #2
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    Re: Motore turistico con 177 DR e altri pezzi

    Non esiste uno squish ideale, c'è un rapporto tra alesaggio e squish, ma sulle vespe gli alesaggi sono in un intorno di 5-6 cm e quindi modesti .... una vespa ha squish 2mm partendo da quello si scende appena, ma in vero dipende dalla forma della testata e da come vuoi che sia il motore, da esempio potrebbe darsi che un vecchio motore un pò grippato e lento di biella faccia un pò troppo casino e alzando lo squish e/o decomprimendo magari adottando una testata più amplia di cupola il rumore divenga più tollerabile e si allunghi la vita del moribondo!

    Lo squish su una vespa non và calcolato insomma, ma provato e ti assicuro che stesso motore se lo guidano due persone diverse uno lo preferisce a 1,2 e l'altro a 2,0!!!!

    Nel turismo a regimi fino a 7000 lo squish medio se non bassino (tra 1,2 e 1,6) è quello preferito, in pista non sò che mai ci sono andato, se motore ad alti giri (tra 7000 ed oltre 9000 giri) meglio tenersi altini direi tra 1,6 e 2,0mm), ma se si adotta la basetta dissipatrice od anche il solo anello di rame in testa, si può osare anche con squish davvero bassini, sempre che il profilo del pistone segua perfetto quello della testata e che quest'ultima abbia sufficiente camera....


    Più chelatro insomma và provato.... con il POLINI e testata Polini, 1,8 và per tutto .

  3. #3
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    Re: Motore turistico con 177 DR e altri pezzi

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Non esiste uno squish ideale, c'è un rapporto tra alesaggio e squish, ma sulle vespe gli alesaggi sono in un intorno di 5-6 cm e quindi modesti .... una vespa ha squish 2mm partendo da quello si scende appena, ma in vero dipende dalla forma della testata e da come vuoi che sia il motore, da esempio potrebbe darsi che un vecchio motore un pò grippato e lento di biella faccia un pò troppo casino e alzando lo squish e/o decomprimendo magari adottando una testata più amplia di cupola il rumore divenga più tollerabile e si allunghi la vita del moribondo!

    Lo squish su una vespa non và calcolato insomma, ma provato e ti assicuro che stesso motore se lo guidano due persone diverse uno lo preferisce a 1,2 e l'altro a 2,0!!!!

    Nel turismo a regimi fino a 7000 lo squish medio se non bassino (tra 1,2 e 1,6) è quello preferito, in pista non sò che mai ci sono andato, se motore ad alti giri (tra 7000 ed oltre 9000 giri) meglio tenersi altini direi tra 1,6 e 2,0mm), ma se si adotta la basetta dissipatrice od anche il solo anello di rame in testa, si può osare anche con squish davvero bassini, sempre che il profilo del pistone segua perfetto quello della testata e che quest'ultima abbia sufficiente camera....


    Più chelatro insomma và provato.... con il POLINI e testata Polini, 1,8 và per tutto .

    Paolo, vedo che non ti è molto chiaro l'effetto squish.

    Qui è ben spiegato!


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 04-12-16 alle 00:11 Motivo: Aggiunta
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Motore turistico con 177 DR e altri pezzi

    Mi è chiarissimo invece, l'ho molto semplificato per dare una idea di massima a Francovespa che certo leggerà il tutorial....

    il DR con testa POLINI tra 1,6 ed 1,8, ora devo specificare che il pistone DR è piatto e che la banda della testata POLINI segue un profilo differente ecc... ecc.....

    Franco fregatene e mettila a 1,8..... stagno da 2mm a motore montato comprimi e vedi con il calibro a quanto sei, se non segna sei ovvio oltre 2mm.... sfili il cilindro e lo porti ad abbassare, ma non avrai di questi problemi, anzi...

    con la testa POLINI devi alzare, ovvero mettere sotto al DR una guarnizione autocostruita in carta da 1mm per guarnizioni, per primo DECOMPRIMERE e poi averci uno squish decente alto.


    IN vero lo SQUISH su alcune moto viene tenuto anche più bassino, ma alberi a spalle piene per ammissioni lamellari al cilindro, non sono certo paragonabili alla Vespa!

    La vespa è squilibrata di suo, per via dell'albero con spalla aperta poco bilanciato sempre, ama squish e compressioni non esasperati.

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