Non esiste uno squish ideale, c'è un rapporto tra alesaggio e squish, ma sulle vespe gli alesaggi sono in un intorno di 5-6 cm e quindi modesti .... una vespa ha squish 2mm partendo da quello si scende appena, ma in vero dipende dalla forma della testata e da come vuoi che sia il motore, da esempio potrebbe darsi che un vecchio motore un pò grippato e lento di biella faccia un pò troppo casino e alzando lo squish e/o decomprimendo magari adottando una testata più amplia di cupola il rumore divenga più tollerabile e si allunghi la vita del moribondo!
Lo squish su una vespa non và calcolato insomma, ma provato e ti assicuro che stesso motore se lo guidano due persone diverse uno lo preferisce a 1,2 e l'altro a 2,0!!!!
Nel turismo a regimi fino a 7000 lo squish medio se non bassino (tra 1,2 e 1,6) è quello preferito, in pista non sò che mai ci sono andato, se motore ad alti giri (tra 7000 ed oltre 9000 giri) meglio tenersi altini direi tra 1,6 e 2,0mm), ma se si adotta la basetta dissipatrice od anche il solo anello di rame in testa, si può osare anche con squish davvero bassini, sempre che il profilo del pistone segua perfetto quello della testata e che quest'ultima abbia sufficiente camera....
Più chelatro insomma và provato.... con il POLINI e testata Polini, 1,8 và per tutto .
Paolo, vedo che non ti è molto chiaro l'effetto squish.
Qui è ben spiegato!
Gg
Ultima modifica di Echospro; 04-12-16 alle 00:11 Motivo: Aggiunta
In Vespa da sempre!!!
Mi è chiarissimo invece, l'ho molto semplificato per dare una idea di massima a Francovespa che certo leggerà il tutorial....
il DR con testa POLINI tra 1,6 ed 1,8, ora devo specificare che il pistone DR è piatto e che la banda della testata POLINI segue un profilo differente ecc... ecc.....
Franco fregatene e mettila a 1,8..... stagno da 2mm a motore montato comprimi e vedi con il calibro a quanto sei, se non segna sei ovvio oltre 2mm.... sfili il cilindro e lo porti ad abbassare, ma non avrai di questi problemi, anzi...
con la testa POLINI devi alzare, ovvero mettere sotto al DR una guarnizione autocostruita in carta da 1mm per guarnizioni, per primo DECOMPRIMERE e poi averci uno squish decente alto.
IN vero lo SQUISH su alcune moto viene tenuto anche più bassino, ma alberi a spalle piene per ammissioni lamellari al cilindro, non sono certo paragonabili alla Vespa!
La vespa è squilibrata di suo, per via dell'albero con spalla aperta poco bilanciato sempre, ama squish e compressioni non esasperati.