Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Domande su motore

  1. #1

    Domande su motore

    ciao a tutti... sono nuovo del forum (anche se highlander mi ha presentato facendomi gli auguri di 18 anni )
    comunque, sono un possessore di un vespone Px150E arcobaleno, se non erro del 85.
    Mi ero ripromesso di metterla a posto... putroppo il tempo con la scuola è stato molto scarso poi soprattutto il fatto di non avere un garage mi penalizza molto, infatti la vespa sta in strada e devo dire che per essere in strada da tanto tempo se la passa bene. Non ho provato a farla partire perchè dovrei pulire carburatore e serbatoio e non so neanche da dove cominciare. Comunque il mio desiderio è quella di farla tornare a correre quindi mi sono deciso a tentare la riparazione.

    Ora visto che non dispongo di un garage mi vedo costretto a smontare il motore in strada e poi portarlo in casa (in camera mia), io purtroppo non so se la cosa è fattibile, vorrei sapere se per uno a digiuno di meccanica come me è possibile eseguire tale intervento, naturalmente assistito da guide del px (quella scaricata dalla sezione download) e da voi naturalmente.
    mi potete consigliare il metodo migliore per agire, gli strumenti che mi serviranno e le difficoltà che potrei incontrare lavorando in camera mia

    vi allego una foto fatta dal cel, da quel poco che si vede non è ridotta malissimo... naturalmente 8 anni di intemperie di roma non sono poche....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Mimmo
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Sorrento
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    18
    Bhe teoricamnte è possibile; togliere il motore dalla vespa è abbastanza semplice, quello che vedo dura è il fatto che vuoi portartelo in camera
    Ma perche poi vuoi togliere il motore?

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Se non vivi da solo te lo sconsiglio, vivamente, l'odore di officina e' persistente...
    Se vivi da solo sei comnque coraggioso, non c'e' che dire, smontare un motore in camera potrebbe rivelarsi un impresa non da poco. Se sei veramente deciso allora non devi che preparare il banco di lavoro e proteggere il piu' possibile tutto quello che c'e' intorno con lenzuoli, giornali e piu' ne hai piu' ne metti. Anche il motore puliscilo al meglio di ogni sudiciume e cerca di portarlo su pulitissimo almeno esternamente. Prima con l'aiuto di una raschiella e una spazzola togli il grosso e poi per finire trovo che il metodo migliore sia compressore e benzina a spruzzo. Dopo che il motore e' pulito aspetta che si asciughi il piu' possibile che la benzina odora parecchio dentro casa.
    Gia' solo pensando a quanto ho appena scritto mi sa che non e' proprio una buona idea. Trova un posto all'asciutto dove lo puoi fare, una cantina, per esempio io non ho un posto adeguato ma mi arrangio in giardino. E quando ci lavoro su l'odore in qualche modo arriva dentro casa e persiste per la gioia della moglie...
    Pensaci bene prima di cominciare.

    Poi comunque per revisionare il carburatore non devi portare tutto il motore in camera e pulirci il serbatoio e' comunque fuori questione.

  4. #4
    mhh ok... direi che mi avete fatto cambiare idea eheheh.
    Provo a vedere se posso portare la vespa nel giardino interno al palazzo che è in disuso e che non dovrebbe portare disturbo a nessuno...
    Mi potete dire come prima cosa che dovrei fare per controllare se la vespa funziona ancora?

    cià!

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Una bella revisione al carburatore, una candela nuova e miscela fresca dovrebbero bastare.

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    60
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19
    mi vedo costretto a smontare il motore in strada e poi portarlo in casa (in camera mia),
    Chi sei un amico del mitico Sgara?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di alain
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Bitonto!
    Messaggi
    1 782
    Potenza Reputazione
    20
    vesparolo mi hai tolto le parole di bocca!!!
    come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Che avete da dire sui motori rifatti "in casa" e le vespe verniciate in salotto?
    Non potete immaginare quante volte
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31
    secondo me quella vespa va in moto con una bella spedalata e basta, quando poggiai il piede sulla pedalina mi diede un ottima impressione

    sarebbe cmq da smontare tutta, lucidare, e rimontare cambiandogli tutte le guaine, ripulendo il carburatore e il serbatoio

    n.b. l'unica cosa che controllerei ben-benino è se c'è ruggine nel serbatoio
    prova

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    se è da 8 anni all'aperto .... sarà dura, ci saranno molte cose da riprendere, dentro e fuori il motore.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
    @highlander: penso che a giugno (quando finisce scuola) mi metterò all' opera, pulisco il carburatore, serbatoio e proviamo...

    comunque per essere da tanto fuori la ruggine esterna non ha attaccato... solamente un po nelle chiappe ma esternamente perchè erano un po grattugiate per via delle cadute di mio padre... il sotto pedana non mi pare rugginoso...

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo
    mi vedo costretto a smontare il motore in strada e poi portarlo in casa (in camera mia),
    Chi sei un amico del mitico Sgara?


    stavo pensando la stessa cosa!
    sgaravespa2 il ritorno!


    in bocca al lupo per lo smontaggio!
    ps, io non lo farei in casa.. MAI!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24
    Sembra la mia Tatina prima del restauro,peccato che la mia era messa peggio, aveva le pedane completamente marcie, perchè lasciato il tappetino. Il problema sono gli OR, ovvero le due tenute dell'albero motore, che se lasciato a lungo fermo si potrebbero rompere dopo i primi KM. Io ho corso questo rischio non aprendo il motore, ma facendo un'attenta ispezione a tutto, cilinro pistone ,frizione , e tutto ciò che si poteva senza sezionare il motore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •