Allora la nostra small veloce "spinta" o lenta "da spingere" soffre sin dal lontano 1965 (datosi che l'ammo ant a tamponi del 63-64 quasi andava meglio) di eccessivo affondamento in frenata, in quanti sostituendo il vecchio ammortizzatore si sono illusi di ottenere un miglioramento che troppo spesso invece si è trasformato in un peggioramento!!!
In primis le vespe spinte, ammo i più varii regolabili e con molle durissime, certo vanno appena meglio, ma sempre "stoccano" a fine corsa e affondano, non "mosci" come prima ma più o meno fatta salva la molla più dura che sobbalza ora addirittura ad ogni minima sconnessione del pavè, poco meglio ma ancora non ci siamo....
ed un ammo nuovo regolare non migliora nemmeno su vespe normodotate!!!!!
MA INSOMMA CAVOLO che devo fare!!!!!????
IN PRIMIS và verificato il giunto sopra, quello costituito da due anelli silent in gomma che consentono una piccola inclinazione dell'asse, questi silent devono lavorare ben fermi e quindi DEVONO ESSERE BEN COMPRESSI tra la rondella superiore e la base di appoggio sullo stelo forcella, ma... inspiegabilmente gli ammo oggi in vendita (TUTTI DIVERSI DA QUELLI ORIGINALI OGGI IN REALTA' INESISTENTI NEL NUOVO) hanno sempre troppo stelo sopra e pur avvitando forte la rondella che dovrebbe comprimere i silent queta và a battuta ben prima di comprimerli!!! Lo spazio che rimane crea sobbalzi e uno strano comportamento dell'ammo, è rumoroso, instabile e "stocca" sotto il parafango inspiegabilmente.
dobbiamo quindi tagliare o il controdado o la parte superiore della torretta a cupola scegliendo tra le due quella ovviamente più probabile.....
insomma da così a pomì!
una volta posizionato e serrato non avrà più gioco ovviamente, ma ora passiamo all'affondamento vero e proprio, di solito diamo la colpa all'IDRAULICA e diamo per spacciato magari un ammo ancora perfettamente funzionante, solo perchè spingendolo a fondo scende troppo e seppur torna su anche bene, non convince, da fermo poi, immaginiamo frenando magari a 100 Km/h!!! Cosa fare? Ma sopratutto, come.
facile , apriamo...
e notiamo subito che il tampone di fine corsa sale fino a incastrarsi nella cupola superiore di caricamento della molla, tradotto quando la molla si comprime le spire vanno a battuta tra di loro tra di loro prima di incontrare il tampone di fine corsa, inoltre l'escursione è troppa datosi che la somma degli spazi tra e spire è tra 5 e 6 cm, cioè la molla si muove per circa 5 cm e non sono pochi, per prova caricatela su una grossa morsa e chiudetela a pacco e misurate la differenza tra aperta e chiusa, l'ideale è avere sui 4 cm di affondamento e fare in modo che l'ammo in compressione trovi a fine corsa il TAMPONE prima che le spire della MOLLA vadano a battuta tra loro creando il solito "STOCK!"
come in immagine possiamo optare èer due soluzioni o aggiungere un gommino per fare in modo che il fine corsa incontri prima la gomma evitando che le spire si battano tra loro, o mettere una rondella di esatta misura sulla molla e subito sotto ovviamente il gommino di battuta sullo stelo dell'idraulica, in entrambe i casi dovrete verificare la misura dello stelo che rimane libero, posizionando il gommino di battuta in alto sullo stelo fin dove inizia la filettatura, lo spazio sottostante di stelo sarà ovviamente l'ESCURSIONE del nostro ammo ant, un abuona escursione è sui 4 cm... che sfrutterà anche circa 0,5cm di compressione della gomma del gommino di battuta, se optate però per il doppio gommino al posto della rondella, tenetevi sui 3,5 di stelo libero datosi che due gommini si comprimo piùà che non solo uno....
insomma l'ammo affonderà per 3-4cm e poi troverà il gommino continuando a cercare di comprimerlo, questo anche in frenata potente, vi garantirà sempre un minimo di elasticità e non sentirete la molla battere, per altro con la molla a battuta anzichè con il gommino, in affondo se trovate asperità avrete ovvio forti colpi sul manubrio!!!
Il sistema della rondella poi carica appena la molla ed aiuta... se avete più MOLLE misurate la loro atezza e la sezione delle spire,,,, infatti a seconda della marca dell'ammo ant avrete sia sezioni che altezze (probvabile) differenti....
I più fighi faranno una rondella al tornio con doppia sezione immagino, in caso postate misure esatte e foto...
In ultimo il gommino di battuta degli ammortizzatori POSTERIORI originali è pìben lungo-alto e utile per questa modifica, ma verificate che lasci perlomeno 3 cm di stelo libero, ne bastano 3 perchè si comprime anche 2cm generalmente essendo di una gomma più morbida.
in caso montate e smontate provando fino ad ottenere il setting a voi più congeniale....
io con leva PX ci frenavo di solo anteriore a velocità imbarazzanti...
magari qualcuno farà un bel kit molla gommino e rondella con cui rendere gli ammo ant small, efficenti davvero!
L'AVANTRENO ora affonda meno, e trova in compressione il gommino che continua a garantire un minimo di flessibilità anche a battuta seguendo la strada, slle buche nulla cambia, se non una leggerissima ed insignificante compressione della molla, ma in vero anche se INDURIAMO sempre le molle credendo sia un BENE, per seguire la strada serve molla media che lavori e non che ci SBALZI ad ogni minima sconnessione...
IL TELAIO ringrazia e IO saluto e....
ora andatevi a ricordare dove cavolo avete buttato quel vecchio ammo originalissimo di prima installazione!!!!
E se funziona.... quotate gente!