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Discussione: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

  1. #1
    VRista L'avatar di freebillo
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    dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    salve a tutti amici vespisti..
    ho da esporvi un nuovo problema riguardante il dado a castello tamburo del asse ruota posteriore che sei è svitato e purtroppo è volata via la ruota completa di tamburo.
    vi è mai capitato?
    sono sicuro al 100/% di aver messo la spina , ma non riesco a capire come abbia fatto a svitarsi il dado.
    possibile aver tirato troppo il dado , e quindi abbia preso gioco e si sia spanato? ma la spina possibile che con il gioco si sia rovinata al punto di spezzarsi?
    grazie

  2. #2
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    Re: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    di che vespa parliamo? nel caso del px (non saprei se anche in modelli precedenti) il dado posteriore non é a castello ma un dado normale con sopra il cappellotto ferma dado tenuto dalla coppiglia. ti direi di mettere tutto nuovo e se riesci il dado prendilo originale piaggio. A me ne é capitato uno riprodotto che mi da poca fiducia infatti mi si é svitato e mi ha salvato la coppiglia, cosa mai capitata col dado originale.

  3. #3
    VRista L'avatar di freebillo
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    Re: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    cio fenn, la vespa in questione è una 150 gl, il dado in questione credo sia quello originale, dove si inserisce la copiglia attraverso i fori del perno ruota!
    anche io credo che siano necessari sempre ricambi originali e magari d epoca!...ormai il danno è fatto, devo capire se è capitato ad altri! dado-zincato-fissaggio-tamburo-flangia-ruota-posteriore-tutte-le-vespa-dal-1954.jpg

  4. #4
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    Re: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    ok allora come non detto, di vespe pre-px ne so davvero poco...spero ti possa aiutare qualcuno piú esperto

  5. #5
    VRista L'avatar di freebillo
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    Re: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    Grazie Fenn!!

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    ok allora come non detto, di vespe pre-px ne so davvero poco...spero ti possa aiutare qualcuno piú esperto
    Solo dal l'arcobaleno in poi hanno il cestello sul dado, mentre le PX pre arcobaleno hanno lo stesso dado della GL.

    Vol.




  7. #7
    VRista L'avatar di freebillo
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    Re: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    Ciao Volmexit ! È da un bel po che non ci si sente!!...sempre un piacere!! Tu che ne pensi?

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da freebillo Visualizza Messaggio
    Ciao Volmexit ! È da un bel po che non ci si sente!!...sempre un piacere!! Tu che ne pensi?
    Ciao. Strano, pero se lo hai spanato è possibile che ti abbia tranciato la copiglia ma avresti dovuto trovare il pezzo rotto ancora nell'albero del cambio. Non avevi il parapolvere?

    Vol.




  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    Semplicemente impossibile,

    il dado a torretta merlato della GL, infatti non viene strattonato nè in frenata nè in accelerazione, in quanto è avvitato su un asse, la COPPIGLIA è poi di generose dimensioni e seppure il dado non avesse nemmeno un filetto di filettatura perchè spanato, o per ipotesi non la avesse proprio e si infilasse a mò di rondella libera basterebbe la coppiglia a tenerlo fermo, deve in effetti tenere pochissima spinta giacchè il tamburo è fermato da un millerighe sull'asse, le forze che lo spingono verso il dado sono dunque minime...

    Diversamente se si usa una coppiglia molto sottodimensionata e morbida il gioco del foro potrebbe troncarla, ma è comunque difficilissimo, perchè il dado per fare avanti e indietro e troncare la coppiglia dovrebbe essere molto svitato, non solo lento....

    a mio dire hai montato un dado vecchio mezzo spanato ed una coppiglia davvero troppo esile e di pessima qualità, ma probabile tu non l'abbia proprio messa in quanto in anni di vecchie vespe , ho trovato di tutto su quel dado ma non ho mai visto un tamburo staccarsi!

    Solo una volta mi capitò una vespa a cui a detta del proprietario la ruota "stava" per staccarsi (infatti prima di staccarsi avverte e sbanda per giorni e giorni prima di levarsi proprio!!!), tolta la borchia trovammo tutto nuovo, ma la COPPIGLIA era stata semplicemente DIMENTICATA!!!!

    Capita ed infatti uno dei crucci più grandi dei vespisti è quello di controllare sempre quella coppiglia ed il serraggio dei dadi ruota e dei perni asse motore- ammo post,,, l'ABC insomma...

    E' la prima cosa che verifico su una vespa quale che sia e comunque sia.... solo dopo, la morbidezza dei comandi.... freni e gomme.

  10. #10
    VRista L'avatar di freebillo
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    Re: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    Vol non trovato nessun pezzo perché è venuto via il tamburo insieme alla ruota e siamo volati giù dalla scarpata!

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Poeta, non so che pensare, la vespa è stata restaurata diversi anni fa, però non mi stupisce niente quindi niente è impossibile ! La qualità dei ricambi non è più come una volta! Un po' magari l'usura del millerighe del tamburo , già sentito da diverse persone! Non saprei ... è come il fatto che i bulloni del cerchio si allentano, successi molti casi, capitó anche a me una quindicina di anni e me la scampai!

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: dado castello asse ruota posteriore si svita possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da freebillo Visualizza Messaggio
    Vol non trovato nessun pezzo perché è venuto via il tamburo insieme alla ruota e siamo volati giù dalla scarpata!

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Poeta, non so che pensare, la vespa è stata restaurata diversi anni fa, però non mi stupisce niente quindi niente è impossibile ! La qualità dei ricambi non è più come una volta! Un po' magari l'usura del millerighe del tamburo , già sentito da diverse persone! Non saprei ... è come il fatto che i bulloni del cerchio si allentano, successi molti casi, capitó anche a me una quindicina di anni e me la scampai!

    Pure quelli mai trovatilenti! Anzi mi danno spesso se ho chiavi di serie per smontarli, tanto si induriscono..... trovo anzi che troppe volte i dadi son troppo stretti da meccanici troppo boriosi.

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