Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: restyling vespa 50 R e piccola elaborazione ... HELP

restyling vespa 50 R e piccola elaborazione ... HELP

Ciao a tutti,
    sto restaurando una Vespa 50 R del 74...
    La Vespa è tutta originale e mi è capitato x le mani un carburatore da 19 di una 125 Primavera...
    Se lo montassi mi chiedo, svantaggi? vantaggi?
    A naso direi che potrebbe bere di più e ho il timore che il motore possa "non reggerlo". Tra i pro direi che le prestazioni potrebbero aumentare ma di quanto? Vale l'impresa? :D
    Grazie mille...
    In allegato una foto del pre-restauro!
    Teo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25
    Lascia stare, un 19 su un pistone 38 e cilindro a 2 travasi? E tutta la benzina che affluisce chi la brucia? Otterresti , forse, le stesse prestazioni del 16/10 a fronte di un consumo duplicato. Se proprio ti vuoi incaponire, ma devi sapere mettere mano, dovresti aprire il motore e fare modifiche radicali: Aspirazione, scarico, costruzione di nuovi travasi, rapporti, ecc. Qualche meccanico di grandisima esperienza ci si è cimentato con l'obiettivo/sfida di ottenere il massimo dall'alesaggio 38 ........( il cambio è diventato a 5 rapporti) e la vespetta cammina davvero bene. Se invece il tuo obiettivo è quello di pepare il motore, parti da un Kit pistone 47 (75 c.c.) con rapporti 18 storti (alesando il 16/10 a 16/16) o 22 dritti ( montando il tuo 19/19), magari aumentando la fasatura dell'aspirazione ( è quì già si deve tagliare l'albero, CON MANO FERMA). Occhio però, perchè credo che il tuo piede biella sia spinotto 10, ovvero non ha la gabbietta a rulli, bensì un abronzina in ottone .... non la stressare troppo.

Pensaci bene.

Ciao

Ci ho pensato e rimango col 16/10.
    :D
    Sto aspettando che il carrozziere mi finisca la verniciatura per poterla rimontare...
    notavo oggi, risistemando il motore, che non riesco a far scendere la pedivella a mano. E' una mia paranoia o si può essere bloccata?
    Prima di smontarla scendeva tranquillamente a "piede"
    Consigli?
    Vivrò con l'angoscia fino a che non rimonto il motore e verificherò che col piede scende?
    :D
    un saluto e grazie!

eh, però, che carina..
    non ho capito niente di quello che vi siete detti, solo che è è un lavorone!
    in bocca al lupo, zoso, aspettiamo le foto della tua vespina completa e marciante!
    però ti dico
    una volta ho provato ad abbassare a mano la pedivella del vespone e non c'è stato verso...
    ma di nuovo con il piede è scesa con tutta tranquilllità...
    in bocca al lupo ancora!
    e forza vespa ;)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Certo che se si toglie la candela....a mano dovrebbe scendere tranquillamente!!!:)

non ho provato togliendo la candela però appena smontato pre/lavaggio la candela c'era e scendeva a mano...
    mah...
    se si fosse incriccato consigli su come "scriccarlo"? :D

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25
    Se hai aperto il blocco hai provato ad abbassare la pedivella della messa in moto mentre richiudevi? Potrebbe essersi messo in contrasto qualche ingranaggio .... se non scende ... non provare a metterla in moto ma .. verifica e riapri.

Buon lavoro.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •