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Discussione: Regolazione vite miscela PX 125 euro 3

  1. #1

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    Regolazione vite miscela PX 125 euro 3

    Buona sera a tutti,

    Finalmente sono riuscito a scatalizzare la mia vespa ed ora mi trovo al punto di dover ricarburare il tutto nel miglior modo possibile.
    Premetto che questa è la mia prima vespa e che attualmente vivo in olanda dove sembra che di vespe ce ne siano davvero poche con conseguente scarsità di meccanici affidabili. Inoltre ho letto e riletto tutti i possibili e immaginabili post riguardo la scatalizzazione delle nuove vespe ma continuo ad avere alcuni dubbi a riguardo.

    La mia configurazione attuale è:

    marmitta: sito originale
    getto max: 160-BE3-100
    getto min : 48-160
    ghigliottina : .01
    candela : champion rl82c

    ho sistemato la vite miscela a 2.5 giri da tutto chiuso come letto su molti post. La vespa sale bene di giri ma appena mollo il gas sembra scendere troppo rapidamente e sembra quasi spegnersi. inoltre la candela sembrava piuttosto chiara. Dopo quasi una settimana ho riprovato ad fare un'altra prova ed appena messa in moto con l'aria tirata non riusciva a rimanere accesa senza dare un po' di gas ed inoltre lo scarico fumava un sacco (fumo bianco). Poi una volta scaldata sembrava andare meglio ma continuava a scendere troppo velocemente quando rilasciavo l'acceleratore.
    A questo punto ho svitato un altro po' la vite miscela e sembra scendere di giri meno velocemente in rilascio ma la candela è ancora chiara.

    chiedo consiglio ai più esperti. Sono magro o grasso di miscela?

    Qualsiasi altro consiglio è sicuramente gradito.

    Grazie in anticipo!

  2. #2
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    Re: Regolazione vite miscela PX 125 euro 3

    Ma il getto del 100 non è per la 150 non catalitica? (Il 125 dovrebbe avere un 98 se non ricordo male). O hai fatto qualche modifica al filtro per far passare più aria?

  3. #3

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    Re: Regolazione vite miscela PX 125 euro 3

    Sinceramente non lo so. Ho acquistato un kit per scatalizzare la vespa da emporiodelloscooter e loro mi hanno consigliato di montare un 100 come massimo. Cercando in giro ci sono due configurazioni diverse per la px 125:

    PX 125 arcobaleno
    getto min: 45
    getto max: 140-BE5-96
    ghigliottina: .09

    PX 125 X
    getto min: 48
    getto max: 160-BE3-100
    ghigliottina: .01

    ho trovato questi dati qui:

    https://www.google.nl/search?q=getti...XzW6e92H-tM%3A

  4. #4
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    Re: Regolazione vite miscela PX 125 euro 3

    Occhio che i modelli senza miscelatore avevano il getto 2 punti più largo per tener conto della quota parte di olio nella miscela.

    Guarda un po' questa tabella:


    Carburatori SI.jpg

  5. #5
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    Re: Regolazione vite miscela PX 125 euro 3

    Magari guarda anche questa discussione:

    http://old.vesparesources.com/34-tun...glio-getto-max

  6. #6

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    Re: Regolazione vite miscela PX 125 euro 3

    Grazie Kaliningrad ma sinceramente anche quest'ultima discussione presenta mille pareri discordanti. Inoltre se é vero che il 100 é troppo grande come getto dovrei trovarmi la candela nera e non chiara.

    Inoltre ho letto che anche la ghigliottina modifica significativamente la situazione.

    In ogni caso qualcuno può consigliarmi dettagliatamente che configurazione di getti e ghigliottina utilizzare?

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  7. #7
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    Re: Regolazione vite miscela PX 125 euro 3

    Per me sei proprio fuori strada.
    Dovevi solo combiare la ghigliottina e montare una 6823.9 sulla PX125
    Sei riconducibile ad una 125 elettronica quindi una PX125E e devi carburare
    140 BE5 96 al massimo
    45-140 al minimo
    ghigliottina 6823.9 in luogo della 6823.11 che avevi da catalitica.
    Vite miscela in partenza 1,5 giri dal tutto chiuso e poi si fanno le prove.
    Questo è...

    Quella che hai messo tu è la configurazione della 150 e non va bene.

  8. #8

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    Re: Regolazione vite miscela PX 125 euro 3

    Grazie mauro per la spiegazione dettagliata. Un'ultima cosa riguardo i giri della vite miscela: 1.5 giri sono riferiti al carburatore SI (vite a taglio) o ai nuovi dell'orto (vite esagonale da 7)? ho letto che la vite esagonale ha un filetto più corto e quindi i giri del vecchio SI non corrispondono.

    Grazie mille ancora per i consigli. Ho già ordinato la nuova ghigliottina!

  9. #9
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    Re: Regolazione vite miscela PX 125 euro 3

    I giri sono sempre orientativi, anche se con vite piatta a taglio o brugola da 7.
    Considera che da una cosa devi partire... e soprattutto la carburazione cambia per tanti fattori, temperatura, altitudine ecc.
    Non esiste il numero di giri perfetto.
    Esiste il numero di partenza, vedrai che è facile. Se la vespa nel 1° quarto di acceleratore ha dei buchi di erogazione devi svitare, se invece è troppo grassa devi chiudere e quindi avvitare la brugola da 7. Si fa con incrementi piccoli di 1/8 di giro o 1/4 di giro (ma è anche troppo).
    Pian piano un pò alla volta si riesce, è una cosa facile.
    Ricorda la vite da 7 a brugola serve solo per il 1° quarto di acceleratore più o meno.


    Io ho un metodo per la regolazione della vite miscela, ed è il seguente:

    A motore caldo, alza il minimo fino a che la vite si blocca e la vite miscela la chiudi tutta ovvero avvita fino a fine corsa, vedrai che la vespa gira molto molto alta
    A questo punto, comincio a chiudere la vite miscela, noterai che la vespa ad in certo punto comincia ad avere il minimo instabile, continua a svitare fin quando il minimo non ritorna stabile. A questo punto svita ancora di 1/2 giro e sei ok
    Regola dopo la vite del minimo e buona vespa.
    Il minimo della Vespa PX dovrebbe essere 1400 RPM +/- 100 giri

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