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Discussione: Polini 177 Lamellare

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  1. #1

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    Polini 177 Lamellare

    Buongiorno ragazzi,
    volevo condividere con voi un mio progetto….qualche tempo fa ho aperto il blocco motore di un P150X, su cui ho trovato montato l’accensione elettronica, il classico GT Polini 177, associato al SI 24/24 e al padellino “svuotato” e mi sono messo in testa di migliorarlo un pochino (ci tengo a precisare che per le lavorazioni che seguono mi sono basato sui consigli di un amico, tecnicamente molto preparato).
    Partiamo dalle foto del paziente:

    Foto 1.jpg Foto 2.jpg
    Una volta aperto ho trovato una brutta sorpresa....la valvola un PO’ rovinata :

    Foto 3.jpg Foto 4.jpg

    E i travasi altrettanto:

    Foto 5.jpg Foto 6.jpg

    Beh alla luce delle condizioni in cui ho trovato la valvola, mi è venuto in mente di provare uno di quei pacchi lamellare per carburatori SI, per cercare di mandare avanti questo motore con il minimo sforzo e minima spesa…..ecco il pacco in questione:

    Foto 10.jpg Foto 11.jpg

    Beh mettiamoci a lavoro.
    Iniziamo con i lavori al cilindro, per prima cosa il togliere le “L” e a raccordarle con le finestre del pistone per migliorare il passaggio e poi lavorare un po’ lo scarico (questa cosa che l’ha fatto il mio amico) :

    Foto 12.jpg Foto 13.jpg Foto 33.jpg Foto 34.jpg

  2. #2

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    Re: Polini 177 Lamellare

    Raccordiamo i carter al cilindro (migliorando quelli che aveva già lavorato qualcun’altro) e a raccordiamo il tutto al cilindro senza “L” (chiaramente le foto non sono state fatte dettagliatamente per ogni momento, ma quegli scalini che si intravedono sono stati smussati J):
    Foto 14.jpg Foto 15.jpg Foto 16.jpg Foto 17.jpg

    Passiamo ora all’albero motore, siccome è un lavoro basato sulla minima spesa ho lavorato l’albero motore originale (c.57 e biella 105) in modo da farlo funzionare al meglio sul motore lamellare, ho tolto prima il semiarco sulla spalla lato volano e poi ho proceduto sulle lavorazioni alla spalla lato frizione, fino ad arrivare ad una bilanciatura a ore 12.
    Foto 18.jpg Foto 19.jpg

    Ora invece inizia la parte più bella e divertente, aprire la valvola….prima però, per evitare di sfondare il semi-carter lato volano procediamo a riempire un po’ il vuoto che si trova vicino alla “chiocciola”, per far ciò fatto delle unghiate (per poter far aggrappare meglio il materiale di riempimento) e poi ho usato del banalissimo bi-componente:

    Foto 20.jpg Foto 21.jpg

  3. #3

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    Re: Polini 177 Lamellare

    Dopo aver atteso la solidificazione, iniziamo ora a lavorare la “valvola”, chiaramente l’idea e far arrivare il flusso al centro delle spalle dell’albero motore.
    Per prima cosa ho accoppiato i carter in modo da lavorare in diagonale per poi proseguire nel rifinire il tutto a carter aperti…
    Foto 22.jpg Foto 23.jpg Foto 24.jpg

    Ecco il semi-carter lato volano durante i lavori:

    Foto 25.jpg Foto 26.jpg Foto 27.jpg

    E l’altro semi-carter:

    Foto 28.jpg Foto 29.jpg

    Ed ecco il lavoro finito (ho eliminato anche il traversino posto sulla parte superiore del pacco):

    Foto 30.jpg Foto 31.jpg Foto 32.jpg

    Veniamo ora ai dettagli, il motore cosi lavorato ha:
    - Squish 1,3
    - Fase di scarico di 190°
    Verrà equipaggiato con:
    - SI 24/24
    - Megadella V4CL3
    - Cambio a denti piccoli
    - Rapporti 23/67

    Ora non resta che montare e provare come va…..e se riesco magari anche a postare una bella bancata.
    A presto

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Polini 177 Lamellare

    Ma hanno senso 190° di scarico? Già con 175° potresti arrivare a quota 8500 giri. 190° sono inutili, soprattutto se usi il pistone originale Polini.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Polini 177 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Ma hanno senso 190° di scarico? Già con 175° potresti arrivare a quota 8500 giri. 190° sono inutili, soprattutto se usi il pistone originale Polini.
    servono per ridurre il rapporto di compressione effettivo ed inibire la detonazione e fare in modo di renderlo duraturo a discapito delle prestazioni.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Polini 177 Lamellare

    Ora ci manca il resoconto del test

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Polini 177 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    servono per ridurre il rapporto di compressione effettivo ed inibire la detonazione e fare in modo di renderlo duraturo a discapito delle prestazioni.

    Scusa ma che senso ha...
    Fai un motore con il giusto rc e non sei costretto ad ucidere i bassi con uno scarico così esagerato.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Polini 177 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da chiuggio Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi,
    volevo condividere con voi un mio progetto….qualche tempo fa ho aperto il blocco motore di un P150X, su cui ho trovato montato l’accensione elettronica, il classico GT Polini 177, associato al SI 24/24 e al padellino “svuotato” e mi sono messo in testa di migliorarlo un pochino (ci tengo a precisare che per le lavorazioni che seguono mi sono basato sui consigli di un amico, tecnicamente molto preparato).
    Partiamo dalle foto del paziente:

    Foto 1.jpg Foto 2.jpg
    Una volta aperto ho trovato una brutta sorpresa....la valvola un PO’ rovinata :

    Foto 3.jpg Foto 4.jpg

    E i travasi altrettanto:

    Foto 5.jpg Foto 6.jpg

    Beh alla luce delle condizioni in cui ho trovato la valvola, mi è venuto in mente di provare uno di quei pacchi lamellare per carburatori SI, per cercare di mandare avanti questo motore con il minimo sforzo e minima spesa…..ecco il pacco in questione:

    Foto 10.jpg Foto 11.jpg

    Beh mettiamoci a lavoro.
    Iniziamo con i lavori al cilindro, per prima cosa il togliere le “L” e a raccordarle con le finestre del pistone per migliorare il passaggio e poi lavorare un po’ lo scarico (questa cosa che l’ha fatto il mio amico) :

    Foto 12.jpg Foto 13.jpg Foto 33.jpg Foto 34.jpg
    Ma che pacco lamellare è?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Test test ...

  9. #9

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    Re: Polini 177 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Ma che pacco lamellare è?
    Piacenitini....



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  10. #10
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    Re: Polini 177 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da chiuggio Visualizza Messaggio
    Piacenitini....



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    Nel senso che il tuo vicino di casa tal Piacentini lo aveva nel box o che lo produce la Piacentini? Il sito....bitte!

  11. #11

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    Re: Polini 177 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Nel senso che il tuo vicino di casa tal Piacentini lo aveva nel box o che lo produce la Piacentini? Il sito....bitte!
    ahahaha scusate....
    www.10pollici.com



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  12. #12
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    Re: Polini 177 Lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da chiuggio Visualizza Messaggio
    ahahaha scusate....
    www.10pollici.com



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    Il sito è uguale a officina tonazzo... :-D

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Non ho capito come è fatto, sono due flange con la lamina di carbonio nel mezzo? Il tutto si fissa quando si serra il carburatore?

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